DOMANDA Attenuazione troppo alta

Signor Gaetano

Nuovo Utente
46
1
Sapete perchè ho questi valori di attenuazione così alti? Disto dalla cabina 355m. Quali sarebbero i valori normali a quella distanza?Su fibermap la velocità stimata in download è circa di 75mb, che è quella che ho anche io. Voi navigate con una velocità molto maggiore rispetto a quella che dice fibermap? La velocità non è male, però ho da poco fatto il passaggio da un profilo 17a ad uno 35b, ed ho guadagnato solo 2-3 mb.
5EUPj5w.png
 
U

Utente 125751

Ospite
Sapete perchè ho questi valori di attenuazione così alti? Disto dalla cabina 355m. Quali sarebbero i valori normali a quella distanza?Su fibermap la velocità stimata in download è circa di 75mb, che è quella che ho anche io. Voi navigate con una velocità molto maggiore rispetto a quella che dice fibermap? La velocità non è male, però ho da poco fatto il passaggio da un profilo 17a ad uno 35b, ed ho guadagnato solo 2-3 mb.
5EUPj5w.png

Salve a te.

La distanza indicata nei vari siti è orientativa e poi bisogna considerare pure la lunghezza del doppino telefonico, le condizioni di questo cavo, se si è collegati direttamente oppure indirettamente all' armadio telefonico. l' impianto telefonico dentro casa, quanti utenti sono collegati in FTTC allo stesso tuo apparato, le condizioni atmosferiche etc...

Le velocità stimate, indicate nei vari siti web, non sono per nulla attendibili e vanno sempre del tutto ignorate.

Vedo che hai errori CRC e non ci dovrebbero essere.

Com'è strutturato/suddiviso il tuo impianto telefonico?
 
  • Mi piace
Reazioni: Signor Gaetano

Signor Gaetano

Nuovo Utente
46
1
Salve a te.

La distanza indicata nei vari siti è orientativa e poi bisogna considerare pure la lunghezza del doppino telefonico, le condizioni di questo cavo, se si è collegati direttamente oppure indirettamente all' armadio telefonico. l' impianto telefonico dentro casa, quanti utenti sono collegati in FTTC allo stesso tuo apparato, le condizioni atmosferiche etc...

Le velocità stimate, indicate nei vari siti web, non sono per nulla attendibili e vanno sempre del tutto ignorate.

Vedo che hai errori CRC e non ci dovrebbero essere.

Com'è strutturato/suddiviso il tuo impianto telefonico?
La causa è sicuramente nell'impianto domestico, ma non me ne intendo proprio, e non l'ho neanche fatto fare io. Quindi magari chiamerò un elettricista, però per non farlo venire inutilmente, mi sapresti dire se a 350m di distanza dalla cabina, dovrei avere una attenuazione più bassa, e se con una attenuazione più bassa la portante dovrebbe aumentare, e quindi potrei raggiungere almeno i 90Mbps? Perchè sinceramente mi sembra strano che potrei aumentare di tanto la velocità in download, quando sito della Tim e openfiber mi danno valori intorno al 75, anche se fastweb come massimo mi mette 120mb (poi anche lui valore medio intorno a 80).
Lo so che potrebbe dipendere anche dall'esterno, ma non credo proprio. Ci sono delle cose che posso verificare facilmente in casa?
La casa è struttura in 2 piani, dici che il router non è stato messo nella presa principale che è al piano terra? Il router è al piano di sopra, però mi sembrava che facesse delle giunture.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Prima di tutto il modem deve essere collegato alla presa più vicina al cavo telefonico che viene da fuori, il resto dell'impianto deve essere scollegato, solo ìn questo modo puoi essere sicuro che il possibile problema non sia dovuto al tuo impianto.
La distanza tra la tua abitazione e la cabina permette di avere solo un'indicazione di massima, non è da prendere come un dato affidabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili