[Asus VS239H] Impressioni post-acquisto

lupin88

Utente Attivo
15
10
CPU
Intel Core i7 3610QM
Scheda Madre
Intel HM76
HDD
Crucial M550 256GB
RAM
8 GB DDR3 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 650M
Monitor
15.6" Full HD
OS
Ubuntu 16.04, Windows 10 Pro
Visto l'interesse di diversi frequentatori del forum verso questa monitor e la scarsezza di recensioni e opinioni a riguardo (è uscito ad ottobre 2011) vi riporto le specifiche tecniche accompagnate dalle mie impressioni (l'ho appena acquistato per sostituire un vecchio monitor LCD da 17 pollici). Riempirò questo post iniziale un po' alla volta (anche di qualche immagine) e vi invito (come altri hanno già fatto in altre discussioni) a chiedermi informazioni specifiche, che eventualmente aggiungerò di seguito, nella speranza magari di aiutare chi è in procinto di acquistare ed è indeciso.

SPECIFICHE TECNICHE


  • Pannello: 23" WS LG.Display e-IPS
  • Risoluzione: 1920x1080 (16:9 FullHD)
  • Luminosità: 250 cd/m[SUP]2[/SUP]
  • Contrasto: 1000:1
  • Angolo di visione: 178°(O)/178°(V)
  • Tempo di risposta: 14 ms (5 ms GTG)
  • Porte: VGA (cavo in dotazione), DVI (cavo in dotazione), HDMI
  • Consumi: <1W (standby) - <40W (acceso)
  • Dimensioni: 552 x 400 x 200 mm
  • Inclinazione: +5 / -20
  • Montaggio VESA: Sì
  • Modalità Splendid: SI
  • Opzione Trace Free: No
Il monitor non presenta alcun problema di backlight leakage, ossia la visualizzazione di aloni bianchi in corrispondenza dei led lungo i bordi dello schermo in particolari condizioni di luce.

RECENSIONI
AlaTest - Asus VS239H
CNET Australia
HardwareZone

CALIBRAZIONE
I valori impostati in fabbrica di luminosità/contrasto/nitidezza sono - a mio parere - eccessivamente alti: dopo averci lavorato un po' sono arrivato alla seguente configurazione ottimale (per me, ovviamente):
  • Luminosità: 35
  • Contrasto: 70
  • Nitidezza: 50
Con queste impostazioni i colori appaiono decisamente naturali e vividi mentre i caratteri perfettamente leggibili e definiti, anche se osservati a distanza ravvicinata.

TEMPI DI RISPOSTA
Come indicato nelle specifiche, ho notato immediatamente l'assenza dell'opzione per la regolazione dell'opzione Trace Free (presente nel modello ML239H e utile a ridurre i tempi di risposta e dunque la presenza di scie): ho dunque provato a vedere se si vedevano scie nella visione di filmati (a breve effettuerò la stessa prova con il videogioco Crysis).
Filmati. Ho aperto con VLC un file video 1080p (visualizzato a pieno schermo) con scene molto movimentate e non ho notato alcuna scia, nemmeno utilizzando la funzione di ingrandimento inclusa nel lettore multimediale; stesso discorso nell'uso quotidiano (apertura e spostamento di finestre); l'unico difetto riscontrato sino ad ora è lo sdoppiamento dell'icona del puntatore quando si muove rapidamente il mouse da una parte all'altra dello schermo: nulla di fastidioso, comunque, ma che si percepisce osservando il puntatore.
Videogiochi. Ho avuto modo di provare Crysis in livelli ambientati sia all'esterno sia all'interno e non ho notato alcun effetto scia, anche in presenza di bruschi spostamenti della visuale e nelle fasi più concitate (sparatorie varie).

VISUALIZZAZIONE DEI CARATTERI
Previa regolazione dei valori di luminosità, contrasto e nitidezza, i caratteri risultano ben definiti e chiaramente leggibili se osservati da una distanza corretta; se si ingrandiscono non si notano scalettature e se si rimpiccioliscono (entro limiti ragionevoli che variano da persona e persona) la lettura rimane agevole.

IMPRESSIONI FINALI
Dopo alcune settimane di uso regolare posso dire che sono pienamente soddisfatto dell'acquisto: il VS239H ha un rapporto qualità/prezzo a mio giudizio imbattibile e mi riesce difficile trovare qualche difetto a questo monitor. Tengo a precisare che vengo da un monitor LCD 17 pollici di circa 4-5 anni fa e che uso principalmente il PC per attività da ufficio, programmazione, visualizzazione di video e solo sporadicamente invece utilizzo i videogiochi: lo dico affinché possiate pesare i giudizi e le impressioni che ho espresso sulla base del tipo di utilizzo che ne faccio e delle conseguenti aspettative che ho (e che possono essere radicalmente diverse da quelle altrui).
 
Ultima modifica:

sgangana

Nuovo Utente
5
0
Finalmente qualcuno che scrive qualcosa, io l'ho già ordinato perchè mi pareva un buon monitor per la fascia 150/200 e dovrebbe arrivare oggi o massimo lunedì.. meno male che trovo conferme sulla sua validità...
 

G4ll0

Utente Attivo
13
1
Effettivamente per quel prezzo non deve essere male: son proprio tentato!
Lupin88 ti volevo chiedere se il colori e il contrasto rimangono validi variando l'angolazione della visuale come sugli IPS "puri" e quanto risulta antiriflettente
 

lupin88

Utente Attivo
15
10
CPU
Intel Core i7 3610QM
Scheda Madre
Intel HM76
HDD
Crucial M550 256GB
RAM
8 GB DDR3 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 650M
Monitor
15.6" Full HD
OS
Ubuntu 16.04, Windows 10 Pro
Effettivamente per quel prezzo non deve essere male: son proprio tentato!
Lupin88 ti volevo chiedere se il colori e il contrasto rimangono validi variando l'angolazione della visuale come sugli IPS "puri" e quanto risulta antiriflettente
I colori rimangono inalterati variando l'angolazione rispetto alla quale si osserva il monitor (sia in orizzontale sia in verticale): per quanto riguarda il contrasto invece si avverte una diminuzione, legata (credo) all'illuminazione del pannello, che risulta ottimale se lo si guarda di fronte ma che viene in parte dispersa se lo si guarda da un'angolazione elevata.
Per quanto riguarda il trattamento antiriflesso, ti posso dire che nè la luce artificiale della lampadina (che si trova alle mie spalle guardando il monitor) né la luce proveniente dall'esterno (da una finestra ortogonale al monitor) mi creano alcun problema di riflessi.
 

lupin88

Utente Attivo
15
10
CPU
Intel Core i7 3610QM
Scheda Madre
Intel HM76
HDD
Crucial M550 256GB
RAM
8 GB DDR3 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 650M
Monitor
15.6" Full HD
OS
Ubuntu 16.04, Windows 10 Pro
Ho appena aggiunto le impressioni con i videogiochi ed un giudizio conclusivo; se avete ulteriori curiosità chiedete pure: io (o altri che magari hanno acquistato questo monitor, partecipano a questa discussione e hanno voglia di condividere le loro impressioni) vi risponderemo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sheldon Cooper

Hatedsoul

Utente Attivo
8
0
Sono interessato anche io a questo monitor, mi interesserebbe sapere come si comporta con l'editing video, sarà l'attività principale...
 

MonsterShark28

Utente Attivo
20
0
Anche a me interesserebbe sapere come si comporta con l'editing video ma soprattutto come si comporta se dovrei attaccarci la play via hdmi! Grazie.
 

icnivadodranoel

Utente Attivo
603
21
CPU
i5 2500
Dissipatore
noctua d14
Scheda Madre
asus SABERTOOTH p67
HDD
ssd crucial m4 256gb + 3 tb caviar green
RAM
ddr3 4x2gb kingston
GPU
Gtx 1080 Palit super jetstream
Audio
asus xonar essence stx + Sennheiser HD 598 + edifier 530d
Monitor
EIZO FS2332
PSU
cooler master silent pro gold 700 watt
Case
cooler master 690 advanced II finestrato + 5 FAN NOISEBLOCKER: 3*PK3 2*PL2 + FC LAMPTRON TOUCH
Periferiche
Microsoft Elite, Razer Orbweaver, Razer Naga Hex V2, Hori Real Arcade Pro RAP 4 Kai
OS
windows 10
ho letto che non lo usi spesso nei giochi, avresti per caso modo di provarlo con giochi di auto tipo dirt3, shift2.... oppure fps online come battlefield3?
 

Kanian

Utente Attivo
34
1
CPU
Intel i5-4690, 3.5 GHz
Dissipatore
ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
Scheda Madre
MSI H97-Gaming 3
HDD
Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB + x2 HDD 3TB Seagate + x1 HDD 2TB Toshiba
RAM
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 4x4, 16 GB, PC 1600
GPU
Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE248H
PSU
700W Corsair GOLD
Case
Aerocool XPredator Evil Full-Tower Nero, Arancione
OS
Windows 10 Professional 64bit
Sto per passare da un IIyama pro lite 24, a questo, perchè l'iiyama ha un contrasto tale che mi sforza gli occhi (con tutti gli occhiali) qualsiasi impostazione setto.

Volevo capire questo monitor come si comportava, per via dei ms altissimi. Ho letto che sugli IPS sono una cosa normale. Ma non so quanto sia attendibile.

Il fatto che anche qui le impostazioni di fabbrica "alluciano", non mi fa ben sperare.

Questo parere mi pare ottimo per buona parte, tranne che per l'effetto luce troppo forte, che con l'iiyama mi e' costato mezzo grado di vista, costringendomi a portare gli occhiali.

Quindi per me questo fattore e' essenziale. Peccato che non si trovano nè molti pareri nè recensioni professionali a cui potersi affidare.
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Se lo compri pensando di giocarci, forse sbagli in partenza, dovresti orientarti su altri monitor (tra cui un altro Iiyama).
Per tutto quello che non sia il gioco hardcore, questo monitor invece se la cava brillantemente.
Qui c'è un bell'elenco che può fare al caso tuo, con anche alcune f.a.q. sui tempi di risposta che possono aiutarti: http://www.tomshw.it/forum/monitor/...li-acquisti-e-f-q-monitor-ips-22-23-24-a.html


Però mi piacerebbe capire il tuo problema prima... Non mi è molto chiaro come l'elevato contrasto possa averti dato fastidio (fino ad abbassarti la vista addirittura?)... forse l'elevata luminosità piuttosto?
 

Kanian

Utente Attivo
34
1
CPU
Intel i5-4690, 3.5 GHz
Dissipatore
ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
Scheda Madre
MSI H97-Gaming 3
HDD
Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB + x2 HDD 3TB Seagate + x1 HDD 2TB Toshiba
RAM
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 4x4, 16 GB, PC 1600
GPU
Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE248H
PSU
700W Corsair GOLD
Case
Aerocool XPredator Evil Full-Tower Nero, Arancione
OS
Windows 10 Professional 64bit
Ma infatti per questo sto cercando qualche opinione da chi lo ha comprato, perchè se vai sui vari store, la descrizione ufficiale lo da ottimo in tutto. Cosa di cui ho imparato a diffidare nel corso del tempo.

Peccato, come dicevo prima, per la scarsità di informazioni affidabili da chi ha preso un pannello IPS.

Però mi piacerebbe capire il tuo problema prima... Non mi è molto chiaro come l'elevato contrasto possa averti dato fastidio (fino ad abbassarti la vista addirittura?)... forse l'elevata luminosità piuttosto?

Guarda, credo sia proprio qualcosa insita nella tecnologia del monitor o di questo particolare modello che ho io, perchè sin da quando e' arrivato (venivo da un samsung lcd da 19, che non mi dava alcun problema), abbiamo subito notato in famiglia, che sforzava moltissimo la vista, e da lì per giorni ho cercato di abbassare sia la luminosità che il contrasto, fino ad arrivare alla fine a un compromesso, diciamo, accettabile. Che però nel giro di un anno, mi ha fatto perdere mezzo grado.

Ancora adesso che sto scrivendo a te, mi da fastidio (e ripeto non solo a me), con tutti gli occhiali messi.

C'è da dire però che quando gioco, questo effetto "corrosivo" sparisce. Infatti e' una cosa che ho notato immediatamente, visto che ci gioco molto, sarà per i colori più vari nei giochi, non so, ma fatto 'sta che quando passo dalla navigazione web che e' uno stillicidio per gli occhi, al gioco, le cose cambiano totalmente.

Il problema e' però che ci navigo e chatto abbastanza, perciò come potrai capire, questo effetto fastidioso, e' onnipresente.


Infatti proprio oggi non ne ho potuto più e ho preso la decisione di toglierlo.

La cosa impressionante, e che ho provato altri monitor, da quelli che ho in casa, fino ad altri di amici, e con quelli questo problema di mangia-vista, non si presenta.

Addirittura, per natale, ho preso un LG Full hd Led, a mio fratello, e quel monitor questo problema (casualmente) non lo presenta. Infatti e' capitato spesso, che ci stessi davanti a navigare, senza accusare alcuna stanchezza. E di base ha una forte illuminazione.

Quindi non e' un problema dei miei occhi con tutti i monitor, ma solo con questo.
 
Ultima modifica:

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Ma infatti per questo sto cercando qualche opinione da chi lo ha comprato, perchè se vai sui vari store, la descrizione ufficiale lo da ottimo in tutto. Cosa di cui ho imparato a diffidare nel corso del tempo.

Peccato, come dicevo prima, per la scarsità di informazioni affidabili da chi ha preso un pannello IPS.
PRAD |Test Monitor Asus VS239H Qui c'è tutto quello che ti serve, e anche di più. Buona lettura :)

Comunque, i fattori che possono affaticare la vista sono:
1) Luminosità troppo elevata o troppo bassa: non è questo il caso perchè il monitor ha un range che va dalle 50 alle 270 cd/mq, quindi regolabilissimo
2) Altre impostazioni sballate, come contrasto troppo basso, coloro troppo freddi o troppo caldi. Seguendo le impostazioni giuste un problema risolvibilissimo, (che già di base qui è pressochè ridotto).
3) DPI troppo piccolo, in breve, porta a visualizzare le scritte e i dettagli più piccole davvero...troppo piccole. Dipende dalla dimensione del monitor e dalla risoluzione, in questo caso è di 0.2652mm
Dopodichè, dipende anche dalle abitudini: c'è chi si trova bene con dpi piccolissimi, e chi li soffre, a seconda della distanza di visione, della vista che ha ecc. ecc. Bisognerebbe vedere di quanto era il tuo vecchio monitor.
 

Kanian

Utente Attivo
34
1
CPU
Intel i5-4690, 3.5 GHz
Dissipatore
ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
Scheda Madre
MSI H97-Gaming 3
HDD
Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB + x2 HDD 3TB Seagate + x1 HDD 2TB Toshiba
RAM
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 4x4, 16 GB, PC 1600
GPU
Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE248H
PSU
700W Corsair GOLD
Case
Aerocool XPredator Evil Full-Tower Nero, Arancione
OS
Windows 10 Professional 64bit
Intanto grazie per il link. Gentilissimo ;)

Guarda, ti posso dire che non e' un discorso solo di luminosità, perchè le ho provate veramente (ma veramente) tutto per regolarlo. Dalle imp più basse a quelle mediane.

Il modello e' questo: Monitor IIyama ProLite E2407HDS

Infatti il compromesso che ho trovato e' stato di: 55\60 sul contrasto e 50\60 sulla luminosità. Impostazioni che vario ogni tanto, ma sempre in quel range di valori, Se alzo o abbasso oltre questi valori, l'effetto di stanchezza sugli occhi si amplifica in maniera esponenziale.

Di base i valori infatti sono folli, si partiva da 75 di contrasto e 80 di luminosità. Non ti dico che effetto dava, si rimaneva storditi.

Mi ricordo che da ragazzo, per avere questo effetto di stanchezza sugli occhi, dovevo mettere il contrasto sul tv, quasi al massimo. Mentre qui, e onnipresente. E non riesco a capire il perchè.

Avessi saputo questo, due anni fa, mi sarei preso un altro monitor, ed evitato di dover mettere gli occhiali, che per uno che non ci e' abituato sono stati un bel trauma all'inizio.


Grazie per le tue risposte. ;)
 
Ultima modifica:

djadry

Utente Attivo
42
1
Ciao Kanian, hai cambiato monitor? Come ti trovi?

Mi interessa perchè sono interessatissimo a questo monitor e vorrei sapere un tuo parere, visti i fastiti di cui ti lamentavi con quello precedente... ed io prima di comprare le leggo tutte, ma proprio tutte :asd:
 
O

orazio

Ospite
Visto l'interesse di diversi frequentatori del forum verso questa monitor e la scarsezza di recensioni e opinioni a riguardo (è uscito ad ottobore 2011) vi riporto le specifiche tecniche accompagnate dalle mie impressioni (l'ho appena acquistato per sostituire un vecchio monitor LCD da 17 pollici). Riempirò questo post iniziale un po' alla volta (anche di qualche immagine) e vi invito (come altri hanno già fatto in altre discussioni) a chiedermi informazioni specifiche, che eventualmente aggiungerò di seguito, nella speranza magari di aiutare chi è in procinto di acquistare ed è indeciso.

SPECIFICHE TECNICHE


  • Pannello: 23" WS LG.Display e-IPS
  • Risoluzione: 1920x1080 (16:9 FullHD)
  • Luminosità: 250 cd/m[SUP]2[/SUP]
  • Contrasto: 1000:1
  • Angolo di visione: 178°(O)/178°(V)
  • Tempo di risposta: 14 ms (5 ms GTG)
  • Porte: VGA (cavo in dotazione), DVI (cavo in dotazione), HDMI
  • Consumi: <1W (standby) - <40W (acceso)
  • Dimensioni: 552 x 400 x 200 mm
  • Inclinazione: +5 / -20
  • Montaggio VESA: Sì
  • Modalità Splendid: SI
  • Opzione Trace Free: No
Il monitor non presenzta alcun problema di backlight leakage, ossia la visualizzazione di aloni bianchi in corrispondenza dei led lungo i bordi dellos schermo in particolari condizioni di luce.

CALIBRAZIONE
I valori impostati in fabbrica di luminosità/contrasto/nitidezza sono - a mio parere - eccessivamente alti: dopo averci lavorato un po' sono arrivato alla seguente configurazione ottimale (per me, ovviamente):
  • Luminosità: 35
  • Contrasto: 70
  • Nitidezza: 50
Con queste impostazioni i colori appaiono decisamente naturali e vividi mentre i caratteri perfettamente leggibili e definiti, anche se osservati a distanza ravvicinata.

TEMPI DI RISPOSTA
Come indicato nelle specifiche, ho notato immediatamente l'assenza dell'opzione per la regolazione dell'opzione Trace Free (presente nel modell ML239H e utile a ridurre i tempi di risposta e dunque la presenza di scie): ho dunque provato a vedere se si vedevano scie nella visione di filmati (a breve effettuerò la stessa prova con il videogioco Crysis).
Filmati. Ho aperto con VLC un file video 1080p (visualizzato a pieno schermo) con scene molto movimentate e non ho notato alcuna scia, nemmeno utilizzando la funzione di ingrandimento inclusa nel lettore multimediale; stesso discorso nell'uso quotidiano (apertura e spostamento di finestre); l'unico difetto riscontrato sino ad ora è lo sdoppiamento dell'icona del puntatore quando si muove rapidamente il mouse da una parte all'altra dello schermo: nulla di fastidioso, comunque, ma che si percepisce osservando il puntatore.
Videogiochi. Ho avuto modo di provare Crysis in livelli ambientati sia all'esterno sia all'interno e non ho notato alcun effetto scia, anche in presenza di bruschi spostamenti della visuale e nelle fasi più concitate (sparatorie varie).

VISUALIZZAZIONE DEI CARATTERI
Previa regolazione dei valori di luminosità, contrasto e nitidezza, i caratteri risultano ben definiti e chiaramente leggibili se osservati da una distanza corretta; se si ingrandiscono non si notano scalettature e se si rimpiccioliscono (entro limiti ragionevoli che variano da persona e persona) la lettura rimane agevole.

IMPRESSIONI FINALI
Dopo alcune settimane di uso regolare posso dire che sono pienamente soddisfatto dell'acquisto: il VS239H ha un rapporto qualità/prezzo a mio giudizio imbattibile e mi riesce difficile trovare qualche difetto a questo monitor. Tengo a precisare che vengo da un monitor LCD 17 pollici di circa 4-5 anni fa e che uso principalmente il PC per attività da ufficio, programmazione, visualizzazione di video e solo sporadicamente invece utilizzo i videogiochi: lo dico affinché possiate pesare i giudizi e le impressioni che ho espresso sulla base del tipo di utilizzo che ne faccio e delle conseguenti aspettative che ho (e che possono essere radicalmente diverse da quelle altrui).

Ciao, ma perchè alla voce tempi di risposta hai messo tra parentesi 5ms gray to gray?Il valore 14 non è già calcolato gray to gray??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!