UFFICIALE AVVISO IMPORTANTE: Account Rubati o compromessi

Pubblicità
Aldilà della password, una momentanea perdita di facoltà intellettive puo capitare... Hai un AV degno installato?

Mi chiedo poi quanti abbiano un AV su dispositivo mobile.

Se con i tuoi account ci guardi solo i gatti poco male, ma se hai un minimo di informazioni personali a cui tieni valuta bene.
Cos'è un AV?
 
Windows Defender... i miei dati sono inseriti in forum (affidabili, non porcate tipo altervista e simili), siti di e-commerce (affidabili), Google / Youtube, Facebook.
Poco altro (no trading online, no "cose strane").
 
Uso la stessa password per tutti i siti, magari a volte cambio una minuscola con una maiuscola o alterno un punto esclamativo ad un punto interrogativo.
Ma sostanzialmente la password è quella, per tutti i siti, per due browser (Chrome + Firefox), sincronizzati automaticamente con le controparti mobile.

Motivi? Ma tanto non vado mica su siti strani / ma tanto non faccio cose strane / ma tanto frequento solo siti affidabili / cosa vuoi che gliene freghi agli hacker di me?

Devo dire che in tutti questi anni, effettivamente, mi è sempre andata bene. Sto attento a cosa clicco, dove clicco, siti di dubbia validità / provenienza NON li visito nemmeno.

Insomma, mi reputo un utente abbastanza consapevole, ma in effetti l'internet di oggi non è l'internet di 5, 10, 15, 20 anni fa.

Picchiatemi 🤣
Anche se non fai cose strane possono essere i siti ad essere attaccati e subire il furto delle credenziali.
A quel punto il tuo utente e password sono conosciuti e li provano in tutti i siti che possono.
Cambia solo qualcosa ma usa sempre password diverse, così al massimo ti hanno fregato un solo account.
 
Anche se non fai cose strane possono essere i siti ad essere attaccati e subire il furto delle credenziali.
A quel punto il tuo utente e password sono conosciuti e li provano in tutti i siti che possono.
Cambia solo qualcosa ma usa sempre password diverse, così al massimo ti hanno fregato un solo account.
Eh, infatti, dovrei fare una cosa del genere... pian piano apro gli occhi anche io!
 
Uso la stessa password per tutti i siti, magari a volte cambio una minuscola con una maiuscola o alterno un punto esclamativo ad un punto interrogativo.
Conoscevo uno che faceva più o meno la stessa cosa, certo non era "estremista" come te ma il principio era simile: la prima metà della password era uguale/simile per tutti i siti, la seconda metà invece era randomica.... era quella prima metà che a me non piaceva tanto lol.
Anche perché se bucano due siti ed entrano quindi in possesso di due tue password, vedono che la prima metà è sempre la stessa e quindi in reatà poi, volendo, potrebbero crackare anche la seconda metà che sarebbe lunga solo 4-5 caratteri
 
Io invece al contrario di Blitz84, su ogni sito ho nick e password diversi, o forse solo su due siti ho lo stesso nick, non ricordo. E uso un password manager da anni. Leggendo però questo thread ho deciso che era ora di passare anch'io a un'app di autenticazione per la 2fa, prima usavo gli sms. Ho installato 2FAS che è anche open source.
 
Ultima modifica:
Creare e ricordare password decenti non è complicato, basta usare qualcosa che abbia una certa importanza tra i ricordi.
Io usavo il gruppo TNT per creare le password.
( Gruppo T.N.T Numero uno1. )
( Gruppo T.N.T Alan Ford2. )
( Gruppo T.N.T Super Ciuk3. )
Mi ero creato una mia gerarchia personale tra i vari personaggi del fumetto in ordine di "importanza".
Era impossibile dimenticarle, la struttura di base era la stessa, cambiava solo il nome e la gerarchia nel gruppo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top