[autocostruito] Project: BENCHO'CLOCK

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Devo evidentemente chiedere scusa per il silenzio di questo ormai mese e più :inchino: (il tempo è veramente volato) ma ho imparato a mie spese che avviare troppe cose insieme non è mai una buona idea. Sopratutto quando le avvii tutte insieme senza prevedere imprevisti e ritardi di ognuno, ma ancor di più, dimenticandoti che sono hobby :look:
Morale della favola, dovrei riprendere con i lavori settimana prossima, ho abbandonato l'idea di integrare il liquido, crea troppi casini inutili; mi sono però fissato sui cestelli a dimensione variabile, su cui sto ancora "progettando" :rolleyes:
 
  • Mi piace
Reazioni: Hannibal Smith

Hannibal Smith

Utente Èlite
1,864
1,703
CPU
Intel i7-4960; Intel i5 750; Intel i5-3340
Scheda Madre
EVGA x79 Dark; MS-7613 (Iona-GL8E);
RAM
64 GB Corsir Platinum; 8 GB DIMM DDR3; 4 GB DIMM DDR3
GPU
EVGA GTX 780Ti Classified K|NGP|N; ATI Radeon HD5570; Intel HD 4000
Case
Corsair Obsidian 900D; Banchetto 101 Rev.3 Black; HP Pavilion Elite HPE-330it; DELL Latitude E6430
OS
Windows 8.1; Windows 7; Windows 7 Pro
Scuse non accettate!
Sotto a lavorare e abbandona tutti gli altri Hobby!
ritira fuori il liquido i casini ci piacciono un sacco!

:lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: roeric e Er_Nascar

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64

kajinnn

Utente Attivo
161
86
CPU
Intel Core i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Sabertooth Z97 MARK I
HDD
SSD Crucial M4 128GB + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16GB 1600MHz CL9
GPU
EVGA nVidia GeForce GTX 770 SC w/ ACX
Monitor
Asus MX239H - 23" IPS LED
PSU
Corsair CX750M
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1
Mi stavo perdendo un autocostruito? :oogle: MAI!

Seguo :birra:
 
  • Mi piace
Reazioni: roeric

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Senza casini che modding è? :asd:

Vero, ma qui mi sto perdendo troppo tra i vari dubbi di progettazione :doh:.


Ho deciso di eliminare definitivamente i problemi di "acqua" rimuovendola proprio dalla compatibilità. Tanto senza banchetto non si fanno bench e se vado avanti così mi passa pure la voglia :lol:
Il liquido se mai sarà inserito, verrà messo in un modulo esterno, ed ho già in mente come realizzare la "vasca" per il loop aperto... ma mooolto più avanti.
Ho buttato giù su carta l'ultima versione per verificare gli spazi e dovrei esserci, il dubbio più forte rimane sull'altezza e sui cestelli che saranno "modulari", ma non so ancora come realizzarli :asd:

Il prossimo up-date, spero prima di 15 giorni, dovrebbe mostrare i primi pezzi tagliati...
 
  • Mi piace
Reazioni: Er_Nascar

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Buongiorno a tutti,

Ritorno sul mio progetto e sostanzialmente sul forum dopo circa 10 mesi di completo abbandono e assenza.

Per cui chiedo scusa a coloro che mi hanno seguito :inchino:, e un minimo sperato di vedere questo progetto concluso. Inoltre chiedo perdono ai moderatori, in quanto sono al limite del necroposting.

In quei 15 giorni però mi sono soffermato in dettagli inutili, e modifiche, col senno di poi controproducenti. Comprai le tavole di compensato e poi... poi più niente, rimase tutto in un angolo. Dovevo solo decidere la posizione dei vari fori e tagli. Sono arrivato al punto da dedicare più tempo al disegno fine a se stesso che al progredire del progetto :cav:. Tempo poi dedicato a lavoro & relax e non più a SketchUp. Una volta passato il mese di abbandono sono entrato nella fase: "la settimana prossima sarà la settimana buona, quella giusta in cui riprendere" :look:

Dopo la mia autocritica, tornando al presente, ho recentemente ripreso in mano il progetto (non più in versione 0.2 qui pubblicata) e notato errori e imperfezioni gravi ed evidenti. Mi ha dato la sensazione fossero passati anni, riconoscerlo come proprio, ma identificarlo come un retaggio del passato.

Ho quindi ripreso carta e matita (tornare alle origini a volte è fondamentale :sisi:) e ri-progettato alcune parti.

Modifica più importante: la rotazione di 90° della mobo.

Girando in rete per trovare dritte e idee dell'ultimo minuto, ho trovato moltissime somiglianze con il banchetto 101 della microcool.


Non voglio comunque tornare solo per parlare, il progetto è ora in questo stato:

tavole forate con mezzi appropriati, e verniciate con mezzi molto professionali :utonto:

Pre verniciatura, da sx 1° 2° e 3° "piano"
zTvRFzN.jpg

Post verniciatura, da sx 1° 3° 2°.
UDwprlE.jpg

Ho inoltro tagliato il filettato, ed ottenuto 4 barre che serviranno come montanti principali. Devo ora solo comprare alcune minuterie e i distanziali.
Inoltre devo realizzare le gabbie per HDD e lettori vari e trovare la disposizione dei pulsanti.


Scusate ancora per l'abbandono, e ancora grazie a chi vorrà continuare a seguirmi.
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Bentornato nel paese delle scimmie! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: roeric

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Non mi dire che sei sparito di nuovo!! Vogliamo altri UP!!!!
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Non mi dire che sei sparito di nuovo!! Vogliamo altri UP!!!!

No, tranquillo, non sono sparito :utonto:.

Oggi finisco di aggiornare il primo post allo stato attuale. Devo inoltre decidere quale sistema adottare per costruire i bays (ne ho 4 al momento in mente). Deciso questo, compro il necessario e uppo il tutto.
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Piccolo up, con il progredire infruttuoso :muro: dei tray degli HDD

Zgacuqn.jpg SGg5GAR.jpg

Dal disegno fatto rapidamente, un'idea della soluzione adottata.
Un duplice sostegno, (ho disegnato solo un lato) in filettato da 6 recuperato dal vecchio banchetto.
Così da essere facilmente modulari in altezza, permettendo l'aggiunta di ulteriori moduli.
Profilati a L per il sostegno e fissaggio laterale del disco, a cui ho unito una barra in legno 1x1 cm.
L'errore di valutazione è stato però il legno, provando ad avvitare, si è "spaccato", non sostenendo più l'HDD.

Devo sostituire il legno, forse userò delle lamine o profilati ad L; la soluzione mi piace, e sembra la più semplice delle opzioni che avevo immaginato. Non ho però ancora fatto il foro per i sostegni, e sono indeciso se la soluzione possa funzionare. Stessa proposta per i lettori (due profilati più lunghi).

In alto alla foto, il piccolo filettato da 3 che sosterrà le schede video e quant'altro.

A breve le foto del banchetto, montato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Hannibal Smith

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Piccolo up, con un paio di foto del banchetto montato.

xQHpXLr.jpg q3mS94H.jpg lGdh7QS.jpg

La prima riguarda la vista frontale. Dovrei riuscire a sistemare almeno 4/5 HDD, e 2 lettori vari, a seconda della soluzione che adotto per la sistemazione (ho abbandonato la precedente).

Potete vedere nella seconda foto il sistema di ritenzione delle schede con il filettato da 3 mm. Funziona meglio del previsto, in quanto permette l'aggancio dei cavi senza toccare minimamente il filettato.
Dalla vista posteriore, notate lo spazio disponibile per i cavi, dove inizialmente pensavo di mettere la pomapa di un ipotetico sistema a liquido.

Cosa di cui non sono soddisfatto è la verniciatura: mi lascia piccolissime ma fastidiose quantità di "polvere" nera :mad:. Sicuramente è dovuto al tipo di legno. Dovessi rifare un nuovo modello o una revisione dei piani, non riuserei questo legno, o quantomeno tenterei altri metodi per colorarlo.

Il prossimo aggiornamento sarà con i bays teminati :ciaociao:
 
  • Mi piace
Reazioni: Hannibal Smith

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Mamma mia, il tempo passa troppo in fretta :shock: già 3 settimane che non uppavo. Tra malanni di stagione e impegni dovrei costruire una macchina del tempo, non un banchetto traballante :lol:

Prototipazione dei bays versione 2 terminati la settimana scorsa. Preciso che la punta da 3 di serie del dremel, al 6° foro ha fatto chiaramente intendere di non aver intenzione di assecondarmi in queste costruzioni. Devo ammettere che il consiglio di un'anno fa del buon @Hannibal Smith (comprarli già fatti) non era poi così malvagia... evitiamo però di svegliare scimmie beatamente addormentate :rolleyes:

1HVtvn7.jpg lfA1LpR.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Hannibal Smith

Hannibal Smith

Utente Èlite
1,864
1,703
CPU
Intel i7-4960; Intel i5 750; Intel i5-3340
Scheda Madre
EVGA x79 Dark; MS-7613 (Iona-GL8E);
RAM
64 GB Corsir Platinum; 8 GB DIMM DDR3; 4 GB DIMM DDR3
GPU
EVGA GTX 780Ti Classified K|NGP|N; ATI Radeon HD5570; Intel HD 4000
Case
Corsair Obsidian 900D; Banchetto 101 Rev.3 Black; HP Pavilion Elite HPE-330it; DELL Latitude E6430
OS
Windows 8.1; Windows 7; Windows 7 Pro
Ora non dite che io sono contro il Modding :lol:
Ho che spargo il virus della scimmia dormiente!
Dai Amico dobbiamo Moddare di più!:giudice:
Il tempo per il Modding è sempre tempo rubato ad altre cose, quindi se non lo troviamo sono solo scuse :popo:
Chiaro io sono il primo:utonto:
 
  • Mi piace
Reazioni: rrtype e roeric

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili