Attivazione di Windows XP nel 2022

France1682

Nuovo Utente
16
2
Salve a tutti.
Su un vecchio portatile di un mio assistito c'è Windows XP che è da attivare. Ho già resettato due volte il countdown di un mese ma non riesco ad eseguire l'attivazione definitiva. Il sistema di attivazione online e telefonico non funzionano più. CD di ripristino non li trova più e il lettore fa fatica a riconoscere all'avvio un CD di Windows XP installazione.
Sapete come fare per risolvere questo problema?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,440
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
togliere windows xp e passare ad un sistema aggiornato e moderno.
Il supporto ad XP è cessato nel 2014. Siamo nel 2022 non mi sembra il caso di tenere un macchina non aggiornata e piena di falle di sicurezza in piedi
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Salve a tutti.
Su un vecchio portatile di un mio assistito c'è Windows XP che è da attivare. Ho già resettato due volte il countdown di un mese ma non riesco ad eseguire l'attivazione definitiva. Il sistema di attivazione online e telefonico non funzionano più. CD di ripristino non li trova più e il lettore fa fatica a riconoscere all'avvio un CD di Windows XP installazione.
Sapete come fare per risolvere questo problema?

Ciao! Innanzi tutto parlare di Windows Xp da attivare nel 2022 è una cosa assolutamente sconsigliata e inutile...!

Se ci dici di che computer stiamo parlando, si può se mai valutare se installare windows 10 ed acquistare quindi una nuova Key che ad oggi si trovano anche a 10 - 20 Euro su internet...!

Diversamente, il PC è ormai da sostituire... oppure ci si installa una distro Linux....
 

Luigi15

Utente Attivo
643
148
CPU
I5 14600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer ii 240
Scheda Madre
MSI Pro Z690-A ddr4
HDD
Samsung ssd 870 Evo 256gb
RAM
Corsair ddr4 3600mhz
GPU
Gigabyte rtx 4060 TI
Monitor
Lg 29 2540x1080 100hz 21/9
PSU
Corsair ax750
OS
Windows 10
Salve a tutti.
Su un vecchio portatile di un mio assistito c'è Windows XP che è da attivare. Ho già resettato due volte il countdown di un mese ma non riesco ad eseguire l'attivazione definitiva. Il sistema di attivazione online e telefonico non funzionano più. CD di ripristino non li trova più e il lettore fa fatica a riconoscere all'avvio un CD di Windows XP installazione.
Sapete come fare per risolvere questo problema?

Marca e modello del notebook? Se è vecchio per farci girare WIN10 bisognerebbe aggiornare ram e mettere un ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

France1682

Nuovo Utente
16
2
Scusate ma ora sono a lavoro e non ricordo il modello. E' un Asus ed ha Windows XP SP3. Non posso cambiarlo perché è l'unico che riconosce i driver dello scanner Epson epson expression 2480. Su Windows 7 non lo riconosce
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Scusate ma ora sono a lavoro e non ricordo il modello. E' un Asus ed ha Windows XP SP3. Non posso cambiarlo perché è l'unico che riconosce i driver dello scanner Epson epson expression 2480. Su Windows 7 non lo riconosce

Ma dai, non si può limitarsi ad un vecchio computer per colpa di uno scanner di 20 anni fa...! A parte che mi sembra strano, perchè comunque con le nuove versioni di windows puoi attivare la modalità compatibilità con le vecchie versioni...! Io su windows 10 utilizzo un vecchio Plotter di 10 anni fa o più...!

Li ti consiglio seriamente di valutare per lo meno l'aggiornamento hardware del notebook ed installazione di windows 10...! Poi per lo scanner si trova la soluzione.... ne trovi ormai di migliori di quel vecchio EPSON, a circa 30 Euro...! stiamo parlando di un semplice scanner A4....
 

France1682

Nuovo Utente
16
2
Il PC deve servire solo a quello. Non c'è bisogno di migliorare velocità o connettersi a internet. Lo scanner è ottimo perché riesce ad avere un'altissima risoluzione, cosa che in uno da 30€ non è facile da avere. Con la ricerca automatica dei driver Windows 10 non riconosce lo scanner. Abbiamo provato vari driver ma niente.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Io ho avuto lo stesso problema con un vecchio scanner epson con solo driver per xp e ho risolto con una VM di xp su windows 10.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Il PC deve servire solo a quello. Non c'è bisogno di migliorare velocità o connettersi a internet. Lo scanner è ottimo perché riesce ad avere un'altissima risoluzione, cosa che in uno da 30€ non è facile da avere. Con la ricerca automatica dei driver Windows 10 non riconosce lo scanner. Abbiamo provato vari driver ma niente.

Provato a guardare Qui ? Ci credo che windows 10 da solo non li trova i Driver, devi installarli manualmente! o da CD abbinato allo Scanner oppure da Gestione dispositivi vai a indicare manualmente la cartella del Driver scaricato manualmente! Inoltre, sul file di installazione del Driver clicchi con il tasto dx del mouse e vai in proprietà - compatibilità e abiliti la compatibilità con windows xp...
 

France1682

Nuovo Utente
16
2
Io ho avuto lo stesso problema con un vecchio scanner epson con solo driver per xp e ho risolto con una VM di xp su windows 10.
Si ma come lo attivi Windows XP?
Post unito automaticamente:

Provato a guardare Qui ? Ci credo che windows 10 da solo non li trova i Driver, devi installarli manualmente! o da CD abbinato allo Scanner oppure da Gestione dispositivi vai a indicare manualmente la cartella del Driver scaricato manualmente! Inoltre, sul file di installazione del Driver clicchi con il tasto dx del mouse e vai in proprietà - compatibilità e abiliti la compatibilità con windows xp...
Abbiamo già provato. Ne abbiamo scaricati diversi ma non funziona
 

HSH

Utente Èlite
3,574
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
ci sono tools che permettono di usare gli scanner con drivers universali... così potete passare a win10. dopo cerco e ve lo passo.
try this https://www.naps2.com/
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Si ma come lo attivi Windows XP?
Post unito automaticamente:


Abbiamo già provato. Ne abbiamo scaricati diversi ma non funziona

Ma scusa, questo significa però che non avete più il CD di installazione? Perchè se vai ad installarlo con il programmino originale, e poi sull'.exe del programma abiliti la compatibilità con Xp, deve andare...!
 

France1682

Nuovo Utente
16
2
Ma scusa, questo significa però che non avete più il CD di installazione? Perchè se vai ad installarlo con il programmino originale, e poi sull'.exe del programma abiliti la compatibilità con Xp, deve andare...!
Non abbiamo più nessun cd purtroppo. Fra l'altro il lettore CD non riconosce il boot da un CD con Windows XP e nemmeno da chiavetta
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Guarda, il mio consiglio è che arrivati ad un certo punto, uno deve aggiornarsi e stare al passo con la tecnologia...! E' vero che quell'EPSON era molto buono come scanner, ma ti conviene cambiarlo, con Questo , oppure Questo entrambi con ottima risoluzione! Meglio il primo
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
Il PC deve servire solo a quello. Non c'è bisogno di migliorare velocità o connettersi a internet. Lo scanner è ottimo perché riesce ad avere un'altissima risoluzione, cosa che in uno da 30€ non è facile da avere. Con la ricerca automatica dei driver Windows 10 non riconosce lo scanner. Abbiamo provato vari driver ma niente.
su window 10 installa i vecchi driver che hai in modalità compatibile e disabilitando controllo firma driver... trovi le guide su internet
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili