Audio Production/Video Editing - FHD & OC (Monitor e periferiche esclusi) [700~850€]

Pubblicità
ciao ragazzi, mi sono finalmente arrivati tutti i componenti del pc e ieri lo stavo montando. sfortunatamente le due viti che inchiodano (credo sia il termine giusto a quanto pare) l'heatsink per l'M.2 sulla Asus Prime X470 Pro non si smuovono, in nessun modo, così ho esposto il problema a ePrice e credo che me la sostituiscono. montare il dissipatore stock è stata una impresa (e come me, anche per me molti altri utenti su reddit da come leggo), fa veramente schifo! ho deciso di prenderne uno migliore. sono indeciso su quale fascia dirigermi, il 2600X ha un TDP di 95W. stavo leggendo anche la comparazione dissipatori su questo forum, ma è aggiornata al 2017, molti non li trovo più in vendita. dal manuale del mio case (be quiet pure base 600) leggo: Cooler Height: 165 mm. le mie RAM sono low profile (Corsair Vengeance LPX).

cosa mi consigliate di prendere? grazie!

Ciao ragazzi, mi è finalmente tornata la mobo in sostituzione e sono riuscito montare tutto, o quasi. Mi sono accorto che nella scatola degli accessorii del case mancano due adattatori per collegare le ventole del case. Vi metto una foto per farvi capire di cosa parlo.

IMG_20181215_165245.webp

Ho scritto a ePRICE pregando di inviarmeli. Nel frattempo secondo voi è assolutamente sconsigliabile iniziare a provare il PC accendendolo per testare i componenti? Attualmente sono in pratica solo con la ventola del dissipatore. Che faccio? Aspetto o posso provare?

ciao ragazzi, ho risolto temporaneamente bypassando il controller e collegando le ventole alla mobo.

ho un dubbio: con il mio attuale monitor (LG Flatron M2362D) vedevo benissimo con il pc vecchio collegato tramite VGA. ora la gpu attuale non ha VGA, solo HDMI e DVI, quindi lo sto usando in HDMI. il punto è che si vede abbastanza male, colori terribili e poca risoluzione. io sono propenso a pensare sia un problema del monitor e non della scheda video (che, ricordo, ho preso usata), in quanto avevo lo stesso problema anche collegando il portatile via HDMI a questo monitor. ho provato il nuovo fisso (con questa nuova scheda video, una RX 480) ad un Samsung 58" che ho in salone e si vede bene (a parte che sul desktop si vedono tanti puntini che si muovono, soprattutto sul grigio... tipo rumore. ma forse è un problema del televisore... poi ho mandato un gioco e si vedeva da paura), poi con un altro monitor Samsung SyncMaster 932MW (più vecchio e più scrauso credo) ma qui si vede veramente uno schifo: i colori forse sono migliori rispetto al mio LG, però la risoluzione è terribile, quasi da non riuscire a leggere neanche i nomi dei file sul desktop.

ora il dubbio è.. è possibile che questi problemi siano determinati dalla RX 480? come faccio secondo voi a fare una prova definitiva e totale?

Ricordo anch'io che collegando da DVI a HDMI avevo problemi con la visualizzazione. Potresti usare il DVI o prendere un convertitore da HDMI a VGA.

Ricordo anch'io che collegando da DVI a HDMI avevo problemi con la visualizzazione. Potresti usare il DVI o prendere un convertitore da HDMI a VGA.
ciao, potresti spiegarti un po' meglio? collegando dalla DVI del monitor alla HDMI della scheda? o viceversa? e i problemi di visualizzazione da cose dipendevano nel tuo caso?

ho pensato di usare un cavo DVI non ma non li ho, quindi non posso provare, nemmeno un adattatore. tra l'altro a breve devo confermare l'invio e la ricevuta del pacco senza problemi, quindi ho anche 0 tempo per comprarli. :look:

ciao, potresti spiegarti un po' meglio? collegando dalla DVI del monitor alla HDMI della scheda? o viceversa? e i problemi di visualizzazione da cose dipendevano nel tuo caso?

ho pensato di usare un cavo DVI non ma non li ho, quindi non posso provare, nemmeno un adattatore. tra l'altro a breve devo confermare l'invio e la ricevuta del pacco senza problemi, quindi ho anche 0 tempo per comprarli. :look:
Sul monitor hai solo VGA ?

ok, credo di aver risolto. il mio monitor necessitava di impostare come predefinito per PC l'entrata HDMI. ora è decisamente meglio sia il colore che la risoluzione. forse ancora un po' chiaro, ho fatto la calibrazione e aumentato il contrasto e abbassato la luminosità, e ho fatto quella roba di ClearType che però mi sembra abbastanza inutile. adesso non è proprio il massimo ma è comunque ben migliore rispetto a prima.

ho provato a collegare il portatile ed un altro mini pc scrauso (sempre via HDMI) allo schermo, si vedono un po' più scuri, ma la risoluzione e la qualità del testo mi sembra esattamente uguale, forse leggermente migliore quella del fisso. comunque il problema credo sia risolto abbastanza.

ho testato poi un gioco: Monster Hunter World, ho provato a mettere tutti i dettagli al massimo ed ecco i risultati

60.webp

30.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro