ATI TOOLS e Overclock ATI

Pubblicità
No. Clicchi semplicemente su "find max core" e lui inizia da solo ad alzare piano piano il core. Quando noti che non si alza più allora passi al "find max ram".
I valori che trova lui non è detto che siano il max per la scheda. Cioè.
Come max core a me si era fermato a mi pare 415, ma poi io l'ho portato a 432 senza avere artefatti (a parte qualche puntino bianco nell'utlimo bench).

Ciao

DIDAC

Ehm...DIDAC...sarebbe meglio pero' prima il find max mem, e POI il find max core tenendo fissa la frequenza ram a cui e' arrivato.

Ah! Ok, non lo sapevo!
Ma per la 9800 Pro si hanno vantaggi mantenendo sincrona la frequenza tra core e ram?

ciao e grazie

DIDAC

Sinceramente non so come sia l'architettura del controller memoria delle schede video in generale, quindi non ti posso dire se valgono le stesse considerazioni generali della mobo.

Pero'... se hai tempo e voglia, potrebbe essere un interessante esperimento che potresti fare e rendere noti i risultati, magari con 3DMark... con la ram video in "sincrono" e in "asincrono" (non so se e' improprio parlare in questi termini anche per la video card... ;) ).

No no un attimo, se io faccio find max core (sia di gpu che di mem) invece di alzare gradualmente la frequenza l'abbassa, continua fino al limite minimo impostato a calcolare artefatti e pixel che non fungono... Non mi trova il max core insomma! Cosa sbaglio?

[Excalibur] ci avevo giò provato e comunque il maggiore punteggio lo raggiungevo con valori più alti (a prescindere se sincrono o non ).
Ma con la 6600GT invece qualcuno ha constatato il contrario (probabilente per la diversa architettura).

I valori di default che mi fa ati tool sono 380 core e 340 mem (del resto come da sito ATI http://www.ati.com/products/radeon9800/radeon9800pro/compare.html ,a mia è una 128 MB di ram), la shappire invece la tiene a default a 391,5 core e 344 ram.

Simone non saprei, a me sembrerebbe un problema di temperature troppo elevate (che sono certi giochi coi controcaxxi le fanno raggiungere) o forse di scheda danneggiata? (ma se fosse così probabilmente lo farebeb sempre).

Non sò, il dissi è montato bene?

ciao

DIDAC

simonemo78 ha detto:
Umm io dovrei avere una 9600 pro! COsi c'è scritto sulla scheda, chefrequenze dovrebbe avere di default? E ultima cosa chiedo come si usa il find max core e max mem con Atitool? SI imposta il massimo valore manualmente col cursore e poi si lascia lavorare il pc?

Se e' ATI builded:
core 400 MHz / mem 300 MHz (600 MHz)

Se e' Sapphire builded, ci sono 3 possibili casi a seconda della versione 9600pro:
core 400 MHz / mem 375 MHz (750 MHz)
core 400 MHz / mem 300 MHz (600 MHz)
core 400 MHz / mem 223 MHz (446 MHz)

E comunque, dato che hai detto che le tue frequenze sono 325/200 a default, te lo ripeto piu' chiaramente (devi leggerli i post, pero'... ;) ): per me e' una 9600 standard o 9600SE. Se te l'hanno venduta per PRO ti hanno fregato.

Inoltre, hai detto che ATI Tool ti abbassa la frequenza. Probabilmente il tuo errore e' proprio nel post sopra quotato: NON devi alzare tu la cursor slide all'inizio, ma lasciarla cosi' com'e' e premere su find max mem. Poi ci pensa lui ad alzare/abbassare fino ad arrivare ad un max set equilibrato. Tieni comunque d'occhio gli artefatti, se il cubo rotante comincia a macchiarsi di giallo stoppa.

Ultima modifica:
Grazie dei chiarimenti! Che mi abbiano fregato non sarebbe una novità...ahaha (poi posterò il sito del venditore magari, tanto per fargli un pò di pubblicità). Per il resto io non muovo i cursori delle frequenze, ma partendo dal quelle di default (324 e 202) col find max core le abbassa, le testa verso il basso insomma non le incrementa.

simonemo78 ha detto:
No no un attimo, se io faccio find max core (sia di gpu che di mem) invece di alzare gradualmente la frequenza l'abbassa, continua fino al limite minimo impostato a calcolare artefatti e pixel che non fungono... Non mi trova il max core insomma! Cosa sbaglio?
Anche a me, cn la mia 9800Pro, infatti spesso mi spegneva il pc xché il core era rovente (il dissi scottava di brutto) xò ora che ci ho messo una 120x120mm davanti che pesca aria fresca da fuori nn mi da più problemi, figuriamoci quando tra due settimane metterò il Vf-700Cu ;)

Non so che vuol dire che scotta ha le frequenze originali e il dissipatore originale... Ah forse ho svelato l'arcano ho letto in ua ettichetta sulla scheda (senza aprire per ora il case) 9600LE! Truffato di brutto direi...ho pagato una 9600 pro e mi danno un le? Sono passati 4 mesi ma sono sempre in tempo a cantargliene 4 a quello giusto?

Altro chè! Vai e fatti ridare i soldi o fatti dare una 9699 pro che già hai pagato, se non lo fa chiama puoi chiamare anche un vigile.
Ma tu pensa che farabutti!

Ciao

DIDAC

Non è la prima volta, dopo un mese dall'acquisto mi è partito alimentatore disco fisso (di cui ho perso tutti i dati, non è stato buono nemmeno a recuperarmeli..) ram e scheda madre! E sentite bene, un mese e una settimana per farsi mandre una scheda madre adatta! E non una Abit come avevo pagato, una gigabyte (certo + economica). Ho proprio sbagliato centro per spendere i miei soldi in un pc..

Tornando sul mio problema.. Ho cambiato la radeon 9600le che aveva frequenze 324 e 202, mi hanno montato la 9600 (che avevo pagato in fin dei conti). Ora vado a vedere le frequenze con ati tool, il core è 398 (e fin qui va tutto bene) ma le memorie...addirittura 195 correnti (200 di default bios)?!?!?! Che è successo stavolta??? Non dovevano essere 300 Mhz? Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro