PROBLEMA Avvio pc diventato molto lento

Lucagangemi99

Utente Attivo
157
18
Ciao a tutti , avrei bisogno di aiuto perchè non so per quale motivo , ma l'avvio del pc è diventato molto lento all'improvviso senza alcuna spiegazione , inizialmente la schermata del bios si vedeva per un secondo dopo di che ero già nella schermata di blocco di windows , adesso ci sta anche 6-7 secondi e c'è una rotellina di caricamento che prima talmente era veloce che neanche appariva
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

aggiungo anche che prima la durata avvio bios (quella che si vede dalla gestione risorse) era al incirca di 2 secondi mentre adesso è diventata di 15 secondi
 
Soluzione
Oppure per il futuro prova un hdd ottimo tipo il sagate barracuda perarchiviazione è solo ssd per win, in modo che l spese le contieni è non capita questo, io combio questa cosa da 2 anni è va una meraviglia
Si ma per quanto possa essere veloce alla fine rimane sempre un hdd , e quindi specialmente nei caricamenti dei giochi la differenza si farebbe sentire rispetto ad un ssd , e comunque ormai non c'è neanche tutta questa gran differenza di prezzo tra un hdd ed un ssd sata

Lucagangemi99

Utente Attivo
157
18
non aumenta la memoria a tua disposizione ma semplicemente lascia respirare ed consumare meno l'ssd
si si ma infatti ho lasciato come hai detto tu ma è rimasto lento l'avvio
La parte fondamental

per formattare bo aspetta i consigli degli altri
stavo pensando a questo perchè ormai le ho provate tutte ma questo problema rimane sempre , ed il pc mi accorgo che ha perso un pò di velocità
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucass_

Lucass_

Utente Attivo
192
38
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Msi al liquido
Scheda Madre
Msi Meg B550 Unify
HDD
Segate barracuda 1T x2- -ssd scandisk 256gb
RAM
64 Gb
GPU
Amd radeon 7900X 20gb
Monitor
G24/G22 Curved
PSU
Corsair cp 1000 watt Atx
Case
Msi Mag Vampiric
Periferiche
Kit trust
Net
Wilan/lan
OS
Windows 7 e 10 --- MacOs
perchè il mio portatile (per vecchiaia ed qualità econmica) iniziava ad avere gli stesssi problemi ma con una buona ripulita dell'hdd ed disinstallazione dei progammi ed un deframmentazione tutto risolto ma non è il tuo caso quindi non ti vorrei consigliare in modo sbagliato
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucagangemi99

Lucagangemi99

Utente Attivo
157
18
perchè il mio portatile (per vecchiaia ed qualità econmica) iniziava ad avere gli stesssi problemi ma con una buona ripulita dell'hdd ed disinstallazione dei progammi ed un deframmentazione tutto risolto ma non è il tuo caso quindi non ti vorrei consigliare in modo sbagliato
non lo so aspetto qualche altro consiglio ed in caso se continuo a avere lo stesso problema lo formatto , comunque pensandoci l avvio è diventato così lento da quando ho installato i driver del monitor che mi è stato detto sono necessari per far funzionare bene il freesync (avevo grossi problemi di tearing)
 

Lucass_

Utente Attivo
192
38
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Msi al liquido
Scheda Madre
Msi Meg B550 Unify
HDD
Segate barracuda 1T x2- -ssd scandisk 256gb
RAM
64 Gb
GPU
Amd radeon 7900X 20gb
Monitor
G24/G22 Curved
PSU
Corsair cp 1000 watt Atx
Case
Msi Mag Vampiric
Periferiche
Kit trust
Net
Wilan/lan
OS
Windows 7 e 10 --- MacOs
non lo so aspetto qualche altro consiglio ed in caso se continuo a avere lo stesso problema lo formatto , comunque pensandoci l avvio è diventato così lento da quando ho installato i driver del monitor che mi è stato detto sono necessari per far funzionare bene il freesync (avevo grossi problemi di tearing)
Questo può influire molto come nulla, su questo sono impreparato perchè uso da 5-6 anni la stessa tv in camera per tutto è i pc la prendono per monitor plug senza driver quindi on so dirti molto,aspetta gli altri è confrontati con loro
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucagangemi99

Lucagangemi99

Utente Attivo
157
18
mentre il pc che in generale è diventato un pò più lento è da quando avevo quasi riempito l ssd , ma poi l'ho ripulito subito perchè avevo notato che era diventato lentissimo e dopo qualche ora ho tolto 180 gb di roba , ma da allora non è più veloce come prima
 

Lucass_

Utente Attivo
192
38
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Msi al liquido
Scheda Madre
Msi Meg B550 Unify
HDD
Segate barracuda 1T x2- -ssd scandisk 256gb
RAM
64 Gb
GPU
Amd radeon 7900X 20gb
Monitor
G24/G22 Curved
PSU
Corsair cp 1000 watt Atx
Case
Msi Mag Vampiric
Periferiche
Kit trust
Net
Wilan/lan
OS
Windows 7 e 10 --- MacOs
mentre il pc che in generale è diventato un pò più lento è da quando avevo quasi riempito l ssd , ma poi l'ho ripulito subito perchè avevo notato che era diventato lentissimo e dopo qualche ora ho tolto 180 gb di roba , ma da allora non è più veloce come prima
se puoi quando ti compri i componenti nuovi aggiungi un hdd da 1T (consiglio barracuda segate per velocità di poco inferiori ad l'ssd di stessa qualità) per archiviazione è sull'ssd lascia win10 più roba leggera come giochi ed progammi,il pc lo usi solo per giocare?
 

Lucass_

Utente Attivo
192
38
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Msi al liquido
Scheda Madre
Msi Meg B550 Unify
HDD
Segate barracuda 1T x2- -ssd scandisk 256gb
RAM
64 Gb
GPU
Amd radeon 7900X 20gb
Monitor
G24/G22 Curved
PSU
Corsair cp 1000 watt Atx
Case
Msi Mag Vampiric
Periferiche
Kit trust
Net
Wilan/lan
OS
Windows 7 e 10 --- MacOs
si solitamente solo per giocare e per la navigazione per questo non l'ho preso un hdd , non ho bisogno di tanto spazio visto che in genere tengo fortnite , r6 , valorant e gta
Ignora il mio ultimo consiglio allora.Aspetta altri consigli,sennò procedi con il ripristino da zero del pc
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Hai provato a fare uno scan con adwcleaner?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Lucass_

Utente Attivo
192
38
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Msi al liquido
Scheda Madre
Msi Meg B550 Unify
HDD
Segate barracuda 1T x2- -ssd scandisk 256gb
RAM
64 Gb
GPU
Amd radeon 7900X 20gb
Monitor
G24/G22 Curved
PSU
Corsair cp 1000 watt Atx
Case
Msi Mag Vampiric
Periferiche
Kit trust
Net
Wilan/lan
OS
Windows 7 e 10 --- MacOs
Come stai andando ora?
 

Lucagangemi99

Utente Attivo
157
18
niente non è cambiato nulla , infatti tra poco lo formatto
Post unito automaticamente:

niente non è cambiato nulla , infatti tra poco lo formatto
riscrivo dopo aver formattato,il pc è tornato un pò più reattivo ma sempre non come inizialmente , a questo punto sinceramente non so cosa dire avendole provato di tutto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucass_

Lucass_

Utente Attivo
192
38
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Msi al liquido
Scheda Madre
Msi Meg B550 Unify
HDD
Segate barracuda 1T x2- -ssd scandisk 256gb
RAM
64 Gb
GPU
Amd radeon 7900X 20gb
Monitor
G24/G22 Curved
PSU
Corsair cp 1000 watt Atx
Case
Msi Mag Vampiric
Periferiche
Kit trust
Net
Wilan/lan
OS
Windows 7 e 10 --- MacOs
Rimasto tutto come prima?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili