[Autocostruito] Project TUBULAR SILENT by Er_Nascar

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Buonasera carissimi miei, ho rifatto qualche rendering con qualche modifica al case.
Prima fra tutte l'aggiunta di un radiatore anche sul frontale (Cape Cora HF 442), in serie con il 1042 sul laterale!
Vediamo quindi come si presenta adesso l'ipotetico case! :cool:

TTjd0mgl.jpg


m0K9cJfl.jpg


9VApFxcl.jpg

La modifica alla parte alta frontale è evidente, ma secondo me non pregiudica nulla all'estetica! :sisi:.

Inoltre ho una notizia da darvi, il corriere oggi ha suonato al citofono. Ebbene si abbiamo qualcosa di concreto da guardare, ho ricevuto lo scheletro del case :rock:!!!
Vediamo quindi cosa c'era nella scatola tintinnante di ferro grezzo!

LhdMGZhl.jpg


cuShV2Ml.jpg

Spunta effettuata, ci sono:

-10 pezzi da 20cm D 1/2"
-8 pezzi da 10cm D 1/2"
-8 pezzi da 30cm D 1/2"
-8 curve 90° D 1/2"
-12 T D 1/2"

C'è tutto, che fare se non assemblare il tutto! :asd:

N5c3EBSl.jpg

Eccoci con metà struttura! Comincia a vedersi qualcosa dopo tanto parlarne! :love:
Continuiamo...

EJKCRXtl.jpg


M75vLBZl.jpg

Finalmente ho per le mani la tanto attesa struttura tubolare grezza come proprio l'avevo immaginata!
Ora non rimane che prendere misure e segnare i vari fori da fare.

La struttura è inutile dirlo, è più che resistente! :asd:. Non ho avvitato le filettature per intero per farlo della misura che volevo, non c'è un altro motivo.
Domani si continua a studiare finalmente con la struttura davanti, carta e penna alla mano per segnare tutto il necessario! :party:

- - - Updated - - -

Ps prima che qualcuno dica che il frontale è storto ho già risolto il problema appena tornato da lavoro, quindi pochi minuti fa :asd:.
Dopo vi farò qualche foto fatta per bene :ok:

- - - Updated - - -

Buonasera a tutti! Oggi piccolo up, ho sostanzialmente ricevuto un pacco che spero mi aiuti a rendere le operazioni più semplici.
Ho acquistato non avendo un bancone un piccolo banco da lavoro della Einhell :asd:.
Sembra abbastanza resistente e versatile, poi male che vada al prezzo a cui è venduto si può sempre modificare :lol:.

xkU7p4lh.jpg


WfHEBgOh.jpg


2HzYgNAh.jpg

Poi ho finito di sistemare lo scheletro per avere tutto a bolla e pronto all'uso, come avrete notato c'erano le odiose targhette adesive sui pezzi.
Dopo un oretta di lavoro con spugnetta di ferro e acqua non ci sono più :party:!!!

Vediamo quindi adesso come si presenta lo scheletro! ;)

zuO8sc5h.jpg


iN1wHhxh.jpg


kJxxAR5h.jpg

Inoltre mi sono messo su sketchup per una modifica, visto che ho dei maniglioni integrati perchè non utilizzarli per spostare il case una volta terminato?
Eliminato il top intero e inserito uno diviso in tre parti ecco il risultato! :look:

WixFFVgh.jpg


wHGPVgTh.jpg

Come sempre spero vi piaccia l'idea :asd:

Al prossimo up!!!
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Sono curioso di vedere come fisserai il tutto al telaio :grat:

Ho più di un idea, la prima è usare degli standoff da motherboard. Ne ho ordinati 50 per fare degli esperimenti :asd:.
Pensavo di praticare dei fori sui tubi e con la maschiatrice filettarli, per poi mettere gli standoff e sopra avvitare la struttura. Che poi sarà costituita di MoBo Tray e midplate in sostanza :sisi:.
Il case sarà il più aperto possibile, stile open frame ;).
Staremo a vedere come si evolve la situazione...
 

