Asus Vg249Q - Dubbi GSYNC

Pokerista

Utente Attivo
218
23
Per farla semplice:
-gsync hw è il gsync tramite modulo inserito nel monitor: questo dà alcuni vantaggi ma aggiunge mediamente tra i 200 ed i 300 euro al prezzo del monitor;
-gsync compatible certificato è un monitor freesync (tecnicamente chiamato adaptive-sync, troverai solitamente la dicitura freesync) testato da Nvidia con le sue gpu e perfettamente funzionante;
-gsync compatible non certificato è come il tuo Asus, non testato e quindi senza il placet di Nvidia. Nel 99.9% dei casi funziona come un certificato, c'è qualche eccezione legata principalmente a cattive implementazioni del freesync da parte del produttore.

Le ultime 2 categorie sono a "costo 0".
Allora ieri ho iniziato un pochino a guardarmi intorno ma devo dire non ho portato a casa grandi risultati!
Fra le categorie che mi hai elencato te andrei per quella di mezzo ovvero un compatibile certificato.
Devo dire che sto facendo fatica a trovare monitor 1440p con un refresh di 240hz moltissimi sono a 144hz oppure 165hz. Sulla grandezza del display sarei più orientato su una misura inferiore ai 27pollici (ho lo schermo, soprattutto quando gioco FPS abbastanza vicino e non sono abituato a schermi troppo grandi davanti a me, poi magari con le misure precise posso valutare meglio).
Sicuramente voi esperti avete qualche idea migliore della mia!

Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Più che altro i 1440p240hz sono di recentissima introduzione: per una questione molto pratica, portare un segnale di quell'ampiezza richiede l'implementazione di displayport 1.4 con DSC o HDMI 2.1 full bandwidth.
Interfacce presenti sul mercato da non così tanto tempo.

Va però anche detto che il passaggio da 165 a 240hz non è così apprezzabile, si entra in una fascia in cui i beneficiari sono pochi eletti con necessità "professionali" dal punto di vista del gaming.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
218
23
Più che altro i 1440p240hz sono di recentissima introduzione: per una questione molto pratica, portare un segnale di quell'ampiezza richiede l'implementazione di displayport 1.4 con DSC o HDMI 2.1 full bandwidth.
Interfacce presenti sul mercato da non così tanto tempo.

Va però anche detto che il passaggio da 165 a 240hz non è così apprezzabile, si entra in una fascia in cui i beneficiari sono pochi eletti con necessità "professionali" dal punto di vista del gaming.
Quindi pensi non convenga optare per il 2k a 240hz? Oppure magari conviene aspettare che escano modelli che abbiano queste caratteristiche?
Comunque se puoi consigliarmi/postarmi qualche monitor 24 pollici piatto (Gsync compatibile- 165hz - 2k) te ne sarei grato!
Ho molta confusione guardando su amazon e non saprei proprio quale sia buono!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,827
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi pensi non convenga optare per il 2k a 240hz? Oppure magari conviene aspettare che escano modelli che abbiano queste caratteristiche?
Comunque se puoi consigliarmi/postarmi qualche monitor 24 pollici piatto (Gsync compatibile- 165hz - 2k) te ne sarei grato!
Ho molta confusione guardando su amazon e non saprei proprio quale sia buono!
24 pollici no non ha senso un 2k 24 pollici

Minimo 27 perciò QUESTO LGe uno dei migliori pannelli in commercio
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
218
23
24 pollici no non ha senso un 2k 24 pollici

Minimo 27 perciò QUESTO LGe uno dei migliori pannelli in commercio
Lo avevo visto e ho anche preso le misure ci va proprio forzato se metto vicino a questo che mi hai indicato un 24 pollici, per caso se fanno anche il 24 pollici (2k o 1080 non importa in quel caso essendo monitor secondario) con la stessa estetica?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,827
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Lo avevo visto e ho anche preso le misure ci va proprio forzato se metto vicino a questo che mi hai indicato un 24 pollici, per caso se fanno anche il 24 pollici (2k o 1080 non importa in quel caso essendo monitor secondario) con la stessa estetica?
cioè vuoi anche un consiglio su un secondo monitor?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
218
23
cioè vuoi anche un consiglio su un secondo monitor?
Ho visto quello che mi hai linkato e mi piace moltissimo. Ha 180hz di refresh giusto? Ho visto che sul sito Lg esiste un modello identico a quello che mi hai indicato ma con la B finale credo però si somiglino moltissimo come caratteristiche (LG GP850 B).
Magari grazie! Per restare sempre su Lg ma 24 pollici avevo visto LG GN600 ma non capisco se è certificato o meno da Nvidia.
Anche come estetica differisce un pochino dal GP850 ma di meglio non riesco a trovare!
Aspetto un tuo parere, grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,827
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho visto quello che mi hai linkato e mi piace moltissimo. Ha 180hz di refresh giusto? Ho visto che sul sito Lg esiste un modello identico a quello che mi hai indicato ma con la B finale credo però si somiglino moltissimo come caratteristiche (LG GP850 B).
Magari grazie! Per restare sempre su Lg ma 24 pollici avevo visto LG GN600 ma non capisco se è certificato o meno da Nvidia.
Anche come estetica differisce un pochino dal GP850 ma di meglio non riesco a trovare!
Aspetto un tuo parere, grazie.
allora se devi prendere un monitor prendilo sempre su amazon che coi se esce un pezzo difettoso fai subito a fare il reso

Il GP850 è uno dei pannelli più buoni in commercio, se ti serve un secondo monitor full hd puoi prendere QUESTO

Lo avevi già individuato, è compatibile con g-sync
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
218
23
Grazie mille gentilissimo, appena risolvo il problema nella discussione che ho aperto poco fa credo che mi orienterò proprio sui monitor che mi hai indicato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili