E' vero che quando devi spiegare una foto allore c'e' qualcosa che non va :asd:
Comunque sarebbe "Rimpianto dimenticato" perchè lo stesso quadro, oltre a maria ritratta, è abbandonato.
Il muro e la luce suscitano quasi una sensazione di trascuratezza, malinconia.
Ammetti almeno che è un tentativo di foto artistica :cry::asd: :asd:
Il feeling generale è il solito anche per questa.
Stavolta pero' ti chiedo una valutazione per la photoshoppata (la foto e' in hdr di tre scatti).
Continuo a postare foto a randa finchè non sono sicuro che mi vengano bene :lol:
Hai voglia di riempire 1 TB di spazio su Flickr!
non mi piace l'HDR, quindi non sono la persona più adatta a giudicare la foto :asd: e non mi sono nemmeno mai documentato più di tanto e sono nabbo.
detto questo, hdr e soggetto/composizione a parte, quella vignettatura è troppo troppo esagerata. adoro la vignettatura, ma quella la trovo eccessiva... è troppo netta e "pesante".
proverei a schiarirla di più e ad aumentare il raggio di sfumatura e la selezione inversa, anziché applicarla così forte... IMHO
spesso si vuole trasmettere un messaggio o si ha una idea chiara e ben precisa, ma chi sta dall'altro lato, non coglie quel messaggio o prova una sensazione diversa... il rimpianto non mi è arrivato e la foto non mi suscita nulla... sorry :cry:
ritornando all'ultima foto, io cambierei anche il taglio :sisi: con un pianoforte antico e rovinato e uno spartito altrettanto antico, mi sbizzarrirei con foto i cui soggetti siano tasti e spartito :sisi: il resto è superfluo e inutile (francamente non riesco nemmeno a capire cosa sia quello sportello in basso e cosa nasconda :skept:)
in generale:
scatto da poco più di un anno e mezzo e quel poco che so l'ho imparato in questo lasso di tempo... se mi permetti, ti giro il consiglio che mi diede un ragazzo che studia all'accademia fotografica (scattavo da pochi mesi all'epoca) e che mi ha aiutato molto per capire e imparare.
a grandi linee
la fotografia è come la torta di un pasticciere... pensa prima a fare una meravigliosa crema e un pan di spagna impeccabile e solo dopo concentrati sulla decorazione.
la torta buona è quella magari bruttina fuori ma perfetta dentro... la torta perfetta è quella bella fuori e "bella dentro".
tradotto: concentrati sulla tecnica e sulle inquadrature e quando avrai padroneggiato la tecnica penserai alle photoshoppate ;)
ndr. non significa che non devi provare l'hdr, lo sviluppo e tutto ciò che ti passa per la testa... significa che non devi esagerare e non devi perdere di vista le cose che fanno la bellezza e l'importanza di una foto ;)
my2cent ;)