Audio Software: Programmi & utility

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sì, ma con quello da solo non ci fai la house

IL software per creare musica da discoteca
e/o similare é Ableton Live
https://www.ableton.com/en/trial/
che tra le altre cose ha già al suo interno
una discreta quantità di suoni, sia percussivi
che synth, da utilizzare.

Una volta imparato quello direi che l'evoluzione
può essere abbinarlo a plug_in come Reaktor e Massive
della Native Instruments, per avere una tonnellata
di suoni in più, dal pad morbidoso, al più feroce dei suoni
DubStep.
 
IL software per creare musica da discoteca
e/o similare é Ableton Live
https://www.ableton.com/en/trial/
che tra le altre cose ha già al suo interno
una discreta quantità di suoni, sia percussivi
che synth, da utilizzare.

Una volta imparato quello direi che l'evoluzione
può essere abbinarlo a plug_in come Reaktor e Massive
della Native Instruments, per avere una tonnellata
di suoni in più, dal pad morbidoso, al più feroce dei suoni
DubStep.

live + massive però verranno sui mille euro, per questo gli ho chiesto se voleva qualcosa di gratuito.

In ogni caso per partire, a meno che non che non lo si voglia fare come passatempo, col fare (veramente) musica elettronica la spesa si aggira sui 2000/2500 euro almeno tra programmi, altoparlanti, scheda audio e pc.

Se invece si vuol solo provare si può comprare fl studio versione fruity che viene 100 euro e installarlo sul proprio pc col quale si fa tutto.

E' un programmino spesso sottovalutato, ma che ha poco da invidiare a live, a parte il fatto che il funzionamento è tutto l'opposto. Se no a basso prezzo ho sentito parlare bene di reaper, nel quale però se non ricordo male non sci sono strumenti virtuali, per cui bisogna procurarseli.
 
A dire la verità Ableton ha diverse licenze, la "intro" costa meno di 80 euro
e puoi già comporre tranquillamente e
Massive sarebbe solo qualcosa di aggiuntivo e non necessario
e costa 200, quindi siamo ben lontani da quel preventivo di mille euro.
FL comunque è una buona alternativa ad ableton.

Reaper ha solo strumenti interni, al posto dei classici VST utilizza quelli che chiamano Refiill,
che puo' anche essere una scelta saggia se si cerca la stabilità assoluta, però alla lunga
sei tagliato fuori da un mercato di suoni immenso, alcuni con una qualità altissima.

Se questi pezzi hanno dei synth belli e cattivelli, ma forse replicabili,
https://soundcloud.com/8dawn/8dio-dubstep-beasts-of-elysium
https://soundcloud.com/8dawn/hybrid-tools-vol-2-mega-horns

non mi pare di aver mai sentito suoni che arrivano
vicini alla qualità di questi VST
http://www.imperfectsamples.com/web...certgrand/demos/complete_demos/TheMinimal.wav
https://soundcloud.com/8dawn/8dio-adagietto-adagietto
All'inizio di certo non si cercano cose così estreme, ma se poi si vuole fare sul serio,
qualche volta sarebbe bello poter usufruire di una qualità di quel calibro.
 
Ultima modifica:
A dire la verità Ableton ha diverse licenze, la "intro" costa meno di 80 euro
e puoi già comporre tranquillamente e
Massive sarebbe solo qualcosa di aggiuntivo e non necessario
e costa 200, quindi siamo ben lontani da quel preventivo di mille euro.

è vero, la intro comunque non so sia buona, non ha neanche la funzione warp (tu ce l'hai?). La standard viene 400 euro.

Però il discorso è che se si vuol fare sul serio si vanno a spendere un po' di soldi. Se invece si vuol soltanto provare fl fruity edition e probabilmente anche la intro di ableton vanno bene e forse anche per qualcosa di più, ma visti i costi dell'hardware non ci giurerei. Con fl fruity per esempio non puoi registrare.
Comunque parlo da semplice interessato e praticante amatoriale. Se c'è qualche semi-professionista può tranquillamente smentirmi.

In ultimo bisogna considerare che difficilmente i soldi investiti verranno ripagati. E' una cosa che va fatta in primis per passione, in rete mi sa che questa cosa molti non l'hanno compresa. I daft punk con Get Lucky per ora ci ha fatto soltanto 36.000 euro (anche se bisogna considerare l'apporto al pezzo di Nile Rodgers). Un pezzo anche molto scaricato su beatport spesso non frutta più di qualche decina d'euro. L'industria discografica oggi è questo... è accessibile a chiunque ed è remunerativa per pochi.

Piccola considerazione personale.
 
Guarda, io strimpello per passione e da poco ho iniziato anche con il basso e get lucky
l'ho presa in mano giusto l'altro giorno, solo che è una canzone che di "Venduto"
ha più di 7 milioni di copie,
anche a 50 centesimi al pezzo sarebbe ben oltre i 36.000 euro che hai detto,
senza contare tutti gli altri pezzi del disco.
Poi che effettivamente sia un ambiente, dove per uno che guadagna, ce ne sono 300.000
che non fanno un soldo, è assolutamente vero, ma la musica è passione, del resto chi compra automobili da 50.000 euro, non è che ci guadagna.

Io con la tastiera utilizzo ableton (cubase lo odiavo), e ho iniziato ad usarlo
con la versione castrata inclusa nella tastiera usb,
ci fai già di tutto, se limiti il numero di tracce che usi e registri tranquillamente.
Quando mi sono sentito limitato, ho fatto il passaggio alla standard e ad un po' di VST aggiuntivi.

L'hardware quando parli di VST e musica da discoteca non ha un grande impatto,
non come negli hanni 90, dove se non avevi synth analogici da 2000 euro l'uno,
non andavi da nessuna parte.
Basta avere un PC decente sotto ai piedi e la tastiera midi più sgrausa sul mercato,
Reaktor, Massive e i synth di Ableton usano il processore e non molta Ram,
se già parliamo di chi fà musiche Soundtrack, i campioni di pianoforte e Archi
sono tutto un altro discorso, perchè alcuni pesano anche 15 giga.

P.S. il mercato musicale fa schifo da parecchi decenni comunque, per fare un esempio,
Michael Jackson, che aveva uno dei migliori contratti esistenti come guadagno puro,
percepiva un dollaro e mezzo a disco, vendendone milioni e percependo
introiti anche dalle cover, era ricco, ma prova a pensare ad un gruppo, sempre negli
anni 80/90 di 5 elementi che vendeva 100.000 copie,
con un contratto da un dollaro o meno, non è che si sfondasse proprio di soldi,
quelli che li fanno e tanti, sono gli squali delle case editrici che sfruttano l'artista.
 
Ultima modifica:
tanto per dirne una... i Ramones facevano 123 dollari a settimana nel '77... e non stiamo parlando di gigetto e carlino ma dei Ramones
 
Guarda, io strimpello per passione e da poco ho iniziato anche con il basso e get lucky
l'ho presa in mano giusto l'altro giorno, solo che è una canzone che di "Venduto"
ha più di 7 milioni di copie,
anche a 50 centesimi al pezzo sarebbe ben oltre i 36.000 euro che hai detto,
senza contare tutti gli altri pezzi del disco.

è vero, lo avevo letto su repubblica xl, ma da quel che vedo è evidentemente una stron...ata


L'hardware quando parli di VST e musica da discoteca non ha un grande impatto,
come aveva negli hanni 90, dove se non avevi synth analogici da 2000 euro l'uno,
non andavi da nessuna parte.
Basta avere un PC decente sotto ai piedi e la tastiera midi più sgrausa sul mercato,
Reaktor, Massive e i synth di Ableton usano il processore e non molta Ram,

sì, ma i monitor? Oppure il mix te lo fai fare in studio? (c'è anche chi è di questa opinione). Anche il pc sarebbe consigliabile comprarne uno dedicato... insomma qualche soldo parte se si inizia a volersi mettere in gioco sul serio, forse non molti a pensarci bene perché le attrezzature sono sempre migliori e costano sempre meno.

Però divagando un po' mi pare che già 10 anni fa "producer" in giro ce ne fossero già meno, poi in Italia sono scoppiate la house e il rap e oggi tutti producono e mi sa che pochi ascoltano. Sono stato a un corso per produttori dove tutti avevano il programma crackato che puntualmente li mollava sul più bello e facevano gli ascolti soltanto in cuffia... e poi nessun sapeva una nota di musica, ficcavano gli effetti a caso dentro il canale midi... E' chiaro che come dici tu ci sono 300.000 che compongono e 1 solo che guadagna... la qualità media è bassissima.

Per quanto riguarda cubase, è vero, è scomodo, ci si mette molto a fare cose che con live si fanno in 2 secondi.
 
Lui deve iniziare, non gli servono due Adam 7, Compressore,
equalizzatore e altra roba in formato Rack,
all'inizio usi le tue cassettine sgrause e via, poi se la cosa ti interessa veramente,
piano piano ti vai a creare un piccolo studio.

P.S. io non sono capace di mixare ed equalizzare decentemente e si sente ^_^
https://soundcloud.com/mentalrey/mr-solve-problems
ma i "producer" dovrebbero capire che non ci vogliono 2 giorni per fare musica
soprattutto almeno una tastierina muta è necessaria, mettendo sempre e solo cubetti
nell'interfaccia, non impari a combinare granchè, nemmeno se stai facendo qualcosa
che tratta solo, o prevalentemente, suoni elettronici.
https://soundcloud.com/mentalrey/sirius-freak
 
Ultima modifica:
Lui deve iniziare, non gli servono due Adam 7, Compressore,
equalizzatore e altra roba in formato Rack,
all'inizio usi le tue cassettine sgrause e via, poi se la cosa ti interessa veramente,
piano piano ti vai a creare un piccolo studio.

P.S. io non sono capace di mixare ed equalizzare decentemente e si sente ^_^
https://soundcloud.com/mentalrey/mr-solve-problems
ma i "producer" dovrebbero capire che non ci vogliono 2 giorni per fare musica
soprattutto almeno una tastierina muta è necessaria, mettendo sempre e solo cubetti
nell'interfaccia, non impari a combinare granchè, nemmeno se stai facendo qualcosa
che tratta solo, o prevalentemente, suoni elettronici.
https://soundcloud.com/mentalrey/sirius-freak

bello il primo

io è 6 anni che mi devo creare lo studio, maledetti i tirchi
 
Il secondo è un escursione che non mi è propria, preferisco le musiche stile
soundtrack da creare con la tastiera. Con il basso va bè, adesso è tanto se riesco a fare qualche cover
senza fare friggere ogni tasto quando lo schiaccio. Comunque nemmeno io ho uno studio,
per ora solo qualche ammennicolo necessario.
 
Il secondo è un escursione che non mi è propria, preferisco le musiche stile
soundtrack da creare con la tastiera. Con il basso va bè, adesso è tanto se riesco a fare qualche cover
senza fare friggere ogni tasto quando lo schiaccio. Comunque nemmeno io ho uno studio,
per ora solo qualche ammennicolo necessario.

per cui anche tu non hai ancora pubblicato nulla? Nemmeno su itunes?
 
Io suonavo e ho fatto qualche concertino quando avevo 17/20 anni, poi ho smesso
e ricominciato un paio di anni fà, proprio per ritrovata passione, ma non penso
di mettermi a pubblicare su Itunes, SoundCloud gratuitamente mi basta e avanza,
alla fine si tratta di passione per me, infatti è stato divertentissimo e molto piacevole
sentirmi chiamare dai ragazzi di una scuola di regia, per fargli un pezzetto ironico,
da mettere su un cortometraggio.
Un VST della Project Sam e di Strezov-Sampling sono stati una manna in quel caso.
 
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