DOMANDA Attivare Bitlocker

Pubblicità

Vito-

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
43
Ciao a tutti, ma conviene usare Bitlocker su windows 10? Mi spiegate come funziona?
Ho letto anche che serve che la mobo sia predisposta, altrimenti c'e' meno sicurezza.
Grazie in anticipo

il bitlocker ha senso su un notebook non su un fisso a casa.
Cosi crypta il disco e all'avvio del notebook ti richiede una password prima di arrivare a windows.
Cosi se qualche mal intenzionato ti ruba il portatile ad esempio è almeno costretto a cambiare ssd, perchè non puo' nemmeno formattarlo

boh questo non lo so con certezza, ricordo che dove lavoravo prima sul pc di lavoro ci avevano fatto attivare il bitlocker per questo motivo

Ciao a tutti, ma conviene usare Bitlocker su windows 10? Mi spiegate come funziona?
Ho letto anche che serve che la mobo sia predisposta, altrimenti c'e' meno sicurezza.
Grazie in anticipo
Devi entrare nel BIOS e attivare il TPM, poi su Windows (solo se hai l'edizione Professional) vai su Computer, Disco locale C, tasto destro, Attiva BitLocker e segui la procedura guidata.
basta una live linux e si formatta senza problemi
Dipende, per esempio i ThinkPad (e credo anche altri portatili) hanno il BIOS che mantiene le impostazioni anche se viene tolta la pila, quindi abbinando BitLocker e password del BIOS è impossibile sia copiare i dati che formattare. In pratica il computer diventa un fermacarte visto che è bloccato al login di Windows, ed è impossibile entrare nel BIOS, per maggiore sicurezza si potrebbe addirittura mettere, sempre dal BIOS, la password al boot così a Windows nemmeno ci arriva.

Il disco con il bitlocker si cancella con diskpart.
Il PC, volendo, si recupera installando il sistema su un altro PC e poi si sposta il disco sul notebook. È sufficiente arrivare al primo riavvio del setup spegnendo quando c'è il countdown.

.

Il disco con il bitlocker si cancella con diskpart.
Il PC, volendo, si recupera installando il sistema su un altro PC e poi si sposta il disco sul notebook. È sufficiente arrivare al primo riavvio del setup spegnendo quando c'è il countdown.

.
No perchè se c'è la password all'avvio impostata nel BIOS non fa nemmeno fare il boot senza password. E anche se non ci fosse la password al boot, ma solo quella per entrare nel BIOS se viene smontato e rimontato la chiede comunque al boot. L'unico modo è cambiare scheda madre oppure, forse saldare un altro BIOS

Pubblicità
Pubblicità