Stiamo ancora a questo punto?
Ok allora, io direi una cosa: il ragazzo deve ristrutturare casa, quindi a sto punto consiglierei una cosa: controllare se sia il caso di sostituire pure l'impianto telefonico di casa, cosa che non sarebbe IMHO una cattiva idea, visto che lo switch non funziona o roba simile.
Fai una cosa: segui i fili a ritroso, fino a che non arrivano all'entrata, e collegati lì, la linea in genere è sezionabile anche in quel punto. Spella un filtro RJ-11, prendi i due fili centrali, e li colleghi ai doppini in entrata a casa tua, il mio consiglio in questo caso è di fissarlo con un mammut. poi al filtro rj11 colleghi un telefono e il router. posti di nuovo i valori, e vediamo se il rapporto tra le attenuazioni, il rumore, etc etc sembra più normale.
UPDATE
Intanto mi ha caricato le foto: caro mio quella rete è a dir poco stupenda! XD
Scherzi a parte, ma quelli a cascata, sono filtri adsl, o semplici deviatori? Possibile che tu abbia messo 3 filtri adsl a cascata? Perchè?
Scusami, ma io vedo in una foto una presa tripolare, in un'altra dei fili scoperti (SACRILEGIO!) e in una terza 3 filtri adsl uno dietro all'altro. La tua rete non ha minimamente senso.