Backup PC e smartphone: supporto unico o supporti separati?

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Come da titolo, mi piacerebbe capire se dovendo fare un backup fisico dei dati sia del PC sia dello smartphone, convenga salvare tutti i dati su un hard disk esterno, oppure se convenga usare l'hard disk esterno per i dati del PC e una micro SD per i dati dello smartphone. Quest'ultima opzione sarebbe più pratica, ma sarebbe anche sicura allo stesso tempo? Insomma, il succo è: secondo voi conviene usare supporti di backup diversi per ogni dispositivo (come l'esempio precedente, oppure ancora ad esempio ho 2 PC e uso 2 hard disk esterni), oppure meglio tutti i backup in un'unica soluzione?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Se non ricordo male la microSD è decisamente meno affidabile di un hard disk per la conservazione dei dati (soprattutto se sta a lungo disalimentata)

Per il resto la miglior soluzione di backup, se i dati sono molto importanti, è di avere almeno due copie di backup (quindi almeno tre in tutto considerando quella che usi normalmente) ovviamente su due supporti distinti (anche qui quindi tre supporti considerando quello di uso normale)
Ad esempio:
1) Pc che uso normalmente
2) copia su hd esterno
3) copia su terzo supporto (che può essere un secondo hd esterno o supporto ottico o, se sono dati che lo consentano, perché no su cloud)

In questo modo è molto difficile perdere qualcosa perché dovresti avere un guasto contemporaneo di due dispositivi
Per dati che non hanno rischio rilevante se venissero trafugati il backup in cloud ad oggi è piuttosto sicuro (come mantenimento del dato, poi ovviamente essendo in rete sono soggetti ad altri tipi di rischio)

Riguardo la questione di avere più backup di dispositivi diversi sullo stesso disco, non ci vedo nulla di male, ma ovviamente se ti si danneggia il disco di backup perdi i dati di tutti i dispositivi (per questo può essere una buona idea un secondo backup dei dati più importanti)
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Mst

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili