PROBLEMA Basse performance GPU

Purplebud27

Nuovo Utente
4
0
Recentemente ho comprato un nuovo laptop con l'intenzione di usarlo principalmente per lo studio. Siccome dopo alcune ricerche sulle performance ho scoperto che sarebbe andato bene anche per quel minimo di gaming che avevo intenzione di fare (GTA 5, minecraft ed in generale giochi non troppo impegnativi a livello hardware) ho deciso di optare per un Dell Inspiron 15 3501 con le seguenti specifiche:
CPU: i5 1135g7 2.4 GHz (boost a 4.2 GHz)
GPU: Intel Iris Xe (la scheda video integrata del processore)
RAM: 8GB a 2600 MHz
HD: SSD nvme da 512GB
Nell'utilizzo quotidiano non ho mai riscontrato problemi ma appena ho incominciato a giocare ho notato subito che non aveva le performance che avrebbe dovuto, allora ho deciso di dare un'occhiata al task manager durante gaming e stress test ed ho notato per prima cosa che la CPU non supera mai i 3.6 GHz ma non ritengo che sia la CPU a fare da bottleneck in quanto l'utilizzo durante il gaming non supera mai l'80%.
In ogni caso il problema principale non sta tanto nel fatto che le performance siano più basse del previsto quanto nel fatto che prendendo come esempio GTA 5 a 720p qualità minima sia quasi completamente ingiocabile in quanto non raggiunge quasi mai nemmeno i 30 fps e, specialmente quando mi muovo velocemente, presenta forti lag che a volte raggiungono anche i 2/3 secondi o addirittura si blocca il gioco.

Benchmark di un laptop con le stesse specifiche come paragone:

Perché questa enorme differenza nelle performance? C'è un modo per risolvere il problema?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, a parte che dai video omettono parecchie cose, la scheda video integrata prende la ram da quella di sistema, quindi giocare oggi con gta v che cmq è sempre aggiornato per sfruttare l'hardware di oggi rispetto a quando fu rilasciato il gioco significa aver poca ram a disposizione, quindi per gioco e per il resto aggiungi altra ram così da sfruttare il doppio canale che aumenta di tanto le prestazioni. che temperature raggiungi dato che i portatili riscaldano facilmente? può esser quello il problema. hai hd o ssd?
 

Purplebud27

Nuovo Utente
4
0
Per prima cosa grazie mille per il consiglio.
Utilizzo un ssd e le temperature non superano mai i 70/80° in base alla ventilazione quindi teoricamente non dovrebbe essere un problema di thermal throttling anche perchè le performance rimangono pressochè costanti durante il gioco.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
beh non supera 80 proprio perchè abbassa le frequenze per non scaldare troppo. dovresti provare con una base per portatile con ventola. nel mio vecchio portatile abbassava le temperature di 5 gradi, ed è una gran cosa
 
U

Utente 16812

Ospite
La RAM è a singolo canale, inoltre Dell l'ha "castrata" a 2666MHz, se metti quella a 3200MHz andrà sempre a 2666MHz, avresti dovuto chiedere esplicitamente la 3200 all'atto dell'acquisto, con la 2666 un po' di fps si perdono.
Per ora riaggiorna la RAM in modo che possa attivarsi il dual channel, poi abbassa la risoluzione a 720p, se necessario, e imposta tutto a prestazioni elevate, sia in Windows 10 che nei driver grafici Intel.
Inoltre andando nella modalità gioco --> impostazioni grafica, potrai, nelle preferenze, impostare su prestazioni elevate il gioco.
Per il momento non mi viene in mente altro, forse c'è la possibilità di sbloccare il power limit della scheda grafica ma sicuramente il processore scalderà di più, si può vedere ma non mi sento di consigliare tale soluzione.
A presto ?
 

Purplebud27

Nuovo Utente
4
0
Grazie mille per i consigli.
Escludo definitivamente il problema del thermal throttling perchè dopo aver fatto dei test con furmark e gpu-z ho visto che la GPU inizia a diminuire la frequenza intorno ai 95/100°.
Per quanto riguarda la RAM rimarrà bloccata a 2600 MHz anche se sostituisco lo stick originale o solo se ne aggiungo un altro? Inoltre quello che mi crea più perplessità sulle prestazioni è il fatto che io sia già a 720p con la grafica minima e nonostante ciò non abbia nemmeno 30 fps su un gioco che, seppur aggiornato, rimane comunque del 2013.
Come ultima curiosità, perché le prestazioni dei benchmark che si trovano online di computer con le stesse specifiche e quelle effettive che ho riscontrato sono così tanto differenti?
 
U

Utente 16812

Ospite
Fai un controllo con CPU-Z (al tab MEMORY e al tab SPD), vedi se la RAM (dovrebbe essere la Hynix) è a 3200MHz o a 2666MHz (a prescindere dall'attuale frequenza) ?
Usare la RAM in dual channel (soprattutto a 3200MHz) è fondamentale per la Iris XE perché aumenta di molto l'ampiezza di banda dell'integrata, che sicuramente nei giochi si comporterà meglio.
Per quanto riguarda la differenza tra i vari benchmark online, sarebbe da vedere le condizioni con cui sono stati effettuati e se tali condizioni sono le stesse ma alcuni test potrebbero essere "alterati" (fake, insomma) ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
hai troppa poca ram e in single channel metti un banco aggiuntivo e vedrtai che le prestazioni si allineano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili