UFFICIALE AVVISO IMPORTANTE: Account Rubati o compromessi

Pubblicità
qui le password sono cifrate
Ok, va bene. Era però lecito chiedere.
Discorso password sempre diverse sono d'accordo con te (e lo faccio). 2FA solo su servizi essenziali o comunque di importanza notevole; per intenderci non ci penserei proprio ad attivarlo per i vari facebook (che non ho xD ) et similia, se me li "hackerassero" non potrebbe fregarmene di meno, ne creerei altri e tanti saluti. Comunque questo era solo per esternare quanta importanza do io ai social in particolare! xD Stesso discorso vale per quei servizi a cui mi iscrivo per utilizzarli "una tantum" e poi forse dimenticarmene.

Ci tengo a precisare che non è avvenuto nessun furto qui nel forum, gli utenti compromessi hanno usato nome utente password uguali ad altri siti e quindi chi possiede il database, può semplicemente cercare il nick su google e una volta approdato su questo forum, prova le credenziale ed entra.

Se tutti questi account avessero avuto la due fattori attiva, il possessore del database violato non avrebbe potuto fare nulla.

Ci tengo a precisare che non è avvenuto nessun furto qui nel forum, gli utenti compromessi hanno usato nome utente password uguali ad altri siti e quindi chi possiede il database, può semplicemente cercare il nick su google e una volta approdato su questo forum, prova le credenziale ed entra.

Se tutti questi account avessero avuto la due fattori attiva, il possessore del database violato non avrebbe potuto fare nulla.

Per questo io cambio sempre nick

senza contare che molte di loro limitano poi quei 8 caratteri a solo numeri
e la genteche fà? usa ad esempio date di nascita loro o di parenti, molto banali, soprattutto visto che vengono riechiesti da un botto di siti o condivise su social con post di auguri, o nelle info, e percio facilmente trovabili online...
Non e' cosi banale il discorso. Fermo restando che c'e sempre chi fa le cose col cul@, oltre ai classici sistemi 2FA/OTP che gli istituti seri utilizzano, esiste sempre un controllo su tutto cio che riguarda la connessione dall'inizio alla fine...

Negli ultimi anni i sistemi sono cosi efficienti che i frodatori si affidano al vishing facendo affidamento sui clienti che al contrario dei sistemi sono def... meno efficienti.

Dopo circa 22 anni di internet, m'avete messo un'ansia addosso che non potete capire. Ho attivato ieri la verifica in due fattori.
Ma come gestisco le password non ve lo dico, altrimenti mi prendete a calci in bocca 🤣

Dai adesso siamo curiosi!
Uso la stessa password per tutti i siti, magari a volte cambio una minuscola con una maiuscola o alterno un punto esclamativo ad un punto interrogativo.
Ma sostanzialmente la password è quella, per tutti i siti, per due browser (Chrome + Firefox), sincronizzati automaticamente con le controparti mobile.

Motivi? Ma tanto non vado mica su siti strani / ma tanto non faccio cose strane / ma tanto frequento solo siti affidabili / cosa vuoi che gliene freghi agli hacker di me?

Devo dire che in tutti questi anni, effettivamente, mi è sempre andata bene. Sto attento a cosa clicco, dove clicco, siti di dubbia validità / provenienza NON li visito nemmeno.

Insomma, mi reputo un utente abbastanza consapevole, ma in effetti l'internet di oggi non è l'internet di 5, 10, 15, 20 anni fa.

Picchiatemi 🤣

Uso la stessa password per tutti i siti, magari a volte cambio una minuscola con una maiuscola o alterno un punto esclamativo ad un punto interrogativo.
Ma sostanzialmente la password è quella, per tutti i siti, per due browser (Chrome + Firefox), sincronizzati automaticamente con le controparti mobile.

Motivi? Ma tanto non vado mica su siti strani / ma tanto non faccio cose strane / ma tanto frequento solo siti affidabili / cosa vuoi che gliene freghi agli hacker di me?

Devo dire che in tutti questi anni, effettivamente, mi è sempre andata bene. Sto attento a cosa clicco, dove clicco, siti di dubbia validità / provenienza NON li visito nemmeno.

Insomma, mi reputo un utente abbastanza consapevole, ma in effetti l'internet di oggi non è l'internet di 5, 10, 15, 20 anni fa.

Picchiatemi 🤣
Aldilà della password, una momentanea perdita di facoltà intellettive puo capitare... Hai un AV degno installato?

Mi chiedo poi quanti abbiano un AV su dispositivo mobile.

Se con i tuoi account ci guardi solo i gatti poco male, ma se hai un minimo di informazioni personali a cui tieni valuta bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro