UFFICIALE Baldur's Gate 3

Pubblicità
Come diceva Pizzul... Partiti!

Difficolta' stratega.

Ranger
Elfo dei Boschi
Eroe Popolare
Cacciatore di Taglie
Ammaestratore di Bestie.

Allora, prime impressioni dopo una 10ina di ore :

Pro : tutto, narrazione profonda, graficamente piacevole, esplorazione appagante, e creazione/sviluppo personaggi molto profondo

Contro : questo è provvisorio e molto "personale", ma avendo in squadra due lanciatori di incantesimi (e mezzo), cioè stregone, mago e chierico, questa cosa del consumo di "mana" quando lanci incantesimi e che si ricarica solo facendo un riposo lungo la trovo un po "assurda" e mi spiego perché. Il 4° pg è il ladro che però ho trasformato in un ladro arciere, ecco, lui ha due attacchi furtivi alla distanza che fanno un botto di danno (11-25 + fattore critico) se resta nascosto e sono utilizzabili all'infinito (basta che sia nascosto, questa è la parte difficile), ma prima di ogni scontro riesco ad ammazzare 1 o 2 nemici prima che mi vedano, quindi capite l'enorme vantaggio. Invece con gli incantesimi di lv 1 ne posso lanciare 4 e poi finita la festa, ma il fatto è che questi incantesimi di lv 1 infliggono meno danno dell'attacco del ladro (4-25 quello più potente ma piu il nemico è vicino e piu diminuisce la % di riuscita), quindi non capisco il senso di creare questo "svantaggio" a tutti i lanciatori di incantesimi. Avrei impostato questo aspetto che si ricaricano finito il combattimento e non cosi, in questo modo, parlando puramente del gioco e non delle regole di D&D, creo 4 ladri arcieri, li divido e tengo nascosti e vinco a mani basse ogni scontro.

Se qualcuno esperto di D&D ha una spiegazione si faccia avanti perché veramente fatico a comprenderne il motivo :)

Ultima modifica:
Allora, prime impressioni dopo una 10ina di ore :

Pro : tutto, narrazione profonda, graficamente piacevole, esplorazione appagante, e creazione/sviluppo personaggi molto profondo

Contro : questo è provvisorio e molto "personale", ma avendo in squadra due lanciatori di incantesimi (e mezzo), cioè stregone, mago e chierico, questa cosa del consumo di "mana" quando lanci incantesimi e che si ricarica solo facendo un riposo lungo la trovo un po "assurda" e mi spiego perché. Il 4° pg è il ladro che però ho trasformato in un ladro arciere, ecco, lui ha due attacchi furtivi alla distanza che fanno un botto di danno (11-25 + fattore critico) se resta nascosto e sono utilizzabili all'infinito (basta che sia nascosto, questa è la parte difficile), ma prima di ogni scontro riesco ad ammazzare 1 o 2 nemici prima che mi vedano, quindi capite l'enorme vantaggio. Invece con gli incantesimi di lv 1 ne posso lanciare 4 e poi finita la festa, ma il fatto è che questi incantesimi di lv 1 infliggono meno danno dell'attacco del ladro (4-25 quello più potente ma piu il nemico è vicino e piu diminuisce la % di riuscita), quindi non capisco il senso di creare questo "svantaggio" a tutti i lanciatori di incantesimi. Avrei impostato questo aspetto che si ricaricano finito il combattimento e non cosi, in questo modo, parlando puramente del gioco e non delle regole di D&D, creo 4 ladri arcieri, li divido e tengo nascosti e vinco a mani basse ogni scontro.

Se qualcuno esperto di D&D ha una spiegazione si faccia avanti perché veramente fatico a comprenderne il motivo :)
Il gioco si basa sulle regole di D&D come per i primi capitoli di BG, quindi le meccaniche per gli incantatori sono queste.

Ultima modifica:
Welcome to D&D

Di base gli incantatori arcani sono pippe ai primi livelli, poi dopo distruggono qualunque cosa si muova.
Inoltre in un videogioco non potrai mai riportare la complessità e la fantasia del giocatore, a volte in qualche sessione la furbizia di un incantatore consentiva di usare in modo furbo certi incantesimi anche di livello basso

Ho ceduto anche io, sono felice che con la mia 1650super posso giocarlo a buoni dettagli (l'upgrade può aspettare l'uscita di starfield).
E' il mio primo BG, e devo dire che è tanta roba. Immenso. Da studiare con attenzione. Soprattutto perché al momento è la sagra del liscio (Mancato->Mancato->Mancato->Mancato->Colpito->Mancato->Mancato->Mancato->Mancato).

il gioco è uno dei più belli del genere delgi ultimi anni, la mano si Larian sente ed è uin bene perchè loro sono diventati davvero dei professionisti nel genere

Welcome to D&D

Di base gli incantatori arcani sono pippe ai primi livelli, poi dopo distruggono qualunque cosa si muova.
Inoltre in un videogioco non potrai mai riportare la complessità e la fantasia del giocatore, a volte in qualche sessione la furbizia di un incantatore consentiva di usare in modo furbo certi incantesimi anche di livello basso
Infatti, ho appena letto diverse cose al riguardo, il problema è dovuto al mio gruppo composto da 3 lanciatori di incantesimi :)

Premetto, io non conosco le regole di D&D, ho solamente giocato i due DoS (che non ha nulla a che fare con D&D ma diverse cose sono simili).

Un altra cosa che ho notato (e non la cito come negativa) è che confronto a DoS la combinazione di incantesimi sugli elementi fa meno danno (esempio veleno/olio+fuoco), in DoS creavi il devasto, se ti studiavi bene il campo di battaglia in due turni ammazzavi anche 10 nemici.
Su BG3 invece conviene fare attacchi diretti e basta.
Spiegandomi meglio, il primo PG lancia l'incantesimo che genera una chiazza d'olio senza provocare danno e deve finire il turno perché a parte muoversi non può fare altro. Il secondo lancia un incantesimo di fuoco che provoca danno 10 (esempio). L'esplosione genera un danno di 3 a tutti i nemici vicini (ipotizziamo 3 nemici)+x danni da bruciatura ad ogni turno che non considero visto che non sono assicurati (lancio dado salvezza ecc). Totale : 1 nemico danno 10+3, 2 nemici danno 3 = 19 danno totale.
Se io invece con il primo lancio lo stesso incantesimo di danno 10, sommato con il secondo che lancia lo stesso incantesimo faccio totale di danno 20+danni x danni bruciatura che non considero. Per ora non ho trovato un modo per far rendere le combo di incantesimi basata sugli elementi.
Questo discorso non vale con gli elementi già presenti sul campo, ovviamente li sfrutti.
Non so se sono riuscito a spiegarmi :)

Quello che posso dirti è di lasciar perdere DSOS. Se ci hai fatto caso i primi companion che incontri rappresentano già un party equilibrato.
Infatti si incontrano 1 guerriero, 1 mago, 1 chierico è un ladro.

Quello che posso dirti è di lasciar perdere DSOS. Se ci hai fatto caso i primi companion che incontri rappresentano già un party equilibrato.
Infatti si incontrano 1 guerriero, 1 mago, 1 chierico è un ladro.
Io per ora ho un Chierico che uso come tank con diversi incantesimi di guarigione e potenziamento difese, 1 mago che è la "copia" del mio stregone ed entrambi hanno lo scopo di fare danno con lanci multipli oppure di bloccare gli avversari con sonno ecc, l ultimo è il ladro che ho reso arciere mantenendo però le sue qualità base e lo uso in stealth con attacchi dalla distanza ed è il mio dps per intenderci.

Per ora difficoltà zero, ho problemi solo in quei combattimenti preceduti da una discussione/video dove alla fine mi ritrovo tutti e 4 a pochi passi dai nemici, li ricarico, posiziono, mando solo uno a parlare (il tank) e in questo modo zero problemi.

Potrei cambiare il mago con il mezzorco ma il problema è che si tratta di un compagno che proprio non mi piace per nulla e l altro che resta è un warlock

Per ora difficoltà zero, ho problemi solo in quei combattimenti preceduti da una discussione/video dove alla fine mi ritrovo tutti e 4 a pochi passi dai nemici, li ricarico, posiziono, mando solo uno a parlare (il tank) e in questo modo zero problemi

Beh così facendo snaturi un po' il gioco...non dico sia un cheat ma è un po' barare
Per questo il party dev'essere vario, proprio per affrontare diverse situazioni, se te le aggiusti sempre nello stesso modo perde un po' il senso secondo me

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Beh così facendo snaturi un po' il gioco...non dico sia un cheat ma è un po' barare
Per questo il party dev'essere vario, proprio per affrontare diverse situazioni, se te le aggiusti sempre nello stesso modo perde un po' il senso secondo me

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Si lo so (purtroppo) eheh

Questa è la mia prima run su un genere che conosco bene (rpg sono i miei preferiti) ma basato su regole quasi completamente "nuove" per me...datemi tempo :)

Per chi ha nel party sia cuorescuro che la mezzorca, avete avuto problemi? Perche in una missione ho dovuto usare lei e ogni due per tre le due donzelle "discutevano", non so se era legato solo a quella missione o è un continuo...già a casa ho moglie e figlia che discutono e faccio da pacere, anche in un gioco no eh :)
L'unica in caso è cambiare Gale con la mezzorco per avere 2 tank nel party

Pubblicità
Pubblicità
Indietro