ATTENUAZIONE TROPPO ALTA SULLA LINEA.....COSA POSSO FARE?

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MrPepkins

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Ciao, ecco quello che mi ha detto un tecnico di connessioni della telecom:
"ho verificato l'attenuazione dalla centrale telefonica a casa vostra, la composizione del collegamento è la seguente: 990m cavo sotterraneo di sezione 4/10 e 40m di cavo aereo di sezione 6/10. L'attenuazione a 150 Khz dovrebbe essere minimo 14db e massimo 16dB."

Io ho appena controllato che l'impianto di casa fosse in regola. Il cavo aereo arriva diretto alla presa principale dell'appartamento, le 3 prese di casa mia sono in parallelo e ho messo i filtri in tutte le prese che utilizzo e ho rimosso gli eventuali condensatori/fusibili. Ma la mia situazione è rimasta questa:
connessione.jpg

HO ANCHE PROVATO A STACCARE TUTTI I TELEFONI E AD ATTACCARE SOLO IL MODEM (netgear dgn2200) alla presa principale ma la situazione migliora solo di mezzo db e una manciata di Kb.

COME è POSSIBILE CHE HO 21Db DI ATTENUAZIONE??? (ABBONAMENTO 20 MEGA DI INFOSTRADA):boh::boh:
 

PCGood

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guarda che l'attenuazione a 21db non è affatto alta, c'è gente che sta messa molto peggio...
 

MrPepkins

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si lo so ma perchè mi becca solo 16,5 Mbps....e perchè il tecnico mi ha detto che dovrei avere 14 e invece ho 21??? questo volevo sapere!
 

Denver

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Ma il caps lock non vi ha ancora stufati? Scrivere in caps sarebbe un po' come urlare al proprio interlocutore nella realtà. Non credo lo facciate spesso. ;)

Detto questo, non capisco che senso ha dire l'attenuazione a 150khz dovrebbe essere... blablabla.

O sono stanco io... o l'attenuazione, partendo dal presupposto che è un parametro che lascia il tempo che trova per motivi già detti e ridetti, è la media matematica delle attenuazioni su ogni singola sottoportante, motivo per cui è un po' dura calcolarla su una sola frequenza...

In secondo luogo, il tecnico avrà fatto un calcolo matematico di attenuazione media per km che, quasi mai, corrisponde al vero.
Torno a ribadire che ciò che conta è l'snr, parametro che non è strettamente e per forza di cose legato solo all'attenuazione.

Diciamo che tra 16 e 21db in ogni caso non ti cambia la vita.
 

MrPepkins

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Forse ho trovato il problema: sulla parete esterna di casa mia c'è una scatoletta con scritto sopra SIP in cui entrano i cavi del telefono che arrivano da casa e quelli che arrivano da fuori. All'interno ci sono i cavi anneriti e arrugginiti. Ciascuno di essi è avvitato da una vite anch'essa abbondantemente arrugginita. Questa cassetta credo abbia sui 45 anni e quindi anche i collegamenti. Secondo te è questo che porta l'aumento di attenuazione e il calo della velocità di trasferimento dati o in qualche modo il cambiamento dell'SNR?
COME POTREI RISOLVERE IL PROBLEMA?
 
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Denver

Utente Èlite
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Se ho capito bene, stai facendo riferimento alla prima derivazione. Beh se le piastre alle quali sono avvitate i fili sono arrugginite, stacca i fili (entrambe le coppie) e taglia la parte arrugginita. Spela nuovamente i fili e unisci rosso con rosso e bianco con bianco. Dai un giro di nastro nero da elettricista e prova a vedere come va.
 
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MrPepkins

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E' mi piacerebbe farlo, ma mio papà ha detto che quel distributore è accessibile solo da personale telecom o da iprese...magari chiamo un tecnico e lo faccio fare a lui...vi informero' per eventuali miglioramenti! CIAO E GRAZIE!
 

skynet81

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Intanto a te che l'attenuazione sia 14 o 21 non te ne frega una cippa per la portante, devi guardare il margine di rumore in download che come vedi è al target noise (6dB). Comincia con l'escludere problemi all'impianto domestico staccando tutti i filtri ed i telefoni e collegando il router alla prima presa verificando se i valori migliorano
 

MrPepkins

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Ciao, ecco quello che mi ha detto un tecnico di connessioni della telecom:
"ho verificato l'attenuazione dalla centrale telefonica a casa vostra, la composizione del collegamento è la seguente: 990m cavo sotterraneo di sezione 4/10 e 40m di cavo aereo di sezione 6/10. L'attenuazione a 150 Khz dovrebbe essere minimo 14db e massimo 16dB."

Io ho appena controllato che l'impianto di casa fosse in regola. Il cavo aereo arriva diretto alla presa principale dell'appartamento, le 3 prese di casa mia sono in parallelo e ho messo i filtri in tutte le prese che utilizzo e ho rimosso gli eventuali condensatori/fusibili. Ma la mia situazione è rimasta questa:
Visualizza allegato 21102

HO ANCHE PROVATO A STACCARE TUTTI I TELEFONI E AD ATTACCARE SOLO IL MODEM (netgear dgn2200) alla presa principale ma la situazione migliora solo di mezzo db e una manciata di Kb.

COME è POSSIBILE CHE HO 21Db DI ATTENUAZIONE??? (ABBONAMENTO 20 MEGA DI INFOSTRADA):boh::boh:


Scusa se però almeno leggessi tutto il messaggio: "HO ANCHE PROVATO A STACCARE TUTTI I TELEFONI E AD ATTACCARE SOLO IL MODEM (netgear dgn2200) alla presa principale ma la situazione migliora solo di mezzo db e una manciata di Kb."

Il problema credo sia nel connettore fuori dalla casa, che in teoria sarebbe accessibile solo da telecom...solo che purtroppo non è semplice come ha detto Denver, i cavi non sono semplicemente collegati a coppie tramite viti....è qualcosa di più complesso, dico questo perché ho già provato a collegare filo rosso con filo rosso e filo bianco con filo bianco ma il fatto e che ci sono più cavi per una linea....adesso vedrò come posso sistemarlo!
 

skynet81

Utente Èlite
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Vai a mettere le mani per fare cosa? Guadagnare 7dB di attenuazione? E poi? Sai che il SNR rimane lo stesso e che andrai uguale?
Prova con un altro router e ti darà valori differenti! Nel passaggio da un DG834 al DGN2200 ho 'perso' 6dB in attenuazione, ogni router ha una hardware e una sensibilità differenti
 

Denver

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Ci sono più cavi perchè evidentemente le prese secondarie (o parte di esse) sono state derivate da lì e non dalla presa principale. Sono d'accordo con skynet per quanto riguarda l'attenuazione, a livello di prestazioni adsl guardare quel valore non porta pressochè a nulla. Tantomeno fasciarsi la testa come stai facendo ora, sulla base di un dato presunto fornito da un tecnico che non si sa da dove l'abbia ricavato. Se quella scatola è messa davvero male come credi e non te la senti di metterci mano di persona, chiama Telecom e fai presente il problema chiedendo un intervento del tecnico, non ci sono altre vie d'uscita.
 

FiSHBoNE

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ciao a tutti.
ho trovato questa discussione quasi per caso e siccome anch'io ho un problema di attenuazione altissima e basso snr ho creduto di intervenire.
senza dilungarmi in cronistorie della situazione che è sempre stata "limite" da quando ho l'adsl perchè sto a circa 5Km da una vecchia centrale di campagna, in particolare vorrei chiedervi lumi su una circostanza, in particolare a Denver che mi sembra molto competente in materia:

ho alice 7Mbps che di norma aggancerebbe la portante sui 1300kbps in download.
tempo fa trovai su hwupgrade il comando telnet per forzare dal mio linksys i 6dB di SNRM. con questa operazione sono arrivato ad avere portante in download anche di 2100kbps, per me ottimi.
è successo però che qualche settimana fa mi sono reso conto di avere in upload molto meno dei 384kbps di banda del mio piano, con una portante in upload che era di circa 250kbps.
ho chiamato telecom segnalando che oltre al disagio di pagare per 7Mbps avendone molti meno in download, neppure in up raggiungevo il valore teorico che almeno qualche volta do per scontato di poter raggiungere.
fatto sta che sono intervenuti non so in che modo, l'up è aumentato a 350kbps di portante ma il down in conocitanza all'intervento è sceso sui 1200kbps. il mio problema è che anche col comando per forzare i 6db massimo arrivo a 1300kbps. il comando sembra venir accettato, il programma DMT dopo il lancio del comando telnet riporta valori di SNRM intorno ai 6db come regolare, ma la portante in down cambia pochissimo tra l'uso del comando e il non uso.
mi chiedo in particolare se non abbiano, con l'ultimo intervento, messo qualche blocco alla portante in download, inibito l'efficacia del comando per forzare i 6dB minimi, oppure semplicemnente (non sarebbe la prima volta) spostato qualche doppino tanto per far vedere che qualcosa hanno fatto, senza far caso agli effetti pratici.

grazie 1000 a chi avràò la pazienza di occuparsi del mio caso.
 

Denver

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E' molto probabile che ti abbiano cambiato coppia, finendo su una decisamente peggiore della precedente. L'unica è armarsi di santa pazienza ed insistere. Nel frattempo posta i dati (attenuazione/snr/portante) che vediamo se si può rosicchiare qualcosina ;)

Hai impianti di teleallarme/suonerie a muro/fax?
L'impianto di casa in che stato è? Hai controllato di non avere fusibili e/o condensatori nelle prese (specie nella presa principale e nella borchia esterna)?
 

FiSHBoNE

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E' molto probabile che ti abbiano cambiato coppia, finendo su una decisamente peggiore della precedente. L'unica è armarsi di santa pazienza ed insistere. Nel frattempo posta i dati (attenuazione/snr/portante) che vediamo se si può rosicchiare qualcosina ;)

Hai impianti di teleallarme/suonerie a muro/fax?
L'impianto di casa in che stato è? Hai controllato di non avere fusibili e/o condensatori nelle prese (specie nella presa principale e nella borchia esterna)?


nella mia ignoranza, la penso come te, e me lo conferma il silenzio col quale hanno agito, senza nemmeno la decenza di chiedermi se dopo le loro illuminate operazioni fosse tutto ok.

ecco uno screenshot di DMT (fatto dopo il comando telnet con --snr 10 che cioè abbassa il limite minimo di SNRM a 6dB):



no, non ho nessun teleallarme,suoneria a muro,fax,condensatore. la line arriva in casa, il modem la prende direttamente dal doppino che entra in casa, e a quel doppino è attaccato anche un filtro rj11 alla cui porta filtrata ho uno switch con 2 telefoni connessi. situazione quella dello switch più di una volta biasimata dai tecnici, peccato che ho constatato svariate volte, stamani compreso, che la linea continua a far schifo anche staccando fisicamente la parte di cavo che va al filtro coi telefoni, in pratica con attaccato al doppino che entra in casa SOLO il cavo che va al modem. il problema è sicuramente fuori.

di nuovo c'è che stamani ho chiamato per l'n-esima volta il 187,ho trovato un operatore in gamba che mi ha detto che sono sulla lista nera come numero di segnalazioni ma ha capito bene il mio malumore e ha aperto un guasto chiedendomi il numero di cellulare per farmi contattare di persona da un tecnico. prego per lui abbia le idee chiare sennò come si dice qui "me lo mangio e lo ricao" :D

grazie per la veloce e gentile risposta a te intanto eh. ;)

---------- Post added at 15:17 ---------- Previous post was at 15:10 ----------

P.S.: mentre controllavo il post sopra mi si è di nuovo presentata davanti agli occhi la quantomeno curiosa circostanza per cui SONO INTERVENUTI rovinandomi ulteriormente la linea per aumentarmi la banda in up e farla essere come banda sfruttabile 384kbps come da contratto, e poi per quanto conti dal router vedo che in up sfrutto la banda SOLO al 62%, con oltre 500kbps di portante teoricamente raggiungibili. almeno fossero stati furbi, mettendomi la banda della portante in up al valore regolare... avrebbero benissimo potuto dirmi a ragione che sono stato io a chiedere di privilegiare l'upload... invece nulla, aumentata di poco la banda in up e quasi dimezzata la banda in down. Bah. -_-

---------- Post added at 16:58 ---------- Previous post was at 15:17 ----------

update: ero in bosco e al mio ritorno ho trovato una chiamata da numero privato e soprattutto ho trovato questa nuova situazione:



facendo 1+1 la chiamata era il tecnico, e lo stato indicato da DMT lascia capire che ha già effettuato un intervento per fortuna, portandomi ad una condizione che considero finalmente normale nell'anormalità della mia situazione.
quei valori li aggancia anche senza il comando di abbassamento della soglia dei 6dB. credo mi abbia messo quel profilo i141 di cui ho sentito parlare.... che dici Denver?
 

Denver

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In tutta onestà non credo abbia fatto alcun tipo di intervento ;)
Semplicemente credo la linea si sia disconnessa per connettersi con un tansmit power maggiore, che ha fatto aumentare anche la banda in down.
L'i141 non c'entra nulla, è un profilo a 20/1. (22240 down/1216 up)

Onestamente o la tratta doppinica che arriva da te è pesantemente, ma molto pesantemente degradata o la centrale fa schifo, o entrambe le cose :)

Io sono in una situazione molto simile alla tua, in quanto a distanza dalla centrale.
Anni fa ho ottenuto dopo dure lotte un cambio di ben 2km di tratta doppinica che portano la linea da me. Ho rifatto recentemente l'impianto domestico. Questa è la situazione attuale:
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: Fast
DSL Upstream Rate: 599 Kbps
DSL Downstream Rate: 4615 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 3.2 dB 11.8 dB
DSL Attenuation: 60.0 dB 34.9 dB
DSL Transmit Power: 18.9 dBm 12.6 dBm

Questo giusto per farti vedere che margine di manovra, quando vogliono, ne hanno.
Prova ad insistere con il 187, è un'indecenza che non ti arrivino nemmeno 2 mega pieni. Chiedi un controllo completo del doppino, coppia primaria e armadietto di zona.
 
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