RobyTeck

Nuovo Utente
149
79
CPU
i7-4510U 2.00 GHz
HDD
500 GB HDD
RAM
12 GB DDR3 L Memory
GPU
NVIDIA GeForce 820M w/ 2 GB
Periferiche
Logitech G602 & G105
OS
Windows 10
Full Tower Autocostruito e dissipazione a liquido passiva... SEGUO
Complimenti ^^ Hai catturato la mia attenzione :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Er_Nascar

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RobyTeck

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Buonasera a tutti!
In questi giorni ho preso un po di misure del case in real life! :lol:.
Quindi esternamente abbiamo:

63x58.3x27cm

Mentre le interne sfruttabili per come l'ho pensato io:

58.5x53.5x22cm

Poi mi sono messo a prendere per bene le misure per la prima sfoglia di ferro zincato che mi servirà per ricavarne MoBo Tray+Midplate+Fondo.
La sfoglia misurerà 84x55.5cm per ricavare le parti con uno scarto pressochè inesistente :D.
Ho optato per la realizzazione delle varie strutture di ferro da 1mm, lavorabile e resistente. MoBo Tray e Midplate saranno un unica parte utilizzando i miei ormai conosciuti metodi di piega dei metalli :asd:.
Quindi dopo aver preso le misure ho aggiustato anche i disegni di Sketchup!

RqiUg5Bh.jpg


OAkpI32h.jpg

Come si vede ho realizzato le varie aperture (quella per il back della mobo va risistemato), Ho aggiunto i passacavi e due aperture tonde sul midplate.
Quella più grande ospiterà la mia Eisbecher, nascondere il gioco d'acqua per cui l'ho comprata non mi andava giu! :lol:.
Quindi la pompa rimarrà sotto il midplate e la vaschetta spunterà dalla lamina di ferro! Poi c'è un passaparete per far si che possa chiudere il loop, in quanto l'out della pompa andrà al radiatore più grande e il poi si svilupperà tutto l'impianto di conseguenza! :rock:

Inoltre mi stava passando in mente di realizzare il frontale e il posteriore in unica parte, oppure di mettere del plexiglas dello stesso colore della paratia per collegare le varie scaglie. Si vedrà :look:!

Aspetto vostri pareri :birra:!

PS: Sto vedendo per il plexiglas e la spesa si aggirerà almeno sui 30€ essendo di un colore particolare.
PPS: Sto anche riempiendo un carrello da aquatuning con quello che sarà necessario per rifare il loop!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RobyTeck e Thai

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Buon di, ieri pomeriggio mi sono recato dal mio rivenditore di lamiera di fiducia. Ma con mio disappunto ho trovato il capannone vuoto e un bel cartello che dice che riapriranno tra un mese in diversa locazione... A questo punto non avendo un mese da perdere così sto cercando altre soluzioni per reperire lamiera da utilizzare. Inoltre ho preparato l'ordine per aquatuning, ma penso proprio che lo effettuero'in due parti visto che i soli Cape Cora mi costeranno circa 170€ per come voglio configurarli io :sisi:.
Se qualcuno conosce qualche sito o ha qualche suggerimento per la lamiera ovviamente è più che beneaccetto :D.
 
  • Mi piace
Reazioni: CircularCore

RobyTeck

Nuovo Utente
149
79
CPU
i7-4510U 2.00 GHz
HDD
500 GB HDD
RAM
12 GB DDR3 L Memory
GPU
NVIDIA GeForce 820M w/ 2 GB
Periferiche
Logitech G602 & G105
OS
Windows 10
Buon di, ieri pomeriggio mi sono recato dal mio rivenditore di lamiera di fiducia. Ma con mio disappunto ho trovato il capannone vuoto e un bel cartello che dice che riapriranno tra un mese in diversa locazione... A questo punto non avendo un mese da perdere così sto cercando altre soluzioni per reperire lamiera da utilizzare. Inoltre ho preparato l'ordine per aquatuning, ma penso proprio che lo effettuero'in due parti visto che i soli Cape Cora mi costeranno circa 170€ per come voglio configurarli io :sisi:.
Se qualcuno conosce qualche sito o ha qualche suggerimento per la lamiera ovviamente è più che beneaccetto :D.

Vorrei tanto aiutarti, ma l'unico posto in cui ho visto delle lamiere è dal brico, ma, almeno da me, c'erano solo i fogli sottili.
 
  • Mi piace
Reazioni: Er_Nascar

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Vorrei tanto aiutarti, ma l'unico posto in cui ho visto delle lamiere è dal brico, ma, almeno da me, c'erano solo i fogli sottili.

Si hanno fogli da 0.6mm di acciaio di solito nei bricolage, e con quello che costa un pannello ci faccio due case praticamente :asd:. E poi sono pezzi piccoli.
Stavo vedendo sulla baia e dovrei cavarmela con circa 20€ ss incluse, spendo qualche euro in più ma almeno non sto fermo un mese.
Inoltre oggi arrivano fresa a tazza bimetallica da 68mm per il foro della vaschetta sul midplate e bulino automatico per segnare i fori sulle varie strutture :).
@CircularCore grazie caro! Pian piano si vede qualcosa :lol:.
Ora mi serve lamiera su cui lavorare :rock:
 

RobyTeck

Nuovo Utente
149
79
CPU
i7-4510U 2.00 GHz
HDD
500 GB HDD
RAM
12 GB DDR3 L Memory
GPU
NVIDIA GeForce 820M w/ 2 GB
Periferiche
Logitech G602 & G105
OS
Windows 10
Si hanno fogli da 0.6mm di acciaio di solito nei bricolage, e con quello che costa un pannello ci faccio due case praticamente :asd:. E poi sono pezzi piccoli.
Stavo vedendo sulla baia e dovrei cavarmela con circa 20€ ss incluse, spendo qualche euro in più ma almeno non sto fermo un mese.
Inoltre oggi arrivano fresa a tazza bimetallica da 68mm per il foro della vaschetta sul midplate e bulino automatico per segnare i fori sulle varie strutture :).
@CircularCore grazie caro! Pian piano si vede qualcosa :lol:.
Ora mi serve lamiera su cui lavorare :rock:

Buona ricerca ^^
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
  • Mi piace
Reazioni: rick10

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Buongiorno a tutti! :D

Sono tornato ora dal lavoro e volevo condividere con voi quello che ho fatto questo pomeriggio, ma che non ho potuto uppare prima per motivi tecnici! :utonto:
Comincio col dirvi che sono passato al brico, ed ho acquistato alla stratosferica cifra di 3.80€ due profilati in AL satinato grezzo dalle dimensioni di 10x20mm :sisi:. Inoltre volevo informarvi che ho abbandonato l'idea degli standoff almeno per le parti strutturali interne, l'idea funziona, ma non mi piace il fatto che vada a perdere almeno 6mm su ogni lato :sisilui:.
Quindi ho acquistato anche 100 rivetti 3x12 da usare per fissare le varie parti allo scheletro, costo di circa 1€ :asd:.

Vediamo quindi cosa ho fatto, per prima cosa ho preparato lo scheletro per effettuare i fori di fissaggio per le parti che andrò a realizzare a breve.
Poi messo il nastro carta e segnati i fori a misura ho usato il bulino automatico che ho preso nei giorni scorsi (costo di 6€). Bhè che dire, per quel che costa mi sto chiedendo perchè non lo abbia preso prima :lol:. Mi ha semplificato non poco il lavoro, oltre a velocizzarlo :rock:!

Vediamo qualche scatto dunque:

roDfuJeh.jpg


iorZINyh.jpg


CbAtilLh.jpg


pTYKq0Lh.jpg


sW3vOJwh.jpg


GcqvhKmh.jpg

A questo punto con l'aiuto del mio Dremel 3000 ho tagliato i due profilati da 1m, mi servivano due pezzi da 62cm. Ovviamente prima ho praticato i fori per unirli alla struttura tubolare!
Questi mi faranno da supporto per il Midplate, li ho installati ad un altezza di 16,5cm da fondo in modo da poter operare al di sotto quando andrò a montare tutto :sisi:.

pyTCZV0h.jpg


IwEqqmjh.jpg


duhbyNah.jpg


kQFZLyNh.jpg


KlWelGgh.jpg

Questo è quanto per ora, il prossimo passo sarà realizzare con un profilato 10x10x10mm ad U i due supporti per il fondo.
Al momento sono in attesa di risposta da uno shop per le lamiere! :D

Spero come sempre che vi piaccia, fatemi sapere pareri critiche e quantaltro! ;)
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
ma ora questo progetto fa acqua da tutte le parti se lo metti a liquido :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!