PROBLEMA Aumento Ram da 16 a 32Gb ma diminuisce frequenza

Pubblicità
ciao quale b450di msi hai di preciso?
che versione del bios stai usando?
sei sicuro che i 4 banchi siano identici?

B450 Gaming Plus Max
Banchi identici cambia la settimana di produzione
Live Update non mi segnala aggiornamenti di Bios ma controllando sul sito MSI ho un Bios vecchio di 4 versioni! :shocked:

Aggiorna aggiorna:

Scarica CPU-Z e fai uno screen dei pannelli memory e spd di tutti gli slot

L'unica mi sembra impostare manualmente 2933 MHz con i timing 15 16 16 35 con tensione a 1,35V

hai provato a resettare il bios?
staccando la batteria tampone e l'alimentazione per un paio di minuti?

prova a cambiare la posizione delle ram
le hai messe a coppie ma vicini kit1 su a1-a2 e kit2 su b1-b2
scambia quelle di a1 con b2

Fatte tutte le prove/modifiche da voi consigliate ma nessun cambiamento. Mi arrendo per la seconda volta.....Grazie a tutti.
Mi rimane solo il dubbio se tornare a 16Gb ma a frequenza 2993Mhz o rimanere a 32Gb con frequenza castrata.:lol:

Fatte tutte le prove/modifiche da voi consigliate ma nessun cambiamento. Mi arrendo per la seconda volta.....Grazie a tutti.
Mi rimane solo il dubbio se tornare a 16Gb ma a frequenza 2993Mhz o rimanere a 32Gb con frequenza castrata.:lol:
Non demordere :sisi:

ritorna nel bios, rimetti A-XMP, 2933mhz, poi cerca SoC voltage ed aumentalo a 1.2v

Non demordere :sisi:

ritorna nel bios, rimetti A-XMP, 2933mhz, poi cerca SoC voltage ed aumentalo a 1.2v

Ok, allora non demordo. :muro:
@BWD87 : puoi gentilmente confermarmi che il parametro da modificare è quello indicato dalla freccia in foto?
Le foto mostrano la "situazione" con profilo XMP on/off, con XMP su "On" il voltaggio viene applicato ma solo quello.
IMG_20200228_122602.webpIMG_20200228_123020.webp

@Nekhrun : si, sapevo che la mia ram su quell'elenco non c'è ma allora non doveva funzionare neanche quando ho montato i primi 2 banchi.

Ok, allora non demordo. :muro:
@BWD87 : puoi gentilmente confermarmi che il parametro da modificare è quello indicato dalla freccia in foto?
Le foto mostrano la "situazione" con profilo XMP on/off, con XMP su "On" il voltaggio viene applicato ma solo quello.
Visualizza allegato 361530Visualizza allegato 361531

@Nekhrun : si, sapevo che la mia ram su quell'elenco non c'è ma allora non doveva funzionare neanche quando ho montato i primi 2 banchi.
Si è quello il parametro da modificare, quindi attiva A-XMP, metti 2933mhz ed imposta 1.2v su soc voltage

@Nekhrun il qvl delle schede madre è un documento abbastanza inutile per 2 semplici motivi: primo perché i produttori delle mobo NON possono in alcun modo testare tutti i kit di ram presenti sul mercato, gli ci vorrebbero 10 anni solo per fare test, ma ne provano alcuni e li inseriscono in questo documento; secondo poi a volte pensa, si hanno problemi anche con i kit di ram riportati nel qvl...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro