PROBLEMA ASUS ROG STRIX B650E-E controllo RGB

Jericho.it

Nuovo Utente
65
13
CPU
Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Noctua NH-U12A CHROMAX.BLACK
Scheda Madre
Asus Rog Strix b650e-e wifi
HDD
NVMe Gen4 Hynix Platinum p41 2tb
RAM
Corsair Vengance 32gb ddr5 6000mhz 30cl
GPU
ASUS TUF RTX 3080 ti oc
Audio
TOPPING A30PRO + TOPPING D30PRO
Monitor
LG 27 GN850 + BenQ 27 SW2700PT
PSU
Seasonic Focus gx 850 gold
Case
Lian Li o11 Dynamic EVO
Net
Fibra TIM
OS
Windows 11
Buon pomeriggio, ho qualche difficolta a gestire i led rgb della scheda madre. Praticamente ad ogni riavvio mi perde i parametri impostati e fa come gli pare😅
Appena montata la scheda ho installato Asus Armoury Crate per la gestione della stessa. Tutto bello ma i parametri non venivano salvati e al riavvio dovevo reimpostare tutto.
Rimosso il software sono tornato ad OpenRGB come sulla vecchia mobo, ma anche questo software al riavvio perde tutti i parametri.
Leggendo in giro si consigliava di installare la vecchia app di Aura Sync ed effettivamente ora gli unici rgb che non mantengo le impostazioni sono le ram Corsair.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
PS la scheda è aggiornata con l'ultimo BIOS disponibile
 

Avalonmaster

Nuovo Utente
135
14
CPU
Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5
Scheda Madre
Intel 1151 ASRock H170 Pro4
HDD
2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO + 3,5 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Kingston DDR4 2133 16GB C14
GPU
Sapphire RADEON R9 FURY Tri-X 4GB
Audio
Realtek High Definition Audio + Edifier R1000 TCN Black v14 & Subwoofer Empire SW2
Monitor
Asus MG279Q
PSU
550W EVGA SuperNOVA GS
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Io al contrario, ho tutto Corsair con scheda Asus, e quindi uso iCue.

Però se non sbaglio, per le RAM Corsair , se vuoi usarle da Armory Create, c'è un plugin da installare.

https://www.corsair.com/downloads?_gl=1*1g71yd0*_gcl_au*MjAyMzE0Njk5My4xNzAwNjk1Nzg2 e cerca Aura plugin.

Prova a installarlo, poi riavvia PC e rifai la scansione componenti da Armory Create, dovrebbe mostrare le RAM corsair e quindi dovresti riuscire a gestirle.
 

Urio83

Nuovo Utente
136
37
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B550-PLUS
HDD
1Tb Wd-Black Sn850x + 500Gb WD-Black sn850
RAM
2x16Gb Corsair Vengeance RGB Pro SL 3600
GPU
Gainward GeForce RTX 3080
Monitor
HP X27qc
PSU
Enermax Revolution D.F. 750W
Case
NZXT H7 Elite
OS
Windows 11 pro
Io personalmente uso SignalRGB, disinstallato tutto il resto: armoury crate, icue, NZXT CAM... E vede tutto!
 

Avalonmaster

Nuovo Utente
135
14
CPU
Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5
Scheda Madre
Intel 1151 ASRock H170 Pro4
HDD
2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO + 3,5 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Kingston DDR4 2133 16GB C14
GPU
Sapphire RADEON R9 FURY Tri-X 4GB
Audio
Realtek High Definition Audio + Edifier R1000 TCN Black v14 & Subwoofer Empire SW2
Monitor
Asus MG279Q
PSU
550W EVGA SuperNOVA GS
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 10 Pro 64 Bit

Urio83

Nuovo Utente
136
37
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B550-PLUS
HDD
1Tb Wd-Black Sn850x + 500Gb WD-Black sn850
RAM
2x16Gb Corsair Vengeance RGB Pro SL 3600
GPU
Gainward GeForce RTX 3080
Monitor
HP X27qc
PSU
Enermax Revolution D.F. 750W
Case
NZXT H7 Elite
OS
Windows 11 pro

Avalonmaster

Nuovo Utente
135
14
CPU
Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5
Scheda Madre
Intel 1151 ASRock H170 Pro4
HDD
2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO + 3,5 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Kingston DDR4 2133 16GB C14
GPU
Sapphire RADEON R9 FURY Tri-X 4GB
Audio
Realtek High Definition Audio + Edifier R1000 TCN Black v14 & Subwoofer Empire SW2
Monitor
Asus MG279Q
PSU
550W EVGA SuperNOVA GS
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 10 Pro 64 Bit

Urio83

Nuovo Utente
136
37
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B550-PLUS
HDD
1Tb Wd-Black Sn850x + 500Gb WD-Black sn850
RAM
2x16Gb Corsair Vengeance RGB Pro SL 3600
GPU
Gainward GeForce RTX 3080
Monitor
HP X27qc
PSU
Enermax Revolution D.F. 750W
Case
NZXT H7 Elite
OS
Windows 11 pro
Eh non saprei, sul sito c'è l'elenco delle periferiche supportate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avalonmaster

Jericho.it

Nuovo Utente
65
13
CPU
Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Noctua NH-U12A CHROMAX.BLACK
Scheda Madre
Asus Rog Strix b650e-e wifi
HDD
NVMe Gen4 Hynix Platinum p41 2tb
RAM
Corsair Vengance 32gb ddr5 6000mhz 30cl
GPU
ASUS TUF RTX 3080 ti oc
Audio
TOPPING A30PRO + TOPPING D30PRO
Monitor
LG 27 GN850 + BenQ 27 SW2700PT
PSU
Seasonic Focus gx 850 gold
Case
Lian Li o11 Dynamic EVO
Net
Fibra TIM
OS
Windows 11
Prova a installarlo, poi riavvia PC e rifai la scansione componenti da Armory Create, dovrebbe mostrare le RAM corsair e quindi dovresti riuscire a gestirle.
Fatte alcune prove ma aura non mi prende il plugin, viceversa icue vede la scheda ma ad ogni riavvio perde il setting della scheda madre (probabilmente aura ha la priorità)

Provato anche Signalrgb, vede tutto anche la tastiera e il mouse. Probabilmente la soluzione migliore per non avere troppe app in background per la gestione degli rgb.
Rimane il fatto che in avvio i led fanno come gli pare e solo in windows dopo che è partita l app carica le impostazioni. Lo so è una stupidaggine ma mi manda al manicomio, tra l altro non voglio effetti particolari ma rosso fisso....e non uno arcobaleno l altro rosso e le ram psichedeliche😤
 

Avalonmaster

Nuovo Utente
135
14
CPU
Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5
Scheda Madre
Intel 1151 ASRock H170 Pro4
HDD
2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO + 3,5 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Kingston DDR4 2133 16GB C14
GPU
Sapphire RADEON R9 FURY Tri-X 4GB
Audio
Realtek High Definition Audio + Edifier R1000 TCN Black v14 & Subwoofer Empire SW2
Monitor
Asus MG279Q
PSU
550W EVGA SuperNOVA GS
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Fatte alcune prove ma aura non mi prende il plugin, viceversa icue vede la scheda ma ad ogni riavvio perde il setting della scheda madre (probabilmente aura ha la priorità)

Provato anche Signalrgb, vede tutto anche la tastiera e il mouse. Probabilmente la soluzione migliore per non avere troppe app in background per la gestione degli rgb.
Rimane il fatto che in avvio i led fanno come gli pare e solo in windows dopo che è partita l app carica le impostazioni. Lo so è una stupidaggine ma mi manda al manicomio, tra l altro non voglio effetti particolari ma rosso fisso....e non uno arcobaleno l altro rosso e le ram psichedeliche😤
Sicuramente un programma esterno e meglio del soluzioni propietarie che guardano solo in casa propria, ma per il discorso della scheda madre che vince Armory Crate su iCue, semplicemente devi cambiare la priorità nel programma Asus.

Nelle impostazioni dove si vedono i vari componenti e i tipi di giochi di luce RGB impostabili, c'è un pulsante "giochi" (perdonami ma non ricordo la label esatta) che se cliccato fa vedere ArmoryCrate e iCue... Se inverti ordine, mettendo prima iCue, i giochi di luce vengono decisi da Icue, anche sulla scheda madre.

PS. Serve un riavvio dopo l'impostazione, anche se la procedura non lo specifica
Post unito automaticamente:

Sicuramente un programma esterno e meglio del soluzioni propietarie che guardano solo in casa propria, ma per il discorso della scheda madre che vince Armory Crate su iCue, semplicemente devi cambiare la priorità nel programma Asus.

Nelle impostazioni dove si vedono i vari componenti e i tipi di giochi di luce RGB impostabili, c'è un pulsante "giochi" (perdonami ma non ricordo la label esatta) che se cliccato fa vedere ArmoryCrate e iCue... Se inverti ordine, mettendo prima iCue, i giochi di luce vengono decisi da Icue, anche sulla scheda madre.

PS. Serve un riavvio dopo l'impostazione, anche se la procedura non lo specifica
Ho riletto meglio e da quanto ho capito tu stavi usando però un software diverso da Armory Crate ... Aura... Forse tutte le cose che ti ho detto (plug-in e impostazioni priorità) non ci sono su Aura, ma solo su Armory Crate... Se così perdonami la non comprensione .
Post unito automaticamente:

Fatte alcune prove ma aura non mi prende il plugin, viceversa icue vede la scheda ma ad ogni riavvio perde il setting della scheda madre (probabilmente aura ha la priorità)

Provato anche Signalrgb, vede tutto anche la tastiera e il mouse. Probabilmente la soluzione migliore per non avere troppe app in background per la gestione degli rgb.
Rimane il fatto che in avvio i led fanno come gli pare e solo in windows dopo che è partita l app carica le impostazioni. Lo so è una stupidaggine ma mi manda al manicomio, tra l altro non voglio effetti particolari ma rosso fisso....e non uno arcobaleno l altro rosso e le ram psichedeliche😤
Il fatto che i led fanno come vogliono e perché in teoria ci dovrebbero essere due impostazioni (questo per lo.meno su iCue... Non conosco signal RGB).

Una impostazione denominata illuminazione dispositivo (che vale per "Windows"), e una denominata illuminazione hardware, che e quella che viene usata dal dispositivo quando non e disponibile la illuminazione Windows (in sostanza quando il pc e in avvio o in sleep)
Post unito automaticamente:

Sicuramente un programma esterno e meglio del soluzioni propietarie che guardano solo in casa propria, ma per il discorso della scheda madre che vince Armory Crate su iCue, semplicemente devi cambiare la priorità nel programma Asus.

Nelle impostazioni dove si vedono i vari componenti e i tipi di giochi di luce RGB impostabili, c'è un pulsante "giochi" (perdonami ma non ricordo la label esatta) che se cliccato fa vedere ArmoryCrate e iCue... Se inverti ordine, mettendo prima iCue, i giochi di luce vengono decisi da Icue, anche sulla scheda madre.

PS. Serve un riavvio dopo l'impostazione, anche se la procedura non lo specifica
Post unito automaticamente:


Ho riletto meglio e da quanto ho capito tu stavi usando però un software diverso da Armory Crate ... Aura... Forse tutte le cose che ti ho detto (plug-in e impostazioni priorità) non ci sono su Aura, ma solo su Armory Crate... Se così perdonami la non comprensione .
Post unito automaticamente:


Il fatto che i led fanno come vogliono e perché in teoria ci dovrebbero essere due impostazioni (questo per lo.meno su iCue... Non conosco signal RGB).

Una impostazione denominata illuminazione dispositivo (che vale per "Windows"), e una denominata illuminazione hardware, che e quella che viene usata dal dispositivo quando non e disponibile la illuminazione Windows (in sostanza quando il pc e in avvio o in sleep)
Ad ogni modo, in caso di iCue, purtroppo il programma riconosce la scheda , ma non gli rgb collegati agli header rgb (argb), quindi eventuali dispositivi collegati a quelli (a meno che prendi un convertitore argb tò Corsair, ma poi swrve anche un Commander core o un hub Corsair), nonnsi vedranno.

Quindi, come scritto, la soluzione migliore è molto probabilmente procedere con un software terzo come signalRGB... Io ci guardo in sto giorni perché non lo conoscevo e voglio capire se gestisce tutto
 
Ultima modifica:

Jericho.it

Nuovo Utente
65
13
CPU
Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Noctua NH-U12A CHROMAX.BLACK
Scheda Madre
Asus Rog Strix b650e-e wifi
HDD
NVMe Gen4 Hynix Platinum p41 2tb
RAM
Corsair Vengance 32gb ddr5 6000mhz 30cl
GPU
ASUS TUF RTX 3080 ti oc
Audio
TOPPING A30PRO + TOPPING D30PRO
Monitor
LG 27 GN850 + BenQ 27 SW2700PT
PSU
Seasonic Focus gx 850 gold
Case
Lian Li o11 Dynamic EVO
Net
Fibra TIM
OS
Windows 11
Ho riletto meglio e da quanto ho capito tu stavi usando però un software diverso da Armory Crate ... Aura... Forse tutte le cose che ti ho detto (plug-in e impostazioni priorità) non ci sono su Aura, ma solo su Armory Crate... Se così perdonami la non comprensione .
Si stavo usando Aura Sync dopo aver usato e tolto Armoury Crate(che installa anche Aura Sync) perchè sono un po restio ad installare software che rimangono in background e che non uso...
Una impostazione denominata illuminazione dispositivo (che vale per "Windows"), e una denominata illuminazione hardware, che e quella che viene usata dal dispositivo quando non e disponibile la illuminazione Windows (in sostanza quando il pc e in avvio o in sleep)
Dove la trovo quasta impostazione?

per quanto riguarda SignalRGB l'ho provato e mi è sembrato molto completo e ha digerito tutte le periferiche senza problemi MA come dicevo al riavvio o in "hardwaremode" come mi hai detto perde le impostazioni

ora riprovo con Armoury crate e iCUE...
Io personalmente uso SignalRGB, disinstallato tutto il resto: armoury crate, icue, NZXT CAM... E vede tutto!
te le mantiene sempre le impostazioni a te?
 

Urio83

Nuovo Utente
136
37
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B550-PLUS
HDD
1Tb Wd-Black Sn850x + 500Gb WD-Black sn850
RAM
2x16Gb Corsair Vengeance RGB Pro SL 3600
GPU
Gainward GeForce RTX 3080
Monitor
HP X27qc
PSU
Enermax Revolution D.F. 750W
Case
NZXT H7 Elite
OS
Windows 11 pro
Si stavo usando Aura Sync dopo aver usato e tolto Armoury Crate(che installa anche Aura Sync) perchè sono un po restio ad installare software che rimangono in background e che non uso...

Dove la trovo quasta impostazione?

per quanto riguarda SignalRGB l'ho provato e mi è sembrato molto completo e ha digerito tutte le periferiche senza problemi MA come dicevo al riavvio o in "hardwaremode" come mi hai detto perde le impostazioni

ora riprovo con Armoury crate e iCUE...

te le mantiene sempre le impostazioni a te?
Lavorando da Windows e non direttamente dal BIOS, quando accendo il PC fintanto che non arrivo su Windows e non si carica SignalRGB le luci sono tutte a caso, non appena arriva l'iconcina diventa tutto di un colore o comunque del tema scelto. A me ha comunque risolto la vita, prima per le RAM e l'Aio usavo armoury crate più icue e icue plugin per aura (e ovviamente non bastava da solo dovevo comunque tenere icue) oltre a NZXT CAM visto che il mio case ha ventole RGB con il loro controller. Risultato che non avevo colori uguali, in più spesso armoury crate se mettevo un tema con colori che cambiavano, fintanto che non cliccavo sul tema scelto rimanevano fermi. Ora ho tutto uguale e meno risorse occupate, 1 software in luogo di 3.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avalonmaster

Jericho.it

Nuovo Utente
65
13
CPU
Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Noctua NH-U12A CHROMAX.BLACK
Scheda Madre
Asus Rog Strix b650e-e wifi
HDD
NVMe Gen4 Hynix Platinum p41 2tb
RAM
Corsair Vengance 32gb ddr5 6000mhz 30cl
GPU
ASUS TUF RTX 3080 ti oc
Audio
TOPPING A30PRO + TOPPING D30PRO
Monitor
LG 27 GN850 + BenQ 27 SW2700PT
PSU
Seasonic Focus gx 850 gold
Case
Lian Li o11 Dynamic EVO
Net
Fibra TIM
OS
Windows 11
Lavorando da Windows e non direttamente dal BIOS, quando accendo il PC fintanto che non arrivo su Windows e non si carica SignalRGB le luci sono tutte a caso, non appena arriva l'iconcina diventa tutto di un colore o comunque del tema scelto. A me ha comunque risolto la vita, prima per le RAM e l'Aio usavo armoury crate più icue e icue plugin per aura (e ovviamente non bastava da solo dovevo comunque tenere icue) oltre a NZXT CAM visto che il mio case ha ventole RGB con il loro controller. Risultato che non avevo colori uguali, in più spesso armoury crate se mettevo un tema con colori che cambiavano, fintanto che non cliccavo sul tema scelto rimanevano fermi. Ora ho tutto uguale e meno risorse occupate, 1 software in luogo di 3.
Guarda stò impazzendo nel settare Armory crate e iCUE...programmi scandalosi....lenti e complicati....li tolgo e basta
 

Urio83

Nuovo Utente
136
37
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B550-PLUS
HDD
1Tb Wd-Black Sn850x + 500Gb WD-Black sn850
RAM
2x16Gb Corsair Vengeance RGB Pro SL 3600
GPU
Gainward GeForce RTX 3080
Monitor
HP X27qc
PSU
Enermax Revolution D.F. 750W
Case
NZXT H7 Elite
OS
Windows 11 pro
Guarda stò impazzendo nel settare Armory crate e iCUE...programmi scandalosi....lenti e complicati....li tolgo e basta
Vai di SignalRGB non te ne pentirai. E usa il removal tool per disinstallare armoury crate, altrimenti lascia processi in esecuzione anche da disinstallato, che creano conflitti a SignalRGB.
 

Jericho.it

Nuovo Utente
65
13
CPU
Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Noctua NH-U12A CHROMAX.BLACK
Scheda Madre
Asus Rog Strix b650e-e wifi
HDD
NVMe Gen4 Hynix Platinum p41 2tb
RAM
Corsair Vengance 32gb ddr5 6000mhz 30cl
GPU
ASUS TUF RTX 3080 ti oc
Audio
TOPPING A30PRO + TOPPING D30PRO
Monitor
LG 27 GN850 + BenQ 27 SW2700PT
PSU
Seasonic Focus gx 850 gold
Case
Lian Li o11 Dynamic EVO
Net
Fibra TIM
OS
Windows 11
Vai di SignalRGB non te ne pentirai. E usa il removal tool per disinstallare armoury crate, altrimenti lascia processi in esecuzione anche da disinstallato, che creano conflitti a SignalRGB.
Installato Signal, me lo faccio andar bene...alla fine invece di due programmi che vanno in conflitto ne ho uno che va senza problemi. Resta da capire quante riasorse ciuccia in background e quanto sia invasivo...
 

Urio83

Nuovo Utente
136
37
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B550-PLUS
HDD
1Tb Wd-Black Sn850x + 500Gb WD-Black sn850
RAM
2x16Gb Corsair Vengeance RGB Pro SL 3600
GPU
Gainward GeForce RTX 3080
Monitor
HP X27qc
PSU
Enermax Revolution D.F. 750W
Case
NZXT H7 Elite
OS
Windows 11 pro
Installato Signal, me lo faccio andar bene...alla fine invece di due programmi che vanno in conflitto ne ho uno che va senza problemi. Resta da capire quante riasorse ciuccia in background e quanto sia invasivo...
Sicuramente meno di armoury crate!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili