PROBLEMA Aumenti casuali e improvvisi della temperatura della GPU?

JoyGeneration

Utente Attivo
157
6
CPU
AMD Athlon 64 X2 5200+
Scheda Madre
Asrock
HDD
Maxtor 300GB
RAM
Corsair
GPU
nVidia Geforce 6150SE
Audio
Integrata mobo
OS
Windows 7 Home Premium 32bit
Ciao a tutti.
Ho un problema da qualche tempo riguardante la mia GPU.
In sintesi la mia GPU si comporta in modo strano quando non è particolarmente in carico.
Ad esempio: sto tranquillamente navigando su internet e all'improvviso la ventola della scheda video inizia a salire di velocità, generando un rumore fastidioso. Ancora più fastidioso è che lo fa casualmente, senza una ragione apparentemente valida.
A quel punto ho deciso di smontarla e vedere se la pasta termica era in buone condizioni. Non avevo mai smontato il dissipatore e in effetti la pasta termica era completamente seccata. L'ho riapplicata con un po' di Arctic Silver 5, rimontato il dissi e rimontata sulla mobo. Nonostante ciò, il problema persiste e non non capisco il motivo.
Allora ho pensato fosse l'overclock che ho fatto sulla GPU; nulla di spinto, tutto fatto tramite MSI Afterburner, facendo passare il Core Clock da 594 a 700 Mhz. Bene, ho riportato tutto ai valori di default, ma il problema persiste.
Ecco a voi una porzione del grafico relativo all'utilizzo della GPU e alla velocità della ventola generato da MSI Afterburner.

gpu.png

Si nota in effetti un andamento quasi regolare delle creste sul grafico.
Cosa ne pensate?
 

JoyGeneration

Utente Attivo
157
6
CPU
AMD Athlon 64 X2 5200+
Scheda Madre
Asrock
HDD
Maxtor 300GB
RAM
Corsair
GPU
nVidia Geforce 6150SE
Audio
Integrata mobo
OS
Windows 7 Home Premium 32bit
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Grazie mille! Non conoscevo il programma, ma sembra sia stato miracoloso. Purtroppo avendo un fratello più piccolo e ingenuo, sono stato inondato di adware e malware vari. Grazie ancora!

- - - Updated - - -



Ritiro quel che ho precedentemente detto: il problema persiste. :boh:

Scarica DDU, pulisci i driver, scarica gli ultimi disponibili e installali.
 

JoyGeneration

Utente Attivo
157
6
CPU
AMD Athlon 64 X2 5200+
Scheda Madre
Asrock
HDD
Maxtor 300GB
RAM
Corsair
GPU
nVidia Geforce 6150SE
Audio
Integrata mobo
OS
Windows 7 Home Premium 32bit
Scarica DDU, pulisci i driver, scarica gli ultimi disponibili e installali.

Ho scaricato e installato DDU. Ho pulito i driver, ho installato gli ultimi disponibili e la situazione non è cambiata.
Comunque volevo precisare che nello screenshot che ho pubblicato c'è un errore. Questo è quello corretto.

gpu.png

Questa è l'attività registrata della GPU durante la navigazione con Google Chrome, su siti come Google Maps, Gmail, Tom's Hardware, ecc.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili