RISOLTO B850 TUF Gaming WiFi - DRAM led

Pubblicità

AndryFox

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao,
un mio amico ha acquistato i componenti esatti suggeriti nella build bonus qui nel forum, ma una volta montato abbiamo problemi con il led DRAM.
Queste le prove fatte:
- Flash del bios
- Collegare solo un banco di RAM nello slot DIMM A2. (Ps. quando si accende il pc anche senza RAM, non viene emesso nessun suono).
- Scollegato batteria tampone per oltre 1 minuto

Quando non collego la RAM e do corrente, da subito il led DRAM.
Quando collego uno o 2 banchi e do corrente, non da il led DRAM. Il led si accende solo quando accendo il PC.

1746734261401.webp

C'è qualche buon anima che ha altri suggerimenti?

Questa è la build in questione:

Processore : Ryzen 7 9800X3D
Scheda Video :
RTX 5080
RAM : Corsair Vengeance RGB 32x2GB DDR5 6000MHz C30
Scheda Madre :
B850 TUF Gaming WiFi
Case : NZXT H7 Flow
Dissipatore : Arctic Liquid Freezer III PRO 360mm
Storage : SKHynix P41 2TB
Alimentatore :
Corsair RM850e

Ultima modifica:
Ciao,
un mio amico ha acquistato i componenti esatti suggeriti nella build bonus qui nel forum, ma una volta montato abbiamo problemi con il led DRAM.
Queste le prove fatte:
- Flash del bios
- Collegare solo un banco di RAM nello slot DIMM A2. (Ps. quando si accende il pc anche senza RAM, non viene emesso nessun suono).
- Scollegato batteria tampone per oltre 1 minuto

Quando non collego la RAM e do corrente, da subito il led DRAM.
Quando collego uno o 2 banchi e do corrente, non da il led DRAM. Il led si accende solo quando accendo il PC.

Visualizza allegato 493265

C'è qualche buon anima che ha altri suggerimenti?

Questa è la build in questione:

Processore : Ryzen 7 9800X3D
Scheda Video :
RTX 5080
RAM : Corsair Vengeance RGB 32x2GB DDR5 6000MHz C30
Scheda Madre :
B850 TUF Gaming WiFi
Case : NZXT H7 Flow
Dissipatore : Arctic Liquid Freezer III PRO 360mm
Storage : SKHynix P41 2TB
Alimentatore :
Corsair RM850e
Ciao, il PC non emette alcun beep perché credo non ci sia alcun cicalino integrato.
Fagli procurare un cicalino e vediamo il da farsi.
Il reset del BIOS faglielo effettuare nuovamente seguendo questa guida.

Ciao, il PC non emette alcun beep perché credo non ci sia alcun cicalino integrato.
Fagli procurare un cicalino e vediamo il da farsi.
Il reset del BIOS faglielo effettuare nuovamente seguendo questa guida.
Il cicalino non ne ho disponibili, ne ho trovato uno su un pc vecchio, ma è un pò diverso dai classici e non sembra andare. Settimana prossima in ufficio vedo se riesco a recuperarne uno normale.

Ho seguito la procedura per il reset del bios ma ancora niente, lo ho lasciato tutta la notte senza batteria tampone.

metti le RAM negli slot A2-B2, accendi il PC e aspetta 5 minuti, il primo training delle DDR5 è lungo
Ho provato a farlo partire con le RAM in A2 e B2, e lasciato acceso per qualche ora, ma anche questo non ha aiutato. (C'era un altro amico che sta comprando gli stessi componenti, abbiamo provato a sostituire le RAM, stessa procedura ma nulla).

Ho provato a leggere in giro e alcuni dicono di provare a mettere la ram solo in B2, ma nulla nemmeno cosi..
Non riesco ad avere un flusso video e l'unico suggerimento che ho al momento è solo il led arancio DRAM.

Ho seguito la procedura per il reset del bios ma ancora niente
ma il BIOS lo avete aggiornato prima di montare la CPU? fai un bios flashback e riprova

Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato.
Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

Le RAM che hai andrebbero provate su un altro PC, non è detto che il problema sia la mobo, potrebbe essere colpa loro

se il BIOS è già aggiornato non serve rifarlo, ma le RAM devono essere testate su un altro PC altrimenti non può essere sicuro che il problema sia la mobo

ma il BIOS lo avete aggiornato prima di montare la CPU? fai un bios flashback e riprova

Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato.
Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

Le RAM che hai andrebbero provate su un altro PC, non è detto che il problema sia la mobo, potrebbe essere colpa loro
Vedendo sul sito della MOBO, sembrerebbe che non sia necessario fare il flashback del BIOS, ma vedendo che non sia avvia abbiamo provato comunque.
Purtroppo non ho altri pc compatibili con DDR5 al momento sui cui provarle.

(Complimenti per le guide molto dettagliate!)

Stavo verificando inoltre che sul sito la compatibilità.
Queste sono le uniche Corsair da 6000 compatibili: CMT64GX5M2B6000C40 Ver5.43.01
1746869991891.webp

Quelle acquistate tramite il link consigliato invece sono:
CMH64GX5M2B6000Z30 Ver5.43.13
1746870230944.webp
Possiamo dire che è un problema di compatibilità?

CMH64GX5M2B6000Z30
la certificazione ce l'hanno: https://www.corsair.com/it/it/p/mem...s-cl30-amd-expo-memory-kit-cmh64gx5m2b6000z30
il punto è che se restituisci le RAM e poi invece è la mobo perdi tempo, nessun amico proprio con cui testarle?

però se hai provayto già altre RAM allora è la mobo, sarà difettosa
prendi MSI B850 GAMING PLUS WIFI (white) o MSI PRO B850-P WIFI (white) sono uguali a parte l'uscita video (DP per la Gaming, HDMI per la Pro) se cerchi per forza venduta e spedita da Amz ti costa meno la Pro

la certificazione ce l'hanno: https://www.corsair.com/it/it/p/mem...s-cl30-amd-expo-memory-kit-cmh64gx5m2b6000z30
il punto è che se restituisci le RAM e poi invece è la mobo perdi tempo, nessun amico proprio con cui testarle?
Le RAM le ha acquistate anche un altro amico e le abbiamo testate su questa ma con gli stessi problemi. Difficile che su 4 banchi di ram presi in momenti diversi, abbiano tutti lo stesso problema.

Sempre questo secondo amico ha appena ordinato la stessa MOBO, dovrebbe arrivare però prossima settimana.. A questo punto piuttosto che perdere altro tempo proverei a fargli sostituire questa MOBO e riordinarla..

Le RAM le ha acquistate anche un altro amico e le abbiamo testate su questa ma con gli stessi problemi. Difficile che su 4 banchi di ram presi in momenti diversi, abbiano tutti lo stesso problema.
sì sono da'ccordo, stavo editando il post precedente, ti ho suggerito un paio di mobo alternative:
però se hai provayto già altre RAM allora è la mobo, sarà difettosa
prendi MSI B850 GAMING PLUS WIFI (white) o MSI PRO B850-P WIFI (white) sono uguali a parte l'uscita video (DP per la Gaming, HDMI per la Pro) se cerchi per forza venduta e spedita da Amz ti costa meno la Pro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro