JBOD o spanning o singoli dischi?

rigorighi

Nuovo Utente
15
1
Ciao a tutti.

Vorrei pian piano eliminare tutti gli hard disk esterni impilati sulla scrivania, con i loro trasformatori ed i loro cavetti USB.
Sto pensando di acquistare un contenitore di hard disk tipo quelli della TerraMaster o della Sabrent, con 4-5 slot, e che danno la possibilità di configurare i dischi in JBOD o singoli dischi (quelli della TerraMaster), o solamente singoli dischi (quelli della Sabrent).

Mi piacerebbe che i dischi fossero visti come un'unica unità logica, e se ho capito bene, la configurazione dovrebbe essere la modalità spanning.
Ho capito che i dati scono scritti in sequenza, cioè che non viente utilizzato il disco 2 finché non si riempie il disco 1. Ho capito bene?
Non ho capito però cosa succede quando voglio cambiare un disco utilizzato in questa configurazione spanning. Per esempio il disco 1.
In quel caso, posso copiare tutti i files del disco 1 da sostituire in un disco esterno e poi cambiare il disco 1?
Come faccio ad individuare/copiare solamente i files che sono scritti sul disco 1?
Se questo è possibile, cosa succede se sostituisco il disco 1 di 6 TB con un disco 1 di 12 TB, visto che per passare al disco 2 dovrebbe riempirsi prima il disco 1?
Oppure devo copiare altrove tutto il contenuto dell'intera unità logica prima di cambiare il disco 1?
Mi conviene utilizzare questa configurazione spanning o è troppo problematica e quindi conviene utilizzare la configurazione con i singoli dischi visti come unità logiche separate?

Qualcuno ha questi dispositivi? Sono affidabili?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 

rigorighi

Nuovo Utente
15
1
Il backup lo faccio già online, del disco principale e degli hard disk esterni, e questo è uno dei motivi per cui mi sarebbe piaciuto unire gli esterni in una sola unità logica. Per me sarebbe più organizzato e potrei navigare e ritrovare i files con più facilità. Inoltre non rischierei di sovrascrivere un backup del disco H con il backup di un altro disco rinominato per sbaglio con la stessa lettera H.

Ok terrò le unità separate. Puoi spiegarmi perché mi consigli questa scelta? Mi piacerebbe capire il motivo.

Grazie per l'aiuto.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
E aggiungo che così sai perfettamente su quale disco è un file, cosa che con altre configurazioni è impossibile
Quindi in caso di sostituzione di un disco devi preoccuparti di trasferire unicamente quelli, senza preoccuparti del resto e di far funzionare nuovamente il tutto (puoi anche semplicemente clonare e sostituire, così ti mantiene anche l'assegnazione della lettera e continuano a funzionarti tutti i percorsi e le scorciatoie create sul pc)
 
  • Mi piace
Reazioni: rigorighi

rigorighi

Nuovo Utente
15
1
Grazie ad entrambi per le risposte.

I dispositivi delle marche che ho visto secondo voi sono adeguati?
TerraMaster o Sabrent.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili