Buongiorno a tutti,vorrei puntualizzare un dettaglio molto importante,qui si chiede di attivare Win XP,non di passare a versioni successive ,difficilmente uno fa questa richiesta se non per motivi dettati dall'esigenza di aver proprio quella versione di OS.
Posso fare vari esempi ,partendo dalle macchine virtuali,non tutte supportano porte seriali o parallele,una semplice Firewire per utilizzo professionale (protocollo MLan ad es.) non funzionerà nè sulle versioni a 64bit che su 32bit di win10 e successive.
Quando hai un apparecchio,esempio una scheda di acquisizione audio professionale IEE1394 del valore di qualche migliaia di euro,l'unica soluzione è utilizzare WinXP oppure l'OS compatibile,aggiornare vuol dire semplicemente buttare via un apparecchio che può tranquillamente fare un ottimo lavoro con la sua configurazione richiesta.
Lo sappiamo tutti che non ci gira neanche Youtube in SD,o che non riesci a navigare,ma i professionisti ne fanno un utilizzo specifico che spesso fa guadagnare,non spendere soldi.
E non serve collegarli alla rete,dal momento che generano file audio,video,ed altro autonomamente,non avrebbe senso,fanno ottimamente il suo lavoro.
Comunque,tornando a noi,io ho installato diverse VM di XP con Virtual Box su Win10,ero riuscito ad attivarle con il supporto telefonico,la cosa più importante da sapere è: se è una versione OEM,è destinata a morire con il PC con cui è stata acquistata,quindi su un altro PC non funzionerà,se è una versione Retail dovrebbe essere possibile installarla su diverse configurazioni,verificare però anche le versioni cioè Home e Professional,e avere il disco originale è consigliabile rispetto alle ISO che si trovano in rete,che non riusciremo a capirne la versione fino alla fine dell'installazione.
Un metodo,legale perchè qui è necessario avere una licenza legale ,è questo che andrò a testare trovato da un MS Partner su Forum ufficiale Microsoft,credit Franco Leuzzi:
Start > tutti i programmi > accessori , prompt dei comandi.
Nella finestra digita:
slmgr.vbs -ipk scrivilatuaproductkey
dai invio
Poi , per attivare la nuova licenza , digita:
slmgr.vbs -ato
e dai invio.
Chiudi la finestra del prompt e riavvia.
Vi informerò presto perchè devo recuperare dei nastri DV e devo fare una macchina XP,devo anche fare diverse VM XP per far comunicare centri di lavoro di minimo 20 anni.
Fino ad oggi,con le licenze Aziendali Retail regolari ,non ho avuto problemi,buona fortuna.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dimenticavo questo video per l'attivazione telefonica,spiega passo passo alla fine l'attivazione va a buon fine.