DOMANDA ASUS VivoBook Pro 16X OLED: best buy o sola? affidabile?

  • Autore discussione Autore discussione Lepre
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Eh, cosa ti devo dire! Mi piace avere un pannello che sia bello e gli IPS fanno cagare.

Perche' fino adesso hai usato IPS cinesi, prova a usare un DellUltraSharp Mini-Led IPS Black, come altre marche di qualita',giusto per farti un esempio, hai lo stesso nero assoluto dell'OLED (vale lo stesso discorso per i colori nitidi). Invece l'OLED se non e' quello buono stai certo che ti dara problemi di Burn-In. Se vuoi l'OLED quello veramente buono esente da problemi di Burn-In, lo devi pagare.

Che poi gia' ti avevo linkato una macchina portatile equipaggiata con OLED di qualita', il MSI Stealth 16 Mercedes-AMG Motorsport A13V, ma costa di piu' per ovvii motivi: 2.165,47 Euro, iva inclusa.


Vuoi sempre una macchina di qualita' in alluminio come il MSI sopra citato? Eccoti l'OLED dell'ASUS quello buono. Ma costa sempre di piu':

ASUS ROG Zephyrus G16 (2024) GA605 (OLED) : Prezzo= 2.499 Euro, iva inclusa. (Pero' e' 2,5K e non UHD+ 4K come il DELL XPS).


Vuoi il vero OLED di qualita' che sia UHD+ 4K e non 2,5K? Eccotelo: DELL XPS, dove ha un sistema di raffreddamento fatto come si deve con ventole SUNON. Sempre da 16,3" (41,4 cm netti). Costa di piu'? Si, pero' e' di qualita': Prezzo= 3.199,01 Euro, iva inclusa.
DELL XPS 16,3" OLED UHD+ 4K (41,4 cm)

Ecco come e' composto il suo sistema Airflow: Due (2) Bocchettoni dietro (di cui il terzo centrale per il pescaggio dell'aria fresca, altre due (2) vie di sfogo sia su lato sinistro e lato destro. Cliccare sul tasto Spoiler per vedere l'immagine dettagliata:
1721029449751.png

Buona giornata.
 
Ultima modifica:
Il pannello Samsung ATNA60BX01 è un buon OLED oppure robaccia?


Di Samsung ci sono varie fasce, quelle economiche, quelle semi-professionali e infine quelle professionali. Non ci vuole molto a capirlo, lo capisci subito dal prezzo e dalla scheda tecnica, se sai interpretarle appieno. Spero di essere stato esaustivo, se hai bisogno di aiuto vediamo assieme questi OLED Samsung e facciamo una cernita e arriviamo a quello definitivo esente da problemi. Perchè il guaio di Samsung è che ne fa troppi e troppo pochi buoni, ed è difficile da scegliere per chi è alle prime armi.


Buona giornata.
 
Quello che ho riportato io è buono? Non so darti altre informazioni oltre al codice.
 
Quello che ho riportato io è buono? Non so darti altre informazioni oltre al codice.


Nel frattempo che tu rispondevi ho già cercato quel tipo di pannello OLED, insomma quel modello specifico. E' buono, però anche lui offre di Persistenza dell'immagine il (Burn-In). Si preenta se esempio pratico, lasci l'OLED acceso per alcune ore sulla stessa immagine, quando andrai a spegnerlo e poi riaccenderlo, troverai impressa come un ombra quella immagine precedente che stavi visualizzando e dovrai ricorrere alla modalità della pulizia dei pixel. Purtroppo per adesso non c'è una soluzione ufficiale, se vuoi prenderti l'OLED, evita di tenerlo per ore fermo lì acceso su una immagine, se ti allontani metti lo Screen Saver con schermo nero così da evitare il Burn-In (Persistenza dell'immagine). Ora capisci perchè si usa ancora la tecnologia Mini-Led IPS Black che se è di qualità non ha nulla da invidiare all'OLED. Se vuoi per forza l'OLED, fai come ti ho detto per evitare il Burn-In (Persistenza dell'immagine). Spero di essere stato esaustivo.


Buona serata.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A sinistra il MSI Stealth 16 Studio, che ha un display IPS da 16 pollici QHD+ 240Hz (vale la stessa cosa se settato a 144Hz) / Mentre a destra l'OLED. Noti le differenze adesso? Ah e il Mini-Led IPS Black è senza Profili attivi, quindi qualità immagine e nitidezza a livello basico:
Screenshot 2024-07-15 170926.png
Se attivo al minimo i filtri del profilo del Mini-Led IPS Black, il rosso dei fari e della cromatura della carrozzeria sono uguali. Soltanto che con il Mini-Led IPS Black non ho nessun problema, soprattutto di Burn-In (Persistenza dell'immagine).


Buona serata.
 
Ultima modifica:
Nel frattempo che tu rispondevi ho già cercato quel tipo di pannello OLED, insomma quel modello specifico. E' buono, però anche lui offre di Persistenza dell'immagine il (Burn-In). Si preenta se esempio pratico, lasci l'OLED acceso per alcune ore sulla stessa immagine, quando andrai a spegnerlo e poi riaccenderlo, troverai impressa come un ombra quella immagine precedente che stavi visualizzando e dovrai ricorrere alla modalità della pulizia dei pixel. Purtroppo per adesso non c'è una soluzione ufficiale, se vuoi prenderti l'OLED, evita di tenerlo per ore fermo lì acceso su una immagine, se ti allontani metti lo Screen Saver con schermo nero così da evitare il Burn-In (Persistenza dell'immagine). Ora capisci perchè si usa ancora la tecnologia Mini-Led IPS Black che se è di qualità non ha nulla da invidiare all'OLED. Se vuoi per forza l'OLED, fai come ti ho detto per evitare il Burn-In (Persistenza dell'immagine). Spero di essere stato esaustivo.


Buona serata.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A sinistra il MSI Stealth 16 Studio, che ha un display IPS da 16 pollici QHD+ 240Hz (vale la stessa cosa se settato a 144Hz) / Mentre a destra l'OLED. Noti le differenze adesso? Ah e il Mini-Led IPS Black è senza Profili attivi, quindi qualità immagine e nitidezza a livello basico:
Visualizza allegato 479766
Se attivo al minimo i filtri del profilo del Mini-Led IPS Black, il rosso dei fari e della cromatura della carrozzeria sono uguali. Soltanto che con il Mini-Led IPS Black non ho nessun problema, soprattutto di Burn-In (Persistenza dell'immagine).


Buona serata.
Il pannello che ho postato è lo stesso che trovi sul ASUS VivoBook Pro 16X OLED K6604JV-MX195X.
L'immagine di destra sembra più bella, i colori sembrano più nitidi e meno sbiaditi ma non ha senso vedere una foto per valutare.
In un megastore ho visto questo display:
vicino ad un altro portatile piuttosto costoso (non ricordo il modello) ma solo IPS e la differenza si percepiva, non era affatto trascurabile.
Se l'ASUS VivoBook Pro 16X OLED K6604JV-MX195X soffre di burn-in allora lo cestino. Il problema è che gli altri costano tutti una follia.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
I Dell che mi consigli sono i seguenti?

Dell Precision 2903 €
Dell Precision 2720 €
Dell Precision 2488 €
Dell Precision 2037 €
Dell Gaming G16 1499 €

Il G16 è brutto ma ha un prezzo che non è per niente male.
In merito alla robustezza non so se il G16 sia paragonabile ai Precision, ho i miei dubbi.

Gli altri modelli che mi consigli sono i seguenti?

MSI Stealth 16 MercedesAMG A13VF-281IT 2699 €

P.S.: L'MSI mi sembra sottile, sicuro che dissipi come gli altri?
 
Ultima modifica:
Se non prendo l'OLED perché costa troppo di portatili interessanti ce ne sono anche in casa HP:
Forse mi conviene aspettare che l'OLED diventi uno standard.
Gli IPS dei precision sono poco luminosi, sono proprio scarsi!

Tutto sono tranne che scarsi, servono per ambito professionale. Comunque puoi fare una cosa migliore, visto che il Notebook con l'OLED lo useresti poco, quindi vai a buttare soldi, perchè invece non ti fai una Build nuova e ti prendi un monitor OLED diciamo dai 34" in poi? Spenderesti molto meglio i soldi. Questo è il mio consiglio, poi fai come credi.

Comunque se non te ne fossi accorto, questo Thread che hai aperto è arrivato alla terza pagina e si stanno ripetendo le stesse cose. Se le ripetiamo ancora non è che la situazione cambia eh.🤣

Per la terza volta: Il MSI che ti ho mostrato ha l'OLED quello buono, non è sottile tranquillo, te l'avevo già detto che a livello di dissipazione è uguale al DELL Precision. Il DELL G16 poi è l'equivalente in ambito Gaming del DELL Precision, tutti i DELL (escluso l'XPS che sono più sottili, ma di poco) montano Ventole SUNON da 120 mm per 31 mm di Altezza. Stessa cosa per la serie Alienware m16 e m18 R2.

Comunque l'OLED prodotto da Samsung ha attualmente ancora problemi di Burn-In, su tutta la gamma Galaxy e sui monitor Odyssey. Per colpa loro anche gli iPhone 15 hanno avuto problemi di Burn-In, visto che li produce Samsung per Apple. E tornando a Samsung in ambito assistenza lasciamo perdere che fanno ridere, Samsung è scarsa in ogni cosa che fa, non gli altri.



Buona giornata.
 
Ultima modifica:
Comunque se non te ne fossi accorto, questo Thread che hai aperto è arrivato alla terza pagina e si stanno ripetendo le stesse cose. Se le ripetiamo ancora non è che la situazione cambia eh.🤣
3 pagine son solo per la prefazione tranquillo, solitamente si punta alle 6/7 pagine cone le stesse identiche cose che si scrivono e che non si leggono..
 
Ho già un fisso, non mi serve.
Per ora aspetto, non c'è nulla che mi piace, vado ancora avanti con quello che ho.
A me non risulta che gli iPhone 15 soffrano di burn-in.
Un mio amico l'ha comprato da un po' ed è molto soddisfatto.
Comunque su internet c'è scritto che in realtà sono molti gli utenti a lamentarsi di burn-in:
1000 euro per un telefono con problemi al display. Accipiccia! Sono senza parole.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
P.S.: Riflettendo meglio, dato che gli OLED di qualità costano uno sproposito, gli altri economici soffrono di burn-in, il G16 non mi piace come design, non volendo superare i 2000 € per il portatile (l'MSI supera abbondantemente), restano questi 2:
Tra i 2 l'HP sembra meglio.
 
Ultima modifica:
Dell registra gli IP che guardano le varie pagine del sito e se vede un incremento di visualizzazioni alza il prezzo. Guardavo questo portatile:
Costava 1559 euro e sul dispositivo era montato un display accettabile.
Questa mattina sono andato a vedere ed il prezzo era lievitato a 1749 euro (+190 euro, +12%).
Hahaha! Non comprerò mai questi bidoni con schermi obsoleti schifosissimi e sovra prezzati!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top