Allora, prime impressioni dopo una 10ina di ore :
Pro : tutto, narrazione profonda, graficamente piacevole, esplorazione appagante, e creazione/sviluppo personaggi molto profondo
Contro : questo è provvisorio e molto "personale", ma avendo in squadra due lanciatori di incantesimi (e mezzo), cioè stregone, mago e chierico, questa cosa del consumo di "mana" quando lanci incantesimi e che si ricarica solo facendo un riposo lungo la trovo un po "assurda" e mi spiego perché. Il 4° pg è il ladro che però ho trasformato in un ladro arciere, ecco, lui ha due attacchi furtivi alla distanza che fanno un botto di danno (11-25 + fattore critico) se resta nascosto e sono utilizzabili all'infinito (basta che sia nascosto, questa è la parte difficile), ma prima di ogni scontro riesco ad ammazzare 1 o 2 nemici prima che mi vedano, quindi capite l'enorme vantaggio. Invece con gli incantesimi di lv 1 ne posso lanciare 4 e poi finita la festa, ma il fatto è che questi incantesimi di lv 1 infliggono meno danno dell'attacco del ladro (4-25 quello più potente ma piu il nemico è vicino e piu diminuisce la % di riuscita), quindi non capisco il senso di creare questo "svantaggio" a tutti i lanciatori di incantesimi. Avrei impostato questo aspetto che si ricaricano finito il combattimento e non cosi, in questo modo, parlando puramente del gioco e non delle regole di D&D, creo 4 ladri arcieri, li divido e tengo nascosti e vinco a mani basse ogni scontro.
Se qualcuno esperto di D&D ha una spiegazione si faccia avanti perché veramente fatico a comprenderne il motivo :)