- Reazioni
- 2,692
- Punteggio
- 193
Tubular Silent Project
Analizziamo un momento le due parole che compongono il nome:
-Tubular ovvero tubolare, deriva dalla base del case autocostruito che vi andrò a presentare. Infatti l'anima della struttura sarà costituita da tubi da 1/2" in ferro zincato e tutti gli accessori necessari a darle forma.
-Silent ovvero silenzio, il concetto qui è derivato dal fatto che ho il pc in camera e tutti sappiamo quanto sia indisponente avere 14 ventole a 1m dalla testa quando si cerca di dormire, anche se silenziose non è il massimo. Quindi ho deciso di passare alla sperimentazione del liquido si, ma passivo.
Dunque ora che vi ho spiegato in breve in cosa consisterà la base del progetto continuo col dirvi che sarà un 100% autocostruito con parti in metallo, plexiglas e tutto quel che mi verrà in mente e che mi tornerà utile alla realizzazione.
Non utilizzerò dunque parti derivate da altri case e cose simili.
Il tutto legherà insieme grezzo e rifinito; l'anima del case rimarrà grezza e contrasterà con la lucentezza e le rifiniture di tutto il rivestimento.
I colori tenderanno al neutro, con l'utilizzo di pannelli in plexiglas per paratia laterale e top. Entrambi in una colorazione fumè tendente al marroncino. Le lamiere saranno verniciate in bianco e grigio per dare profondità e colpo d'occhio notevole.
Inoltre un obbiettivo che mi sono prefisso è di far vedere che è possibile realizzare da zero un case adatto al liquido con una spesa relativamente bassa utilizzando materiali non di riciclo. La spesa che mi sono prefissato senza verniciatura è di 115€ da vari preventivi che ho fatto. E comunque è un metodo di costruzione modulare ed espandibile nel caso di necessità.
Vediamo quindi qualche render fatto con Sketchup prima di continuare a parlare.
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
Le forme come vedete sono armoniose, è una struttura simmetrica, e rimane di certo impressa.
Spero che lo start del thread vi possa interessare e che il mio lavoro dia la spinta a qualcuno per buttarsi in un impresa simile. Qualsiasi proposta, consiglio o altro è come sempre beneaccetta!
L'Hardware che andrò ad utilizzare nella mod per il momento rimarrà lo stesso che mi accompagna ormai da qualche anno.
L'elenco completo dei partecipanti è il seguente:
-CPU: Intel Ivy Bridge i5 3570K Delidded@4.7Ghz 1.32v
-MoBo: Asrock z77 Fatal1ty Professional
-RAM: 2x4Gb Crucial Tactical Tracer @1866mhz
-VAG: Sapphire R9 280X OC
-PSU: Antec HCG 850Watt Platinum
-SSD: Sandisk Ultra II 480GB
-SCHEDA AUDIO: Asus Xonar U7 USB
-MONITOR: Iiyama Prolite e2473hds-b1
Per quanto riguarda il liquid cooling manterrò l'impianto attuale cambiando i radiatori, in quanto è qualche mese che è stato assemblato nuovo di pacca.
La lista è la seguente:
-WB CPU: Phobya UC-2 LT Intel Black
-WB GPU: Alphacool Nexxxos GPX
-RAD: Alphacool Cape Cora HF
-POMPA+VASCHETTA: Alphacool DDC 1T Plus+Alphacool Eisbecher DDC Edition
-RACCORDI: Monsoon Hardline 16/13 Compression Fitting Economy Matte Black
Lista spese effetuate per la mod:
-Struttura Tubolare: 33,56€ Leroy Merlin
-Lamiere:
-Plexiglas: Poliver: 10€ (per ora)
-Varie: Profilati AL vari: 12€ (per ora)
Bulino automatico: 6€
Dimensioni esterne della struttura tubolare:
[/FONT]63x58.3x27cm
[FONT=&]Dimensioni interne sfruttabili:
[/FONT]58.5x53.5x22cm
[FONT=&]Immagini Sketchup aggiornate:
[/FONT]
[FONT=&]
I'm back! E stavolta porterò al termine il lavoro di certo ;)[/FONT]
Ultima modifica: