sono assente da qualche giorno, scusate se mi permetto una mia osservazione sul monitor "120Hz":
Premessa:
è sempre tutta una manovra commerciale
Corpo:
abbiamo, commercialmente parlando, ancora dei "residui" delle pubblicità CRT, dove lo schermo ad ogni "frame" veniva cancellato e ridisegnato per intero (e quindi aveva senso parlare di minor affatticamento degli occhi) - sugli LCD ciò non avviene. Quindi un monitor LCD può aumentare per due motivi (apparentemente differenti) la velocità di refresh:
a) per stare dietro alla scheda grafica (evitare il tearing)
b) per scopi 3d
Conclusione:
a) e b) non sono proprio la stessa cosa.... uno schermo 3D potrebbe andare bene anche in 30fps per occhio, tant'è che storicamente al cinema viaggiavano a 21/25fps, ma la differenza principale tra uno schermo 3d e non e che quello 3D deve essere anche in grado di cancellare tutto il contenuto e ridisegnarlo con correttezza con tutti i valori di luminanza e saturazione a frame alterni, mentre un normale schermo ad alta frequenza può permettersi di riproporli anche a "tocchetti" ed accontentare il mercato consumer (pur non riuscendo tra un frame e l'altro a "cancellarsi" totalmente) - it's cheating, ma è normale. Addirittura un monitor LCD può anche permettersi di ridisegnare lo schermo a soli 30fps, ma se convince la scheda grafica che va a 100Hz quella gli spara tutti i frame, e l'elettronica li memorizza e si media il risultato (come per i gaming mouse per intenderci).
Poi nasce un altro discorso legato alla possibilità di dare luce: se è troppa difficilmente si riesce a distribuirla bene, se si utilizza un film più spesso di LCD per filtrare la luce allora è più difficile riuscire a modificare correttamente la matrice LCD in tempo prossimo allo "zero"
Dimenticavo, chi ha visto Fight Club sa benissimo che per anni le aziende, i prestidigitatori, gli llusionisti, i pubblicitari ci hanno campato sul fatto che non si percepiscano "realmente" tutti quei cambiamenti che ci potrebbero dare i monitor a millemila Hz - qualche cosa sicuramente si apprezzerà, ma solo un occhio che non è di questo mondo può effettivamente può sfruttarli. Un po come Van Gogh, che riusciva a percepire più colori perchè era daltonico: se fosse stato normale i 16 bit di palette gli sarebbero bastati ed avanzati, ma lui era speciale e magari i 24 poteva anche sfruttarli - ed oggi, anche se ci dicono che dobbiamo averne 32 di profondità colore.... sempre 16 ne vediamo, salvo essere, scusatemi il termine, malati (fisicamente o nel cervello pensando di poterli percepire, fate voi). Cheppoi il desktop a 24/32 bit, m'avessi parlato di una nanomolecola, o di un fps a 120Hz, m'avessi parlato di qualcosa dove un frame è totalmente diverso dall'altro... Sarà che un monitor può essere buono a 30Hz ed uno sciatto a 60-100-1000?