Avvio Windows lento dopo formattazione...

Pubblicità
Dopo la formattazione presi un virus che, a quanto pare, ne scaricò ben 5 (Trojan). Kaspersky li individuò prontamente e li ha eliminati al riavvio. In seguito ho fatto una scansione approfondita con Kaspersky ed una con Malwerbytes (anche in questo caso completa) che non rilevò nulla di particolare. Quindi escludo che sia questione di virus: se fossero virus penso che dovrei notare qualche rallentamento anche nell'utilizzo del pc stesso ma questo non avviene perchè il pc è molto veloce nell'utilizzo quotidiano e anche nella riproduzione di file multimediali quando è sotto stress...

Sul sito Kaspersky dice che la versione Internet security contiene anche un anti-rootkit. Comunque cosa posso scaricare come anti rootkit?

inizia a fare una scansione con TDSSKiller

Scarica TDSSKiller e salvarlo sul desktop. >>>http://support.kaspersky.com/downloads/utils/tdsskiller.zip
Estrai l'archivio in una cartella e fai doppio clik su TDSSKiller.exe
fare clic su Start Scan
e attendi la scansione

Se trova il file infetto viene rilevato, l'azione predefinita sarà Cure, fare clic su Continua.

Se un file sospetto è rilevato, l'azione predefinita sarà Skip , fare clic su Continua.

Se chiede di riavviare il pc acconsenti
Se non chiede di riavviare il pc clicca su report e salvalo sul desktop

Postalo qui.

Scarica ComboFix: http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe
scaricalo con internet explorer obbligatoriamente
posizionalo sul Desktop obbligatoriamente
disattiva l'Antivirus in uso
disattiva il Firewall
chiudi la connessione.
lancia ComboFix con tasto destro Esegui come Amministratore
segui le istruzioni di combofix
verrà richiesta l'installazione della Console di ripristino di emergenza: non la installare
senza eseguire nessuna altra operazione sul pc, lascia che completi la scansione non usare ne anche il mouse

se viene rilasciato un messaggio del tipo Combofix cannot run when tuo Antivirus is installed..ecc
prosegui ignorando il messaggio
il firewall potrebbe rilasciare un avviso alla rimozione di alcuni driver: consenti

Quando ComboFix avrà concluso la scansione:
il sistema verrà riavviato automaticamente: in caso contrario, riavvialo tu
vai in Disco Locale C:, cerca il file di testo dal nome ComboFix.txt ed allegalo

Ma Combofix non si dovrebbe utilizzare proprio in casi disperati? Ho saputo che lo stesso kaspersky installa dei rootkit benevoli nel pc:non vorrei che intaccasse qualche programma visto che praticamente non fa decidere all'utente le azioni da prendere...o no? Mi sembra troppo aggressiva come soluzione se non si ha la certezza che ci sia qualcosa di malevolo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro