avvio impossibile..

Pubblicità

Oxyde

Utente Èlite
Reazioni
85
Punteggio
110
ciao a tutti
sono di nuovo qui con un problema da cui non riesco a venir fuori:
ho assemblato un pc raccattando pezzi qua e la, è un p3 1ghz costa rica con scheda madre bn694 ultra, ram pc 133 (200mb in totale per ora) e un piccolo hard disk ide da 5gb

ogni volta che avvio si blocca qui..non va oltre..cosa ho sbagliato?
2706092126.jpg

Prima di tutto sposta il masterizzatore sul canale ide secondario e impostalo come master, così non va a condividere il canale dell'hard disk.
Un'altra voce che mi lascia perplesso è la presenza del secondo lettore floppy "Diskette Drive B:", hai qualche necessità particolare? Di solito uno basta e avanza... io toglierei il secondo e disabiliterei la voce relativa nel bios.
Le vecchie schede madri non sono così flessibili nella gestione delle periferiche all'avvio come le schede più recenti; entra nel bios e vai nella sezione dove si definisce la sequenza delle periferiche, in genere c'erano delle sequenze del tipo "CDROM, C:, A:" oppure "A:, C:, CDROM", eccetera, in varie combinazioni, una delle quali a volte era "C: only"; se si imposta il bios in questa maniera la scheda madre cerca il settore di avvio solo sull'hard disk, e se è vuoto si ferma lì, dando un messaggio di errore. La combinazione migliore è la prima che ho indicato: "CDROM, C:, A:".
P.S.: il sistema operativo consigliato per questo PC è Windows 2000 oppure una distribuzione Linux (ma molto leggera). ;)

Ultima modifica:
grazie serassone

allora, a dirla tutta, non ho nessun floppy installato ed ero convinto di averli rimossi entrambi dal bios:skept:
forse è il caso che per cominciare faccia un reset cmos e imposti tutto come hai detto tu..speriamo bene è il primo pc che assemblo tutto da solo :chupachup

per il sistema operativo molto probabilmente adotterò la versione snellita di ubuntu o gos, che funzionano bene con un processore da 1 ghz e con 256mb di ram

se non vado errato devi montare un floppy.- Quella configurazione era nata con wind98 che richiedeva un dischetto di avviamento.- Come impostazione bios quoto serassone

se non vado errato devi montare un floppy.- Quella configurazione era nata con wind98 che richiedeva un dischetto di avviamento.- Come impostazione bios quoto serassone
quindi devo montare per forza un floppy?buono a sapersi stasera provo subito anche questo:shock:

Non è necessario installare un floppy per installare Windows 98, il CD di installazione è avviabile.
Però con 200 MB di ram potrebbe anche girare Windows 2000, come ho detto, il processore è abbastanza potente.

serassone ho provato a fare come hai detto tu ma il risultato è praticamente lo stesso..
disabilitati i floppy, impostato soltanto l hd sul canale ide principale ma niente si blocca allo stesso punto:skept:

possibile sia rotto qualcosa?

serassone ho provato a fare come hai detto tu ma il risultato è praticamente lo stesso..
disabilitati i floppy, impostato soltanto l hd sul canale ide principale ma niente si blocca allo stesso punto:skept:

possibile sia rotto qualcosa?

Purtroppo sì, è possibile; se per caso cercasse di avviare da HD come ti ho illustrato verrebbe comunque fuori un messaggio di errore e non il nulla...
Visto che hai postato l'immagine della schermata di avvio, potresti entrare nel bios e fotografare tutte le impostazioni, magari un po' per volta, così si potrebbe vedere se ci può essere qualcosa che blocca l'avvio.

Purtroppo sì, è possibile; se per caso cercasse di avviare da HD come ti ho illustrato verrebbe comunque fuori un messaggio di errore e non il nulla...
Visto che hai postato l'immagine della schermata di avvio, potresti entrare nel bios e fotografare tutte le impostazioni, magari un po' per volta, così si potrebbe vedere se ci può essere qualcosa che blocca l'avvio.
come no certo che lo faccio, se può essere d aiuto ne faccio 100 di foto:D
stasera posto tutto quanto, pomeriggio sono un pò incasinato con lo studio:boh::cav:

ottime notizie:asd::D

ho mosso un paio di impostazioni dal bios, cosi per provare mentre facevo le foto per serassone, e magicamente il pc si è avviato!!
- ho trovato una memoria eccessiva allocata alla gpu (era su 64 ho messo su 32)
- ho disabilitato delle opzioni riguardanti il floppy, ora non mi ricordo di preciso cosa (non linciatemi ma sono andato un pò a tentativi pensando di non avere nulla da perdere)

c era anche il sistema operativo gia installato su un vecchio hd che ho usato, da 4gb con win98, ora devo trovarmi una bella distribuzione linux da abbinarci

gia che c ero, ho aggiunto una stecca di ram cosi in totale ho 256mb di ram (tra un pò ne avrò 512 XD)

grazie a tutti per l aiuto, se qualcuno fosse curioso di vedere che diavolo era (e di spiegarmelo) gli posto le foto

se con win98 ti è partito mi vien da dire che il problema era la memoria ram insufficiente per il so che volevi installare.- quanto a partizionare per Linus io ci andrei cauto,le partizioni con i so vecchi possono dare problemi.-

se con win98 ti è partito mi vien da dire che il problema era la memoria ram insufficiente per il so che volevi installare.- quanto a partizionare per Linus io ci andrei cauto,le partizioni con i so vecchi possono dare problemi.-
cavolo c erano montati 200mb di ram ricordo che girava il 98 con soli 64mb senza problemi:shock:
ho intenzione di formattare il disco (anche perchè non mi riconosce le periferiche e si avvia soltanto in modalità provvisoria) e installare puppy linux, ho visto è molto bello e leggero
ch ene pensi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro