Asus Vg249Q - Dubbi GSYNC

Pokerista

Utente Attivo
216
23
Ciao a tutti,
tempo fa ho acquistato monitor ASUS VG249Q, avrei un paio di dubbi che non riesco a risolvere:
1. Attivando dal menù dei monitor la funzione freesync appare sempre la scritta "lo schermo selezionato non è stato indicato come compatibile con G-SYNC. Ciò vuol dire che non posso sfruttare questa tecnologia NVIDIA?
2. Non riesco a capire come mai anche se ho disattivato il freesync dal menù del monitor, se attivo il v-sync nelle impostazioni grafiche di un gioco gli fps si fissano sui 144hz (in pratica funziona lo stesso): è normale?
3. Ultima cosa: accendo il pc con i monitor entrambi su freesync disattivato e quindi non vedo l'opzione imposta GSync nel pannello di controllo Nvidia. Attivo il Freesync sul monitor 1 e il pannello Nvidia mi me lo da attivo sul secondo monitor e viceversa...come è possibile?

Grazie mille
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
1)No, vuole semplicemente dire che non è certificato. Non importa, funziona: ovviamente dev'essere collegato con DP:
2)Sì, è normale; La funzionalità base del vsync è la sincronia tra framerate e refresh rate agendo sul primo, da qui la limitazione degli fps; l'adaptive-sync (freesync o gsync) ha una funzione differente perché agisce sul refresh rate del monitor;
3) Da dove è uscito il secondo monitor? Non ho capito questo punto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
216
23
1)No, vuole semplicemente dire che non è certificato. Non importa, funziona: ovviamente dev'essere collegato con DP:
2)Sì, è normale; La funzionalità base del vsync è la sincronia tra framerate e refresh rate agendo sul primo, da qui la limitazione degli fps; l'adaptive-sync (freesync o gsync) ha una funzione differente perché agisce sul refresh rate del monitor;
3) Da dove è uscito il secondo monitor? Non ho capito questo punto.
Grazie mille, ora ho tutto un pò più chiaro!

Quindi anche se nel pannello Nvidia appare la scritta "lo schermo selezionato non è stato indicato come compatibile con G-SYNC" vuol dire che funziona ugualmente?
Per i monitor mi sono espresso male io, ne ho due e non capisco questo fatto che ho descritto... praticamente se metto dal menù il freesync sullo schermo 1 me da sul secondo! Non capisco che senso abbia. Ho fatto diverse prove invertendo etc ma il risultato non cambia.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quindi anche se nel pannello Nvidia appare la scritta "lo schermo selezionato non è stato indicato come compatibile con G-SYNC" vuol dire che funziona ugualmente?
Esatto.
Per i monitor mi sono espresso male io, ne ho due e non capisco questo fatto che ho descritto... praticamente se metto dal menù il freesync sullo schermo 1 me da sul secondo! Non capisco che senso abbia. Ho fatto diverse prove invertendo etc ma il risultato non cambia.
Non sono pratico del gsync multimonitor ma non è che semplicemente devi selezionare il monitor (cliccando) nel pannello nvidia?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
216
23
Esatto.

Non sono pratico del gsync multimonitor ma non è che semplicemente devi selezionare il monitor (cliccando) nel pannello nvidia?
Perfetto!
No per il multimonitor ho provato ancora ma continua a far così:
per esempio avevo attivo il freesync su entrambi i monitor, disattivo il freesync sul monitor 1 e nel pannello Nvidia vedo disattivato il monitor 2! Non capisco con quale criterio funzioni in questo modo...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Perfetto!
No per il multimonitor ho provato ancora ma continua a far così:
per esempio avevo attivo il freesync su entrambi i monitor, disattivo il freesync sul monitor 1 e nel pannello Nvidia vedo disattivato il monitor 2! Non capisco con quale criterio funzioni in questo modo...
A me sembra una semplice questione di etichette: non vedo come i driver Nvidia possano sovrascrivere l'impostazione del monitor.
Visto che hai aggiunto il monitor, fai una bella cosa:

Pulizia profonda dei driver e metti i più recenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
216
23
A me sembra una semplice questione di etichette: non vedo come i driver Nvidia possano sovrascrivere l'impostazione del monitor.
Visto che hai aggiunto il monitor, fai una bella cosa:

Pulizia profonda dei driver e metti i più recenti.
Provo, anche se ho formattato e ho installato tutto nuovo da meno di dieci giorni quindi penso che cambierà poco.
Ho l'impressione che monitor e pannello Nvidia forse non comunichino alla perfezione e dunque si genera questa "incomprensione".

Senza che apro una nuova discussione trattandosi sempre di un domanda su fps è normale che una scheda video 3080 in game ad esempio su fortnite mantenga una percentuale di utilizzo sul 90% talvolta scendendo ad 80% (la percentuale che varia dipende dal numero di fps che raggiungo in quel momento)
Su altri giochi più leggeri con impostazioni al massimo la scheda lavora poco pur raggiungendo alti fps in maniera stabile.

Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Senza che apro una nuova discussione trattandosi sempre di un domanda su fps è normale che una scheda video 3080 in game ad esempio su fortnite mantenga una percentuale di utilizzo sul 90% talvolta scendendo ad 80% (la percentuale che varia dipende dal numero di fps che raggiungo in quel momento)
Su altri giochi più leggeri con impostazioni al massimo la scheda lavora poco pur raggiungendo alti fps in maniera stabile.
Se parliamo di questo monitor, la rtx 3080 è una scheda totalmente inadatta perché è troppo prestante per questa risoluzione.
Quindi sì, non lavora al massimo perché è castrata.

Non vedrai questo limite giusto nei giochi con ray tracing.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
216
23
Se parliamo di questo monitor, la rtx 3080 è una scheda totalmente inadatta perché è troppo prestante per questa risoluzione.
Quindi sì, non lavora al massimo perché è castrata.

Non vedrai questo limite giusto nei giochi con ray tracing.
Infatti questa in teoria dovrebbe essere una soluzione temporanea. Mi consiglieresti immagino un monitor 240Hz, giusto?
Quindi anche se spingo gli fps oltre il limite del monitor (ad esempio a 220) non otterrei una maggiore percentuale di utilizzo della scheda video?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Infatti questa in teoria dovrebbe essere una soluzione temporanea. Mi consiglieresti immagino un monitor 240Hz, giusto?
Quindi anche se spingo gli fps oltre il limite del monitor (ad esempio a 220) non otterrei una maggiore percentuale di utilizzo della scheda video?
Il limite è la risoluzione. La rtx 3080 è una scheda consigliata per il 1440p ad alto refresh rate o il 4k.
In questo momento, a 1080p (e non cambierebbe assolutamente nulla se passassi ad un monitor con medesima risoluzione e refresh rate maggiore) la cpu sta limitando la gpu nella maggior parte degli scenari.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Infatti questa in teoria dovrebbe essere una soluzione temporanea. Mi consiglieresti immagino un monitor 240Hz, giusto?
Quindi anche se spingo gli fps oltre il limite del monitor (ad esempio a 220) non otterrei una maggiore percentuale di utilizzo della scheda video?
per la 3080 ci vuole un 1440 ad alto refresh almeno se la vuoi sfruttare

In FHD non lo farai mai
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
216
23
Potreste indicarmi così inizio a farmi un'idea visto che era un acquisto che ho messo in preventivo per il nuovo anno qualche esempio di monitor con GSync nativo 1440P 240hz possibilmente 25 pollici (se esiste) oppure di dimensioni il più possibile contenute?
Ah dimenticavo non amo gli schermi curvi.

Per il budget sarebbe ideale un buon compromesso qualità/prezzo senza andare su cose iperprofessionali che magari non sfrutterei al massimo.

Grazie!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
24" o 27", solitamente si consiglia 27" per poter sfruttare la giusta risoluzione alla corretta distanza di visione (che dipende dalla diagonale).
Gsync nativo intendi con il modulo hw o semplicemente gsync compatible certificato? Perché per il prezzo differisce parecchio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
216
23
24" o 27", solitamente si consiglia 27" per poter sfruttare la giusta risoluzione alla corretta distanza di visione (che dipende dalla diagonale).
Gsync nativo intendi con il modulo hw o semplicemente gsync compatible certificato? Perché per il prezzo differisce parecchio.
Compatibile certificato sarebbe come quello che ho attualmente? Quindi appare quella scritta "lo schermo selezionato non è stato indicato come compatibile con G-SYNC" di cui parlavamo sopra? Perchè ad esempio il mio modello non è nella lista sul sito Nvidia.
Magari posso valutare la differenza di prezzo fra i due modelli e decidere.

Per quanto riguarda la misura 27 pollici dovrei provare a vedere le misure del prodotto e confrontare con gli spazi a disposizione. Potrebbe essere un'idea quella di un 27 pollici 1440p 240hz come schermo principale e affiancare uno stesso identico modello (sono un pò maniaco della simmetria) da 24 pollici con prestazioni inferiori (1080p 144hz) se non crea problemi alla scheda video ovviamente.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per farla semplice:
-gsync hw è il gsync tramite modulo inserito nel monitor: questo dà alcuni vantaggi ma aggiunge mediamente tra i 200 ed i 300 euro al prezzo del monitor;
-gsync compatible certificato è un monitor freesync (tecnicamente chiamato adaptive-sync, troverai solitamente la dicitura freesync) testato da Nvidia con le sue gpu e perfettamente funzionante;
-gsync compatible non certificato è come il tuo Asus, non testato e quindi senza il placet di Nvidia. Nel 99.9% dei casi funziona come un certificato, c'è qualche eccezione legata principalmente a cattive implementazioni del freesync da parte del produttore.

Le ultime 2 categorie sono a "costo 0".
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili