Da quello che so io poco e niente credo un paio di frame di differenza, non voglio windows 8 semplicemente perchè non mi piace. ho avuto modo di provarlo in questi giorni ed il modo in cui opera 8 lo trovo utile su un tablet, o su un ultrabook al massimo. sarà che io sono più vecchio stile ma preferisco il caro vecchio desktop con aero glass e menu start.
PS: sapete dove posso trovare una guida per il downgrade da 8.1 a 7?
L'argomento "Win" è frutto di pianificazione e strategia commerciale, perciò variabile e soggetto a correzioni - da quello che ho capito, sembra che win 8 morirà prima del 7, ma con due grandi però: molti dispositivi economici (stampanti, scanner, fotocamere) non saranno supportati in 7, e da quando è nato, frutto della tentata ma mai conclusa unificazione di tablet, telefoni e pc, i giochi sono e saranno per 8 (le sdk sono portate avanti sull'8). Se non ci sarà un cambio di strategia, i giochi miglioreranno solo sull'8 e per non buttare via il lavoro svolto saranno comunque sviluppati per 8, e quando invece gireranno sul 7 non ci saranno mioglioramenti dovuti ad aggiornamenti di sistema e smetteranno anche di andarci d'amore e d'accordo. Poi magari, visto il flop dell'8, potrebbe anche darsi che riportino la via maestra sul 7, se già non lo hanno fatto.
A livello personale, da quando ho installato classic shell non ho notato nessuna differenza funzionale che mi impedisse di fare subito cosa volevo anche con l'8 quello che faccio abitualmente sul 7.
Per il discorso di impatto grafico del sistema, dove per win8 l'impoverimento è stato da premio nobel per lo sviluppo dello squallore (i bordi color pastello sono patetici visti su una macchina da 1500 euro), anche considerando che a livello grafico rispetto a KDE per linux che uso molte ore al giorno anche win 7 è arenato a concetti vecchi e non funzionali, l'uno e l'altro non sono al passo con quello dove girano, quindi non abbiamo desktop virtuali, finestre tremolanti, cubi in rotazione, finestre trasparenti che integrati al sistema funzionino senza appesantire il s.o., menu rapido con alt-f2 che gli dai una operazione e ti rende il risultato o ti cerca il programma con quello che hai digitato.... si è comunque indietro e non in senso positivo per entrambi, forse è meglio win8.
Ultimo, win8 carica veramente ma vermaente rapidamente: sul ROG con disco originale stiamo nei 10 secondi per avere il desktop da una ibernazione, il che dice che molte volte non faccio neppure in tempo ad accorgermi che stò accendendo, cosa invece non possibile con win 7 (e neppure con linux), ma ho visto che anche su altri pc ha dalla sua la velocità di caricamento s.o.
Come ho sempre detto: con classic shell, in 5 minuti hai sostituito win7 e non ci pensi più. Quello invece di fare il passo indietro è una operazione che porta via molto più tempo.
Come esperienza personale, ho potuto usare Amiga 1.3 e 3.1, qualche volta Geos e BeOs, e poi tanti sotto X Linux - ognuno aveva dei punti di forza, ma non è possibile pensare di stare così indietro nel tempo perchè anche in Unity di Ubuntu, che trovo raccapricciante per uso ufficio, hanno avuto delle idee migliorative come nel passaggio da win 7 a win 8. Sicuro di volere ancora win 7, che in realtà è solo il look di XP? Io tornerei al BeOs, ma se l'ancienne regime è andato in pensione, inziamo a pensare al domani e non allo ieri ;)