PROBLEMA Aumento Ram da 16 a 32Gb ma diminuisce frequenza

Pubblicità
scendi ancora con la frequenza, al limite poi recuperi prestazioni andando a configurare le latenze

Che peccato :(

Allora prova a riattivare A-XMP, senza toccare soc voltage e metti 2666mhz sulla frequenza.... incrocia le dita :sisi:

Primo risultato positivo!:luxhello:

a.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Inoltre è un tentativo che avevo già fatto su consiglio di @Lux90 ,senza nessun risultato, ma con vecchio Bios.
Posso settare anche lo step successivo

b.webp

ma non oltre altrimenti, al momento del riavvio, ho una schermata blu che mi annulla la richiesta!

Ultima modifica:
Primo risultato positivo!:luxhello:

Visualizza allegato 361624
Inoltre è un tentativo che avevo già fatto su consiglio di @Lux90 ,senza nessun risultato, ma con vecchio Bios.
Posso settare anche lo step successivo

Visualizza allegato 361627

ma non oltre altrimenti, al momento del riavvio, ho una schermata blu che mi annulla la richiesta!
:D yeeeee evvai

Ti va di abbassare i timing? Dato che hai avuto un declock puoi permetterti di tirare i timing per lo stesso numero di step al ribasso della frequenza :) (i timing più son bassi e meglio è)

:D yeeeee evvai

Ti va di abbassare i timing? Dato che hai avuto un declock puoi permetterti di tirare i timing per lo stesso numero di step al ribasso della frequenza :) (i timing più son bassi e meglio è)

Un aiutino?
Prendo come riferimento i valori evidenziati in foto e li inserisco manualmente sottraendo "3" a tutti?

c.webp

Ultima modifica:
Un aiutino?
Prendo come riferimento i valori evidenziati in foto e li inserisco manualmente sottraendo "3" a tutti?

Visualizza allegato 361637
Nope, devi prendere in riferimento i timing impostati sul profilo XMP di fabbrica, cioè 16-18-18-38; quindi, da 3000 a 2666mhz sono 2 step al ribasso, quindi su tutti e 4 i timing primari togli 2 unità, per 14-16-16-36

Nope, devi prendere in riferimento i timing impostati sul profilo XMP di fabbrica, cioè 16-18-18-38; quindi, da 3000 a 2666mhz sono 2 step al ribasso, quindi su tutti e 4 i timing primari togli 2 unità, per 14-16-16-36

Perdonami @BWD87 , ho capito cosa fare ma non capisco 16-18-18-38 come timing di partenza.....grazie.

Perdonami @BWD87 , ho capito cosa fare ma non capisco 16-18-18-38 come timing di partenza.....grazie.
16-18-18-38 sono i timing xmp impostati di fabbrica giusto? Siccome da 3000mhz a 2666mhz sono 2 step a ribasso, devi togliere lo stesso numero dai timing e diventano 14-16-16-36. Capito?

16-18-18-38 sono i timing xmp impostati di fabbrica giusto? Siccome da 3000mhz a 2666mhz sono 2 step a ribasso, devi togliere lo stesso numero dai timing e diventano 14-16-16-36. Capito?

@BWD87 Se per timing xmp intendi il valore riportato sul banco della Ram ho il valore in foto, scusami ancora ma non vorrei far "casini".
IMG_20200301_170953 (1).webp

@Nekhrun : si, sapevo che la mia ram su quell'elenco non c'è ma allora non doveva funzionare neanche quando ho montato i primi 2 banchi.

Ciao, non ho mai detto che le tue ram non debbano funzionare, ho solo detto che non sono nel qvl. Intendevo che con 4 DIMM non andranno a 3000 mhz. Comunque, sono stato impreciso nel mio precedente post e mi scuso perché ho ignorato altre info presenti nel qvl.

@Nekhrun il qvl delle schede madre è un documento abbastanza inutile per 2 semplici motivi: primo perché i produttori delle mobo NON possono in alcun modo testare tutti i kit di ram presenti sul mercato, gli ci vorrebbero 10 anni solo per fare test, ma ne provano alcuni e li inseriscono in questo documento; secondo poi a volte pensa, si hanno problemi anche con i kit di ram riportati nel qvl...

Ciao, premetto che sarei dovuto essere più preciso nel mio precedente post e mi scuso (ho scritto che quel kit a 4 DIMM non poteva andare oltre i 2666 mhz e ho sbagliato).
Sono d'accordo che il qvl non va preso come la bibbia e giustamente, come dici tu, va preso con le pinze. Rimane però un documento informativo da cui trarre una prima indicazione.
Mi confermi comunque che i problemi per la compatibilità Xmp delle ram su piattaforma Amd sono maggiori che su piattaforma Intel?
---
Sono comunque curioso di sapere se l'OP è riuscito a tenere delle latenze più basse.

Vero. Allora metti 14-14-14-34
se non ti parte metti il secondo valore più alto, le micron E-die , come anche altri chip soffrono sul secondo valore

la scheda madre nel bios ha l'opzione memory try it, dove ci sono dei profili preimpostati, carica il 3200 cl 14 e poi su dram frequenzy scendi a 2666
e nella configurazione avanzata delle latenze sali solo il secondo valore (sempre se non parte a cas 14-14-14-34)
con memory try it è meglio perchè ti imposta pure tutte le altre latenze secondarie

Grazie ai vostri consigli ho fatto un mix come da screenshot allegati:
Con "Memory try it" ho abilitato i valori per i 3200Mhz e quindi: 14-14-14-14-34.
Poi ho variato manualmente la frequenza da 3200mhz a 2733Mhz.
Il PC si è avviato tranquillamente!
Ora potrei variare a 13 (ulteriore "meno 1") anche il primo valore (CL) ma credo che lascerò così visto che questa impostazione setta di default anche tutti gli altri valori della ram.

IMG_20200303_141514.webp 1a.webp

no sul cl i valori dispari non li prende, puoi provare a 12 sul cl, se non parte alza un po il voltaggio della ram
comunque devi andare di memtest86 per vedere se poi è stabile

no sul cl i valori dispari non li prende, puoi provare a 12 sul cl, se non parte alza un po il voltaggio della ram
comunque devi andare di memtest86 per vedere se poi è stabile

Grazie delle ulteriori info ma a questo punto conto di lasciare tutto così. Dopo 5 ore di utilizzo pare sia tutto ok.....se dovessi riscontrare problemi resetto alle impostazioni native di 2733Mhz e via. Vista la situazione di partenza e il risultato finale, ottenuto grazie ai vostri consigli, non posso lamentarmi. Grazie ancora. :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro