PROBLEMA Audio si freeza e "buzza" per 1-2 secondi frequentemente

Darkashura

Utente Attivo
303
31
Salve, come da titolo da qualche giorno a questa parte rilevo spesso freeze di audio con annessi buzz, mi succede solamente mentre videogioco.
Ci tengo a precisare che il gioco continua a funzionare correttamente durante il problema, non crasha/blocca la schermata "video".
Ho provato già a fare pulizia con DDU e reinstallare driver audio, video, chipset, aggiornare bios scheda madre e fatto anche sfc /scannow ma nessun errore rilevato..
La temperatura della GPU non supera i 70°C e del processore non supera i 65°C..
Ho l'xmp attivo da bios, gestito i file di paging come da guida sel buon BWD87 e non ho mai avuto problemi di questo genere.. Non ho cambiato configurazione nè fatto nulla di particolare, uniche due cose ho cambiato "ciabatta" dove ho attaccato il pc (utilizzo questa adesso https://www.amazon.it/gp/product/B009FX54HW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1) ma per una settimanella non ha dato problemi e ultima cosa in questi giorni ho acquistato un microfono usb (https://www.amazon.it/gp/product/B071171DBP/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1) rispetto al mio vecchio lavalier jack (che ho sostituito poichè il jack del mio case è un pò malandato e dovevo girare il cavo continuamente per farlo funzionare) ma possibile sia questo il problema? Nel frattempo che vi chiedo aiuto sto testando il sistema SENZA il microfono usb per verificare se è davvero questo la causa di tutto.
Ho discord aperto praticamente tutto il tempo, ho l'accelerazione hardware disabilitata sia lì che su firefox, nessun overclock su GPU, ho solo il SAM attivo.
Vi posto la mia configurazione se può servire:
CPU : ryzen 5 3600x
GPU : sapphire pulse rx 5700 xt
RAM :
Mushkin Redline DDR4 3600 MHz 16 GB (2x8GB) CL18
MOBO : MSI B450 TOMAHAWK MAX
Dissipatore : freezer 34esports duo
Storage : SSD PNY CS900 240GB 2.5 (sul quale ho sistema operativo)
Storage 2: Seagate BarraCuda 1tb
PSU : Corsair CV650 80 PLUS Bronze 650w
Sistema operativo: windows 11 (originale)
Grazie mille in anticipo per chiunque dedicherà un minuto del suo tempo per leggere!
 
Ultima modifica:

Darkashura

Utente Attivo
303
31
Condivido con voi quello che ho scoperto nel caso qualcun altro se lo domandasse.
A quanto pare è un problema con l'EAC (e qualsiasi gioco lo utilizzi) e discord che da una settimanella a questa parte sta dando problemi di audio freeze e single core cpu a 100% di utilizzo. Spero risolvano a breve!
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabriele_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili