JBOD o spanning o singoli dischi?

Pubblicità

rigorighi

Nuovo Utente
Messaggi
17
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti.

Vorrei pian piano eliminare tutti gli hard disk esterni impilati sulla scrivania, con i loro trasformatori ed i loro cavetti USB.
Sto pensando di acquistare un contenitore di hard disk tipo quelli della TerraMaster o della Sabrent, con 4-5 slot, e che danno la possibilità di configurare i dischi in JBOD o singoli dischi (quelli della TerraMaster), o solamente singoli dischi (quelli della Sabrent).

Mi piacerebbe che i dischi fossero visti come un'unica unità logica, e se ho capito bene, la configurazione dovrebbe essere la modalità spanning.
Ho capito che i dati scono scritti in sequenza, cioè che non viente utilizzato il disco 2 finché non si riempie il disco 1. Ho capito bene?
Non ho capito però cosa succede quando voglio cambiare un disco utilizzato in questa configurazione spanning. Per esempio il disco 1.
In quel caso, posso copiare tutti i files del disco 1 da sostituire in un disco esterno e poi cambiare il disco 1?
Come faccio ad individuare/copiare solamente i files che sono scritti sul disco 1?
Se questo è possibile, cosa succede se sostituisco il disco 1 di 6 TB con un disco 1 di 12 TB, visto che per passare al disco 2 dovrebbe riempirsi prima il disco 1?
Oppure devo copiare altrove tutto il contenuto dell'intera unità logica prima di cambiare il disco 1?
Mi conviene utilizzare questa configurazione spanning o è troppo problematica e quindi conviene utilizzare la configurazione con i singoli dischi visti come unità logiche separate?

Qualcuno ha questi dispositivi? Sono affidabili?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Non so che dati ci archivi su questi dischi, se sono importanti devi comunque avere backup. Tieni i dischi come unità logiche separate
 
Il backup lo faccio già online, del disco principale e degli hard disk esterni, e questo è uno dei motivi per cui mi sarebbe piaciuto unire gli esterni in una sola unità logica. Per me sarebbe più organizzato e potrei navigare e ritrovare i files con più facilità. Inoltre non rischierei di sovrascrivere un backup del disco H con il backup di un altro disco rinominato per sbaglio con la stessa lettera H.

Ok terrò le unità separate. Puoi spiegarmi perché mi consigli questa scelta? Mi piacerebbe capire il motivo.

Grazie per l'aiuto.
 
E aggiungo che così sai perfettamente su quale disco è un file, cosa che con altre configurazioni è impossibile
Quindi in caso di sostituzione di un disco devi preoccuparti di trasferire unicamente quelli, senza preoccuparti del resto e di far funzionare nuovamente il tutto (puoi anche semplicemente clonare e sostituire, così ti mantiene anche l'assegnazione della lettera e continuano a funzionarti tutti i percorsi e le scorciatoie create sul pc)
 
Grazie ad entrambi per le risposte.

I dispositivi delle marche che ho visto secondo voi sono adeguati?
TerraMaster o Sabrent.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top