Aumentare Ram DDR2 da 2GB a 4GB

• Autore discussione Autore discussione Sevit
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Sevit

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve, vorrei aumentare la RAM del mio pc da 2 a 4 GB.

Attualmente ho due moduli da 1GB DDR2 667Mhz CL5 e vorrei comprare altri due moduli da 1GB e portarlo a 4GB visto che ho altri due slot disponibili.
Uso photoshop e archicad (versioni non recenti :lol: ovviamente) e vorrei installare, oltre a Windows XP, un altro sistema operativo (Linux Ubuntu).

E' una spesa che si può fare (totale 30 euro) o non ha senso?

Caratteristiche pc:
Intel D dual core
HDD 250GB
GPU x1600
2GB RAM
OS Windows XP SP3

Grazie

Vista l'entità della spesa, potresti farlo: più per Ubuntu, che per XP, perché questo sistema operativo, essendo a 32 bit, sfrutta al massimo 3,2 - 3,5 GB di ram (in presenza di 4 GB - o più - di ram). A questo proposito, potresti valutare di installare la versione a 64 bit di Ubuntu, in modo da sfruttare meglio la presenza di 4 GB di ram.

Quindi andro' di 64bit!! Grazie mille e buona serata.

Avro', quindi, un pc performante come un'i7 :lol: ...scherzo ovviamente!

....che gran salto di qualita' :D 64BITT. Mi viene da piangere! Scusate.... l'emozione fa brutti scherzi ahahahhaa.

Prima di installare un sistema a 64 bit, però, controlla che nel bios ci sia la voce "Memory Remap Feature", o qualcosa di simile; se la trovi, impostala su "Enabled": serve a liberare tutta la ram dalla mappatura dei dispositivi, in modo che un sistema operativo a 64 bit possa accedervi. Che modello di scheda madre possiedi?

Prima di installare un sistema a 64 bit, però, controlla che nel bios ci sia la voce "Memory Remap Feature", o qualcosa di simile; se la trovi, impostala su "Enabled": serve a liberare tutta la ram dalla mappatura dei dispositivi, in modo che un sistema operativo a 64 bit possa accedervi. Che modello di scheda madre possiedi?

Sinceramente questa mi sfuggiva :patpat:
Non ricordo esattamente il modello ma è un'ASUS P5B (4 PCIE, un attacco IDE, 4 SATA).
Se non dovessi fare ENABLE? Rischio di non sfruttare tutta la RAM?
Se non la dovessi avere? rimango con i 2GB?

Ultima modifica:
Sinceramente questa mi sfuggiva :patpat:
Non ricordo esattamente il modello ma è un'ASUS PB5 (4 PCIE, un attacco IDE, 4 SATA).
Se non dovessi fare ENABLE? Rischio di non sfruttare tutta la RAM?
Se non la dovessi avere? rimango con i 2GB?
La Asus P5B permette di abilitare il memory remap; entra nel bios e imposta in questo modo:
Menu "Advanced" -> Chipset -> NorthBridge Configuration:
- Memory Remap Feature: Enabled

Grazie mille.
Altre 2 domande.... se con un pc che ha 4GB di ram andro' a installare Ubuntu o qualsiasi altro OS a 32bit cosa succedera'? Sfruttero' soltanto 2GB anziche' 4?
Da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, il 64bit gira meglio con un pc con 4gb di ram mentre 2gb nei sistema a 32 bit?

Se dal bios attivo il Memory Remap il settaggio sara' definitivo? Non vorrei che lo si deve attivare ogni volta che faccio Default Changes (F5). C'e' un modo per non "smemorizzare' il Memory Remap?

grazie ancora

Una volta impostato il memory remap, esso rimarrà impostato, ovviamente non devi attivarlo ogni volta che accendi il pc; se però resetti le impostazioni del bios, esso verrà disattivato, perché credo che di default non sia attivo: resettare le impostazioni, caricando quelle di default, è un'operazione che normalmente non è necessario effettuare, e se occorresse farlo non dovrai far altro che impostare nuovamente il memory remap su "Enabled".
Un sistema a 32 bit in teoria può accedere fino a 4 GB di memoria ram; in pratica il quantitativo è inferiore, perché nella memoria ram vengono mappati i dispositivi presenti sulla scheda madre e la memoria ram dedicata alla scheda grafica; in media, un sistema operativo a 32 bit può utilizzare al massimo circa 3,2 GB di ram, ma a volte possono essere anche meno. Il memory remap fa sì che la mappatura dei dispositivi sia realizzata in modo diverso, rendendo di fatto disponibile a un sistema operativo a 64 bit tutta la ram installata. Sottolineo: a un sistema a 64 bit, perché un sistema a 32 bit, anche con il remap attivo, può accedere sempre e comunque a soli 3,2 GB di ram.
Il mio consiglio è quello di portare il sistema a 4 GB: non a 3 GB, per esempio, perché il chipset della scheda madre possiede il cosiddetto dual channel, può cioè accedere simultaneamente a due canali di memoria ram. Per questo motivo, per mantenere la simmetria nei due canali, consiglio di installare un numero pari di memoria ram, quindi o 2 o 4 GB, suddivisa in un numero pari di moduli di memoria ram, 2 o 4. Windows XP potrà accedere a circa 3,2 GB di ram, come detto, e una versione a 64 bit di Ubuntu potrà accedere a tutti e 4 i GB presenti.
Consiglierei anche, visto l'aumento della ram, di pensare ad aggiornare Windows a una versione più moderna, anch'essa a 64 bit: XP ormai ha fatto il suo tempo; se i programmi che usi lo consentono (cioè se non sono troppo datati), sarebbe ora di aggiornarlo.

Molto chiaro e conciso.

Avendo una CPU a 32 bit (Intel Pentium D) e installando Ubuntu a 64bit non avro' nessun problema di "collo di bottiglia"?
Mi ricordo che anni fa si parlava di questo nella chat di Ubuntu.
Cmq sia provero' il sistema a 64bit.
Grazie ancora e buona giornata.

Molto chiaro e conciso.

Avendo una CPU a 32 bit (Intel Pentium D) e installando Ubuntu a 64bit non avro' nessun problema di "collo di bottiglia"?
Mi ricordo che anni fa si parlava di questo nella chat di Ubuntu.
Cmq sia provero' il sistema a 64bit.
Grazie ancora e buona giornata.
I Pentium D possiedono le estensioni a 64 bit necessarie per poter far funzionare un sistema operativo a 64 bit: se non le possedessero, non sarebbe possibile installare un sistema a 64 bit. ;) Quindi, di fatto, sono processori anche a 64 bit (possono gestire sia sistemi a 32 che a 64 bit).

I Pentium D possiedono le estensioni a 64 bit necessarie per poter far funzionare un sistema operativo a 64 bit: se non le possedessero, non sarebbe possibile installare un sistema a 64 bit. ;) Quindi, di fatto, sono processori anche a 64 bit (possono gestire sia sistemi a 32 che a 64 bit).
Grazie di nuovo e buona giornata!

Posso inserirmi in questa discussione? Siccome ho la stessa richiesta per l'aumento della ram e la stessa scheda madre

La mia configurazione attuale è:
Asus P5B
Intel Q6600
ram: banco singolo da 1 GB ddr2 667mhz kingston (il secondo banco ora pare che non funzioni più e l'ho tolto, è su dal 2007). Poi ho due banchi da 512 mb 667mhz kingston non montati
scheda video: AMD HD 5850 1 Gb gddr5 Sapphire
PSU: Cooler Master Extreme power 500W
Windows XP 32 bit e Linux Lubuntu

Xp mi serve per giochi vecchi (per esempio Rome total War e le mod), i loro salvataggi e per comodità.
Chiedo: non c'è nessun sistema per far funzionare moduli di ram di taglio diverso? Anche se sono della stessa marca e frequenza. Ho provato più volte nel corso degli anni senza risultato.

Può essere un problema (se compro dei moduli aggiuntivi) per il super classico windows Xp 32 Bit, funzionare con 3 moduli da 1 Gb di ram ddr2.
Con 4 banchi da 1 Gb l'uno?

La soluzione più facile sembra quella di comprare o trovare nell'usato il kit 2x2 Gb di ram ddr2 800mhz, ma costano sempre molto e ho letto che possono esserci dei problemi poi con xp 32 bit.

Posso inserirmi in questa discussione? Siccome ho la stessa richiesta per l'aumento della ram e la stessa scheda madre

La mia configurazione attuale è:
Asus P5B
Intel Q6600
ram: banco singolo da 1 GB ddr2 667mhz kingston (il secondo banco ora pare che non funzioni più e l'ho tolto, è su dal 2007). Poi ho due banchi da 512 mb 667mhz kingston non montati
scheda video: AMD HD 5850 1 Gb gddr5 Sapphire
PSU: Cooler Master Extreme power 500W
Windows XP 32 bit e Linux Lubuntu

Xp mi serve per giochi vecchi (per esempio Rome total War e le mod), i loro salvataggi e per comodità.
Chiedo: non c'è nessun sistema per far funzionare moduli di ram di taglio diverso? Anche se sono della stessa marca e frequenza. Ho provato più volte nel corso degli anni senza risultato.

Può essere un problema (se compro dei moduli aggiuntivi) per il super classico windows Xp 32 Bit, funzionare con 3 moduli da 1 Gb di ram ddr2.
Con 4 banchi da 1 Gb l'uno?

La soluzione più facile sembra quella di comprare o trovare nell'usato il kit 2x2 Gb di ram ddr2 800mhz, ma costano sempre molto e ho letto che possono esserci dei problemi poi con xp 32 bit.
Non ci sono problemi a installare 4 GB sotto XP: ne verranno utilizzati 3,2 - 3,5 GB al massimo, ma questo non comporta alcun problema particolare; io stesso ho utilizzato XP con 4 GB di ram. Per quanto riguarda l'installazione di ram di taglio differente, in teoria non ci sono controindicazioni; in pratica, sarebbe meglio evitare perché possono insorgere problemi di incompatibilità. Per ottenere le massime prestazioni ti consiglio di installare 4 moduli da 1 GB.

Il mio problema ora è che un banco da 1 Gb non funziona più, viene impedito il caricamento dei sistemi operativi.

Con 2 banchi da 1 GB di ram l'uno andava bene e solo in rare occasioni è successo di aver necessità di più ram. (nel task manager, la memoria allocata, "picco" arrivata una volta a 2,5 GB, ma di solito arriva a max 1,6 GB). Se i dati del task manager sono interpretati correttamente dovrei aver fatto nel tempo una buona limata di tutti i processi che "rubano" ram.

Ora devo comprare due moduli da 1 Gb possibilmente uguali a quelli presi nel lontano 2007. Nel mercato del nuovo si trovano a poco. Ma poi ho dubbi che riesca a far funzionare tre barre da 1 Gb e ancora meno quattro da 1Gb.
Comunque non riesco in nessun modo a far partire il pc con le ram di taglio diverso (512 mb e 1 Gb).

pqi_kingmax_ddr2_8.webp

Ultima modifica:
Il mio problema ora è che un banco da 1 Gb non funziona più, viene impedito il caricamento dei sistemi operativi.

Con 2 banchi da 1 GB di ram l'uno andava bene e solo in rare occasioni è successo di aver necessità di più ram. (nel task manager, la memoria allocata, "picco" arrivata una volta a 2,5 GB, ma di solito arriva a max 1,6 GB). Se i dati del task manager sono interpretati correttamente dovrei aver fatto nel tempo una buona limata di tutti i processi che "rubano" ram.

Ora devo comprare due moduli da 1 Gb possibilmente uguali a quelli presi nel lontano 2007. Nel mercato del nuovo si trovano a poco. Ma poi ho dubbi che riesca a far funzionare tre barre da 1 Gb e ancora meno quattro da 1Gb.
Comunque non riesco in nessun modo a far partire il pc con le ram di taglio diverso (512 mb e 1 Gb).

Visualizza allegato 162148
La Asus P5B supporta fino a 8 GB di ram ddr2 suddivisa in 4 moduli da 2 GB, quindi non avrà alcun problema a far funzionare 4 moduli da 1 GB. Visto che i moduli da 2 GB sono supportati, potresti, in alternativa, togliere tutta la ram e acquistare un kit 2x2 GB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro