ATTENUAZIONE TROPPO ALTA SULLA LINEA.....COSA POSSO FARE?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In tutta onestà non credo abbia fatto alcun tipo di intervento ;)
Semplicemente credo la linea si sia disconnessa per connettersi con un tansmit power maggiore, che ha fatto aumentare anche la banda in down.
L'i141 non c'entra nulla, è un profilo a 20/1. (22240 down/1216 up)

Onestamente o la tratta doppinica che arriva da te è pesantemente, ma molto pesantemente degradata o la centrale fa schifo, o entrambe le cose :)

Io sono in una situazione molto simile alla tua, in quanto a distanza dalla centrale.
Anni fa ho ottenuto dopo dure lotte un cambio di ben 2km di tratta doppinica che portano la linea da me. Ho rifatto recentemente l'impianto domestico. Questa è la situazione attuale:
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: Fast
DSL Upstream Rate: 599 Kbps
DSL Downstream Rate: 4615 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 3.2 dB 11.8 dB
DSL Attenuation: 60.0 dB 34.9 dB
DSL Transmit Power: 18.9 dBm 12.6 dBm

Questo giusto per farti vedere che margine di manovra, quando vogliono, ne hanno.
Prova ad insistere con il 187, è un'indecenza che non ti arrivino nemmeno 2 mega pieni. Chiedi un controllo completo del doppino, coppia primaria e armadietto di zona.

E' un piacere trovare una persona gentile e che sa quello che dice. Questa la premessa.
Venendo alla mia situazione, che il transmit power fosse aumentato da prima a dopo l'avevo notato anch'io, ma non sapevo che peso dargli, e se fosse un parametro causa o effetto dell'aumento del SNRM. Almeno su quello spero abbiano agito, perchè altrimenti sono in balia di un mini-DSLAM (già... l'operatore ha controllato al tel e mi ha parlato nemmeno di un DSLAM, ma di un mini-DSLAM, oltre che di una centrale molto vecchia e sovraccaricata) che magari domani mi disconnette di nuovo e mi riconnette con una banda ridicola. Un'altra cosa a cui ho fatto caso non oggi ma già da tempo è che all'aggancio della portante del router appena avviato (quindi senza lanciare nessun comando telnet) mi ha sempre linkato con 12db di segnale/rumore. Ora invece da solo linka sui 6/7... addirittura lanciando il comando che usavo sempre, con --snr 10 mi ha preso nel tardo pm una portante con 0.9db di SNRM e 2300kbps di down, con tanto di rapido speedtest che confermava quella velocità seguito da inevitabile caduta della portante. Per questo ho pensato sbagliando a quel profilo di cui avevo sentito parlare e che non sapevo valesse solo per le adsl over 7Mbps.
Penso che per ora mi dovrò considerare "a regime", magari gioco un pò col comando --snr aumentandolo per scendere con SNRM anche sui 3/4 come hai te e guadagnando qualche centinaio di kbps di portante. Perchè lottare con Telecom sono una cosa come 10 anni che lo faccio, prima con raccolte firme per far comprare un ***** di DSLAM su ebay, poi nel tempo per una marea di guasti, rallentamenti, giorni senza internet, fino alle ultime gesta che mi hanno visto promotore di un aggancio ad altra centrale di altro comune (Ponsacco) che sarebbe sicuramente più moderna visto il numero di abitanti che serve e che soprattutto sarebbe a non oltre 3Km da casa mia contro i 5 e rotti di ora. Nemmeno le raccomandate o le mail all'assessore alle innovazxioni tecnologiche del mio comnune hanno portato frutti... dubito ne porterebbero ora.
Io non so che strade hai seguito te, e mi sembra di capire sia stata una lunga ed estenuante guerra, ma il risultato a cui sei arrivato mi farebbe venir voglia di firmarlo con sangue e umori corporei di ogni genere...

Un'ultima cosa: per la banda portante in up, che ora mi è indicata da DMT con una banda raggiungibile di ben 768kbps, hai idea di come mai non me la agganci ad un valore che mi permetta la fatidica soglia dei 384bps (di traffico utile) di una alice 7Mbps normale!? E' una gentilezza di lady telecom per farmi avere più banda in down secondo te o cos'altro?

Buona serata e grazie ancora per la disponibilità.

Paolo

Ultima modifica:
Ciao..ho attivato telnet sul ruter dgn2200 e ho portato l'snr margin a 0.4db cioè il 5% di quello normale...la linea continua ad andare come prima ma la velocità è aumentata da 16661 Kbps a ben 19755 Kbps!!! Ma come mai la linea funziona ancora bene con snr a 0.4 dB???? C'è qualche rischio che si danneggi il router?? Su speedtest sono passato da 14Mbps a 17 Mbps...ping rimasto uguale e upload pure!! COME SPIEGARSELO?

Ciao..ho attivato telnet sul ruter dgn2200 e ho portato l'snr margin a 0.4db cioè il 5% di quello normale...la linea continua ad andare come prima ma la velocità è aumentata da 16661 Kbps a ben 19755 Kbps!!! Ma come mai la linea funziona ancora bene con snr a 0.4 dB???? C'è qualche rischio che si danneggi il router?? Su speedtest sono passato da 14Mbps a 17 Mbps...ping rimasto uguale e upload pure!! COME SPIEGARSELO?

di sicuro posso dirti che il router non si rompe.
il massimo che puoi rischiare imho è linea instabile o file corrotti. personalmente ho da ieri la linea con SNRM a 3.xdB ed ho appena controllato che gli errori di CRC sono stati relativamente pochi dopo 15h, per cui penso di tenerla almeno un altro pò così. a me con 0.4dB cade la portante dopo poco, e comunque un SNRM così basso non lo terrei per una questione prima di tutto di stabilità della connessione.

sono sincero, non ho letto tutti i post :P

ma in ogni caso mi pare si faccia tanto rumore per nulla...
i parametri son buoni e quasi ottimi per una 20mega...

sull'attenuazione difficilmente si riesce a metter mano e anche rifacendo tutti igiunti dubito sua arribereb a piu di 18mega su quella linea...

ma davvero vi fa la differenza da 16.5 a 18 ???

avete collegato un call center alla linea di casa?
perfino il mulo limita la cosa...

scherzi a parte siamo già al limite del snr e secondo me calcare la cosa vuol dire creare disconnessioni...

Tecnico...ho messo il noise margin con collegamento telnet a poco meno di 1 dB...linea migliorata di 3 megabyte e in 24 ore nessuna disconnessione....1831757142.webp
questo è lo speedtest....dal ruter aggancio 19791 Kbps ho provato a salire ma a più di 19999 Kbps non va...NON CAPISCO COME MAI UN'SNR DI 0.9 Db NON CREI PROBLEMI...MA PER ORA VA TUTTO!

bhe non deve creare per forza problemi, risente solo di piu dei disturbio che se non ci sono.... :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro