UFFICIALE Asus Rog GL552VW

Pubblicità
Su Dodo***** c'è il Lenovo Y520 in offerta a 825€ :shock:
https://www.dodostore.it/catalogo-p...vo-y520-15ikbn-80wk004wge-ohne-betriebssystem
Peccato perché è il modello con la GTX1050Ti a 2GB di GDDR5 (sto cercando quello con 4GB di GDDR5 altrimenti lo avrei preso subito) e layout sempre tedesco, comunque è un buon prezzo :sisi:
Intanto ho contattato sia One.de che Nexoc, entrambi assemblano barebone Clevo :asd:
One.de come spese di spedizione per l'Italia fa 40€, quindi saremmo già sugli 890€, a cui andrebbe aggiunto l'upgrade a 16GB di RAM :skept:
Nexoc invece mi ha chiesto la configurazione precisa (RAM, HDD, ecc.) del modello G522 (con CPU da desktop a 65W e GTX1050Ti 4GB GDDR5), mi fanno una specie di preventivo, spese di spedizione incluse:
http://gaming.nexoc.de/de/productdetail.html?productid=159 :sisi:
Mi pare però che il Nexoc G522 non abbia la tastiera retroilluminata, vedremo :ok:

Mi sembra un ottimo prezzo quello del Lenovo, piacerebbe anche a me prenderlo ma purtroppo essendo disoccupato non mi posso permettere di vendere il mio anche perchè poi più le tariffe di ebay e paypal ci guadagnerei molto poco, quindi non mi conviene per niente... :(

Ma in bocca al lupo per il tuo futuro acquisto :ok:

Paradossalmente GTA5 gira meglio sulla 960M a dettagli BASSI in FHD rispetto alla 1050 (non Ti), il punto è che a dettagli MEDI in FHD la 1050 quasi raddoppia gli fps (quasi +65% rispetto alla 960M) mentre a dettagli MASSIMI più o meno siamo lì (circa +27% della 1050 rispetto alla 960M) :shock:
http://laptopmedia.com/highlights/n...marks-and-real-gaming-performance-comparison/
In media avresti un 40% di fps in più con la 1050, con la 1050Ti anche di più, ma la 960M va ancora bene se si scalano i giochi un pochino verso il basso, i giochi nuovi intendo, quelli più vecchiotti girano tranquillamente :asd:

Salve Nicola,
ho ricevuto il preventivo del Nexoc G522:

Certo, non siamo ai livelli qualitativi del Lenovo Y520 ma la configurazione è buona (con qualche leggera modifica che farò io) e il prezzo finale non è "malaccio" (sono comprese le spese di spedizione) :asd:
http://gaming.nexoc.de/de/productdetail.html?productid=159
In pratica se riuscissi a vendere il mio Y700 a 700€ ci rimetterei sopra "solo" 200€, non è una grave "perdita" :asd:
Nel frattempo che preparo il Lenovo alla vendita, darò un'occhiata a qualche altra offerta :look:
:thanks:

Dopo l'aggiornamento a windows creator update vorrei fare un installazione pulita però evitando di perdere tutti i giochi installati, in quel caso scegliendo di mantenere i file, i giochi nelle cartelle continueranno a funzionare giusto?!
Anche perchè da quando ho aggiornato a creator update è sparita anche il tempo residuo della batteria affianco la percentuale e non so come mai...

Non capisco perchè ultimamente noto che la CPU in game arriva oltre i 90 gradi, ma monitorando con CPU Temp ho scoperto che è solo il Core #1 che supera i 90, mentre gli altri core sono intorno agli 85... Qualcuno sà dirmi da cosa può dipendere?! Con un installazione pulita di Windows Creator potrebbe risolversi?

Cattura.png

Di solito una disparità marcata tra le temperature dei Core indica una disomogeneità di contatto tra il dissipatore e il "die" della CPU :sisi:
Su queste basi ti suggerirei di rimuovere il dissipatore e ripastare sotto la CPU e la GPU, usando una spatolina in modo da rendere uniforme lo strato di pasta termica tra la superficie del dissipatore e quella del "die" (non devi lasciare zone non "pastate" o con delle bolle) ;)

Ma come è possibile che sia successo questo? Il portatile ha ancora appena 7 mesi di vita e non l'ho mai aperto.
Forse la migliore soluzione almeno per ora che fa molto caldo e disattivare il turbo boost con throttle stop, in questo modo non supera gli 80-85 gradi levando quindi quei 5 gradi in più con il turbo boost.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Non saprei dirti con certezza ma un'ipotesi sarebbe che la pasta termica è stata messa male di fabbrica o che la pressione del dissipatore sul "die" non è uniforme :look:
Vedi qui un esempio (guarda le foto che sono più giù):
http://forum.notebookreview.com/thr...ven-core-temps-due-to-uneven-heatsink.797477/
Magari pulendo il dissipatore e ripastando CPU e GPU il calore si distribuisce in maniera più uniforme tra i Core, non saprei, ma comunque la soluzione di disattivare il Turbo Boost è da prendere in considerazione, soprattutto ora che l'estate si sta approssimando :asd:

Ecco una prova delle temperature dopo una sessione di gioco breve

Turbo Boost attivato:

Cattura.png

Turbo Boost disattivato:

Cattura.png

Foto in aggiornamento...

Come puoi vedere @gronag il core#1 è quello che supera i 90º... Possibile che si tratta di un problema delle pasta termica? :cry:
Alla fine se non peggiora e non succede niente mi potrebbe stare anche bene, considerando anche la temperatura ambiente se c'entra qualcosa.

Ultima modifica:
Se il Turbo Boost rimane attivo per parecchio tempo a 3.2GHz, mentre si gioca, viene sollecitato un solo Core ed ecco spiegato il perché dell'alta temperatura del Core#1 (nel Lenovo Y700 questo non succede perché il Turbo Boost viene disattivato, i Core vanno al massimo a 2.8GHz), il punto è che se quel Core raggiunge i 100°C il PC va in shutdown termico e si spegne :asd:
Come vedi dallo screenshot quando la temperatura si abbassa più o meno i Core tornano alla stessa temperatura :sisi:
E' comunque consigliato ripastare la CPU e la GPU per "livellare" le temperature, soprattutto quella del Core#1 :sisi:
Ovviamente anche la temperatura esterna incide :sisi:
Disattivare il Turbo Boost potrebbe essere d'aiuto ;)

Ho fatto una bella formattazione completa al mio pc adesso è come nuovo mi chiedo se ci sarà un miglioramento anche nelle temperature, vi terrò aggiornati.

Beh una formattazione pulita proprio da zero ci voleva anche se forse ho esagerato bastava fare una reinstallazione normale, rispetto a prima più fluido ma le prestazioni sono rimaste invariate :asd:

Hai già provato DIRT 4 ? :look:
Quando mi arriverà il PC nuovo con la 1050Ti lo proverò e ti farò sapere :sisi:

Hai già provato DIRT 4 ? :look:
Quando mi arriverà il PC nuovo con la 1050Ti lo proverò e ti farò sapere :sisi:
Si mi ero scordato di scriverlo gira molto bene con settaggi ultra custom a 1080p framerate molto elevato ovviamente. Hai già ordinato il nuovo computer?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro