avvio impossibile..

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
ciao a tutti
sono di nuovo qui con un problema da cui non riesco a venir fuori:
ho assemblato un pc raccattando pezzi qua e la, è un p3 1ghz costa rica con scheda madre bn694 ultra, ram pc 133 (200mb in totale per ora) e un piccolo hard disk ide da 5gb

ogni volta che avvio si blocca qui..non va oltre..cosa ho sbagliato?
2706092126.jpg
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
ma hai installato il sistema operativo ???
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prima di tutto sposta il masterizzatore sul canale ide secondario e impostalo come master, così non va a condividere il canale dell'hard disk.
Un'altra voce che mi lascia perplesso è la presenza del secondo lettore floppy "Diskette Drive B:", hai qualche necessità particolare? Di solito uno basta e avanza... io toglierei il secondo e disabiliterei la voce relativa nel bios.
Le vecchie schede madri non sono così flessibili nella gestione delle periferiche all'avvio come le schede più recenti; entra nel bios e vai nella sezione dove si definisce la sequenza delle periferiche, in genere c'erano delle sequenze del tipo "CDROM, C:, A:" oppure "A:, C:, CDROM", eccetera, in varie combinazioni, una delle quali a volte era "C: only"; se si imposta il bios in questa maniera la scheda madre cerca il settore di avvio solo sull'hard disk, e se è vuoto si ferma lì, dando un messaggio di errore. La combinazione migliore è la prima che ho indicato: "CDROM, C:, A:".
P.S.: il sistema operativo consigliato per questo PC è Windows 2000 oppure una distribuzione Linux (ma molto leggera). ;)
 
Ultima modifica:

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
grazie serassone

allora, a dirla tutta, non ho nessun floppy installato ed ero convinto di averli rimossi entrambi dal bios:skept:
forse è il caso che per cominciare faccia un reset cmos e imposti tutto come hai detto tu..speriamo bene è il primo pc che assemblo tutto da solo :chupachup

per il sistema operativo molto probabilmente adotterò la versione snellita di ubuntu o gos, che funzionano bene con un processore da 1 ghz e con 256mb di ram
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
se non vado errato devi montare un floppy.- Quella configurazione era nata con wind98 che richiedeva un dischetto di avviamento.- Come impostazione bios quoto serassone
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
se non vado errato devi montare un floppy.- Quella configurazione era nata con wind98 che richiedeva un dischetto di avviamento.- Come impostazione bios quoto serassone
quindi devo montare per forza un floppy?buono a sapersi stasera provo subito anche questo:shock:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non è necessario installare un floppy per installare Windows 98, il CD di installazione è avviabile.
Però con 200 MB di ram potrebbe anche girare Windows 2000, come ho detto, il processore è abbastanza potente.
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
serassone ho provato a fare come hai detto tu ma il risultato è praticamente lo stesso..
disabilitati i floppy, impostato soltanto l hd sul canale ide principale ma niente si blocca allo stesso punto:skept:

possibile sia rotto qualcosa?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
serassone ho provato a fare come hai detto tu ma il risultato è praticamente lo stesso..
disabilitati i floppy, impostato soltanto l hd sul canale ide principale ma niente si blocca allo stesso punto:skept:

possibile sia rotto qualcosa?

Purtroppo sì, è possibile; se per caso cercasse di avviare da HD come ti ho illustrato verrebbe comunque fuori un messaggio di errore e non il nulla...
Visto che hai postato l'immagine della schermata di avvio, potresti entrare nel bios e fotografare tutte le impostazioni, magari un po' per volta, così si potrebbe vedere se ci può essere qualcosa che blocca l'avvio.
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
Purtroppo sì, è possibile; se per caso cercasse di avviare da HD come ti ho illustrato verrebbe comunque fuori un messaggio di errore e non il nulla...
Visto che hai postato l'immagine della schermata di avvio, potresti entrare nel bios e fotografare tutte le impostazioni, magari un po' per volta, così si potrebbe vedere se ci può essere qualcosa che blocca l'avvio.
come no certo che lo faccio, se può essere d aiuto ne faccio 100 di foto:D
stasera posto tutto quanto, pomeriggio sono un pò incasinato con lo studio:boh::cav:
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
ottime notizie:asd::D

ho mosso un paio di impostazioni dal bios, cosi per provare mentre facevo le foto per serassone, e magicamente il pc si è avviato!!
- ho trovato una memoria eccessiva allocata alla gpu (era su 64 ho messo su 32)
- ho disabilitato delle opzioni riguardanti il floppy, ora non mi ricordo di preciso cosa (non linciatemi ma sono andato un pò a tentativi pensando di non avere nulla da perdere)

c era anche il sistema operativo gia installato su un vecchio hd che ho usato, da 4gb con win98, ora devo trovarmi una bella distribuzione linux da abbinarci

gia che c ero, ho aggiunto una stecca di ram cosi in totale ho 256mb di ram (tra un pò ne avrò 512 XD)

grazie a tutti per l aiuto, se qualcuno fosse curioso di vedere che diavolo era (e di spiegarmelo) gli posto le foto
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
se con win98 ti è partito mi vien da dire che il problema era la memoria ram insufficiente per il so che volevi installare.- quanto a partizionare per Linus io ci andrei cauto,le partizioni con i so vecchi possono dare problemi.-
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
se con win98 ti è partito mi vien da dire che il problema era la memoria ram insufficiente per il so che volevi installare.- quanto a partizionare per Linus io ci andrei cauto,le partizioni con i so vecchi possono dare problemi.-
cavolo c erano montati 200mb di ram ricordo che girava il 98 con soli 64mb senza problemi:shock:
ho intenzione di formattare il disco (anche perchè non mi riconosce le periferiche e si avvia soltanto in modalità provvisoria) e installare puppy linux, ho visto è molto bello e leggero
ch ene pensi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili