E' molto probabile che ti abbiano cambiato coppia, finendo su una decisamente peggiore della precedente. L'unica è armarsi di santa pazienza ed insistere. Nel frattempo posta i dati (attenuazione/snr/portante) che vediamo se si può rosicchiare qualcosina ;)
Hai impianti di teleallarme/suonerie a muro/fax?
L'impianto di casa in che stato è? Hai controllato di non avere fusibili e/o condensatori nelle prese (specie nella presa principale e nella borchia esterna)?
nella mia ignoranza, la penso come te, e me lo conferma il silenzio col quale hanno agito, senza nemmeno la decenza di chiedermi se dopo le loro illuminate operazioni fosse tutto ok.
ecco uno screenshot di DMT (fatto dopo il comando telnet con --snr 10 che cioè abbassa il limite minimo di SNRM a 6dB):
no, non ho nessun teleallarme,suoneria a muro,fax,condensatore. la line arriva in casa, il modem la prende direttamente dal doppino che entra in casa, e a quel doppino è attaccato anche un filtro rj11 alla cui porta filtrata ho uno switch con 2 telefoni connessi. situazione quella dello switch più di una volta biasimata dai tecnici, peccato che ho constatato svariate volte, stamani compreso, che la linea continua a far schifo anche staccando fisicamente la parte di cavo che va al filtro coi telefoni, in pratica con attaccato al doppino che entra in casa SOLO il cavo che va al modem. il problema è sicuramente fuori.
di nuovo c'è che stamani ho chiamato per l'n-esima volta il 187,ho trovato un operatore in gamba che mi ha detto che sono sulla lista nera come numero di segnalazioni ma ha capito bene il mio malumore e ha aperto un guasto chiedendomi il numero di cellulare per farmi contattare di persona da un tecnico. prego per lui abbia le idee chiare sennò come si dice qui "me lo mangio e lo ricao" :D
grazie per la veloce e gentile risposta a te intanto eh. ;)
---------- Post added at 15:17 ---------- Previous post was at 15:10 ----------
P.S.: mentre controllavo il post sopra mi si è di nuovo presentata davanti agli occhi la quantomeno curiosa circostanza per cui SONO INTERVENUTI rovinandomi ulteriormente la linea per aumentarmi la banda in up e farla essere come banda sfruttabile 384kbps come da contratto, e poi per quanto conti dal router vedo che in up sfrutto la banda SOLO al 62%, con oltre 500kbps di portante teoricamente raggiungibili. almeno fossero stati furbi, mettendomi la banda della portante in up al valore regolare... avrebbero benissimo potuto dirmi a ragione che sono stato io a chiedere di privilegiare l'upload... invece nulla, aumentata di poco la banda in up e quasi dimezzata la banda in down. Bah. -_-
---------- Post added at 16:58 ---------- Previous post was at 15:17 ----------
update: ero in bosco e al mio ritorno ho trovato una chiamata da numero privato e soprattutto ho trovato questa nuova situazione:
facendo 1+1 la chiamata era il tecnico, e lo stato indicato da DMT lascia capire che ha già effettuato un intervento per fortuna, portandomi ad una condizione che considero finalmente normale nell'anormalità della mia situazione.
quei valori li aggancia anche senza il comando di abbassamento della soglia dei 6dB. credo mi abbia messo quel profilo i141 di cui ho sentito parlare.... che dici Denver?