PippoDaCanosa
Utente Èlite
- Reazioni
- 14
- Punteggio
- 57
ATi Radeon HD5830
AMD presenta la HD 5830, una nuova scheda DirectX 11 dotata di tutte le funzionalità della serie HD 5000. Le prestazioni sono di poco superiori a quelle della HD 4890, ma consuma meno ed è più silenziosa. Con questa scheda, la lineup AMD è imbattibile.
AMD ha presentato la scheda video Radeon HD 5830, una nuova soluzione che per prezzo e prestazioni si posiziona tra la Radeon HD 5770 e la Radeon HD 5850.
Febbraio è il mese delle schede Radeon HD 5000, poiché si tratta del terzo prodotto ad arrivare sul mercato nel corso di poche settimane. Se non sapete di cosa stiamo parlando, date un'occhiata alle recensioni della Radeon HD 5450 e della Radeon HD 5570, soluzioni indirizzate a una fascia più bassa del mercato. La nuova Radeon HD 5830 è una scheda video per chi vuole spendere qualcosa in più per la grafica, ma non i 300 euro necessari per soluzioni di fascia più alta.
Finora tra la Radeon HD 5770 (160 euro circa) e la Radeon HD 5850 (290 euro) c'è stato un grande buco. Un gap di circa 130 euro, che la Radeon HD 5830 vuole colmare, mandando in pensione la Radeon HD 4890. La scheda è venduta a 239 euro ed è basata su GPU Cypress, quella delle altre soluzioni della gamma Radeon HD 5800.
Specifiche tecniche:
Architettura:
La HD 5830 è basata sul core Cypress LE costruito a 40nm che integra al proprio interno 1120 SPs, contro i 1440 del core Cypress PRO (HD 5850) ed i 1600 di Cypress XT (HD 5870). AMD continua a mantenere il memory controller a 256bit con 1GB GDDR5 a 4000 MHz della 5850, ma dimezza il numero di ROPs (16 vs. 32) avvicinando questa scheda più alla serie 5700 che alla 5800. Per bilanciare questo taglio la frequenza di clock è stata portata a 800MHz, contro i 725 Mhz della 5850.
Features:
DX 11
ATi Eyefinity
ATI Eyefinity Technology
DX 11
- Microsoft DirectX® 11 Support
- ATI Eyefinity Technology, support up to 3 displays.
- ATI Stream technology
- Microsoft Windows 7 Support
- 40nm Process Technology
- 2nd Generation TeraScale Engine
- PCI Express 2.0 x16 bus interface
- Advance 1GB/256-bit GDDR5 memory interface
- HDMI 1.3 support with Deep Color and 7.1 High Bitrate Audio
- On chip HDCP Support
- ATI CrossFireX™ multi-GPU support for highly scalable performance. (Use up to four discrete cards with an AMD 790FX based motherboard)
- ATI Avivo HD Support
- ATI Unified Video Decoder 2 (UVD) for Blu-ray™ and HD Video. , Accelerated Video Transcoding (AVT), DVD Upscaling, Dynamic Contrast , Built-in HDMI with 7.1 surround sound support
- Dynamic power management with ATI PowerPlay™ technology including memory clocks
- Dolby® TrueHD and DTSHD Master Audio TM Support
ATi Eyefinity
ATI Eyefinity Technology
Recensioni HD5830:
Foto:
Le proposte dei partners:
La scheda non ha un design reference fisso, sarà costruita direttamente dai vari partners AIB, ma dai primi modelli visti possiamo dire che utilizzera il PCB della HD 5870, opportunamente modificato, ecco perchè il TDP massimo presente nelle slide è più alto di quello della HD 5850.
PowerColor
XFX
MSI Twin Frozr II
Sapphire Standard
Sapphire Modern Warfare 2 Edition (Vapor-X, con camera di vapore)
Qui per altre informazioni:
Fudzilla
Sapphire HD 5830 Modern Warfare 2 Edition Review - Overclockers Club
Asus HD5830 DirectCu
His iCooler V Turbo (con Modern Warfare 2 in bundle)
Qui la scheda ufficiale: HIS HD 5830 iCooler V Turbo 1GB (256bit) GDDR5 PCIe (DirectX 11/ Eyefinity) (Call of Duty®: Modern Warfare® 2 Game Coupon Inside) < HD 5800 Series < Desktop Graphics < Products | HIS Graphic Cards
Drivers
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/WHQL-Catalyst-driver-for-Radeon-HD5830.aspx
Attenzione: Immagini in parte prese dal sito hwupgrade.it che ringrazio
Personal Corner
Ciao a tutti amiconi di Tom's! :birra:
Stamane ho visionato l'articolo (sempre tecnicamente preciso e puntuale) della redazione di Tom's, che potete spulciare seguendo questo link: Radeon HD 5830, a met tra la HD 5770 e la HD 5850 - Tom's Hardware, e vorrei esprimere le mie considerazioni, relazionandole con le vostre.
Le mie conclusioni:
- Ho innanzitutto rilevato un troppo leggero spirito critico nella recensione della HD5830: Il rapporto prestazioni/prezzo è vergognoso e non ho notato posizioni forti da parte della redazione che dovrebbe illuminare tutti gli utenti, specialmente i meno aggiornati.
- Come già anticipato e commentato al piè dell'articolo di Tom's, questa HD5830 ora come ora è <<Assolutamente da evitare: prestazioni deludenti, costo elevatissimo.
Grosso flop di AMD-ATi (la quale ha una voglia tremenda di spolparci), considerando che questa GPU castrata mangia letteralmente la polvere della HD5850 che, come detto, si trova a 249€ negli shop italiani...
Scaffale>>
Parole troppo forti? No, credo anzi il contrario.
Con la totale assenza di nVidia in questi mesi l' AMD fa ciò che più le aggrada.
Acquistare HD5830 ora, secondo me sarebbe l'auto conferma, da parte di noi consumatori, di essere polli da spolpare.
Attendo vostri pareri ;)
Ultima modifica: