ASUS ROG G750JX

Pubblicità
sono assente da qualche giorno, scusate se mi permetto una mia osservazione sul monitor "120Hz":
Premessa:
è sempre tutta una manovra commerciale
Corpo:
abbiamo, commercialmente parlando, ancora dei "residui" delle pubblicità CRT, dove lo schermo ad ogni "frame" veniva cancellato e ridisegnato per intero (e quindi aveva senso parlare di minor affatticamento degli occhi) - sugli LCD ciò non avviene. Quindi un monitor LCD può aumentare per due motivi (apparentemente differenti) la velocità di refresh:
a) per stare dietro alla scheda grafica (evitare il tearing)
b) per scopi 3d
Conclusione:
a) e b) non sono proprio la stessa cosa.... uno schermo 3D potrebbe andare bene anche in 30fps per occhio, tant'è che storicamente al cinema viaggiavano a 21/25fps, ma la differenza principale tra uno schermo 3d e non e che quello 3D deve essere anche in grado di cancellare tutto il contenuto e ridisegnarlo con correttezza con tutti i valori di luminanza e saturazione a frame alterni, mentre un normale schermo ad alta frequenza può permettersi di riproporli anche a "tocchetti" ed accontentare il mercato consumer (pur non riuscendo tra un frame e l'altro a "cancellarsi" totalmente) - it's cheating, ma è normale. Addirittura un monitor LCD può anche permettersi di ridisegnare lo schermo a soli 30fps, ma se convince la scheda grafica che va a 100Hz quella gli spara tutti i frame, e l'elettronica li memorizza e si media il risultato (come per i gaming mouse per intenderci).
Poi nasce un altro discorso legato alla possibilità di dare luce: se è troppa difficilmente si riesce a distribuirla bene, se si utilizza un film più spesso di LCD per filtrare la luce allora è più difficile riuscire a modificare correttamente la matrice LCD in tempo prossimo allo "zero"

Dimenticavo, chi ha visto Fight Club sa benissimo che per anni le aziende, i prestidigitatori, gli llusionisti, i pubblicitari ci hanno campato sul fatto che non si percepiscano "realmente" tutti quei cambiamenti che ci potrebbero dare i monitor a millemila Hz - qualche cosa sicuramente si apprezzerà, ma solo un occhio che non è di questo mondo può effettivamente può sfruttarli. Un po come Van Gogh, che riusciva a percepire più colori perchè era daltonico: se fosse stato normale i 16 bit di palette gli sarebbero bastati ed avanzati, ma lui era speciale e magari i 24 poteva anche sfruttarli - ed oggi, anche se ci dicono che dobbiamo averne 32 di profondità colore.... sempre 16 ne vediamo, salvo essere, scusatemi il termine, malati (fisicamente o nel cervello pensando di poterli percepire, fate voi). Cheppoi il desktop a 24/32 bit, m'avessi parlato di una nanomolecola, o di un fps a 120Hz, m'avessi parlato di qualcosa dove un frame è totalmente diverso dall'altro... Sarà che un monitor può essere buono a 30Hz ed uno sciatto a 60-100-1000?

Ultima modifica:
Il jx ora non si trova a meno di 1570 euro, il jh a 1400.

Ci sta che sia un articolo non più tanto facile da trovare e che quindi te lo facciano pagare di più. Su Trovaprezzi lo indicano disponibile solo in 6 negozi mentre per il JH ci sono 36 risultati. Il prezzo medio del JX prima di Febbraio quanto era? Ricordo che mediamondo lo mise a 1434 per il Cyber Monday e pensai fosse un ottimo prezzo.

Che assurdo, il tanto atteso jh, arriva e costa meno del jx..
Marcheting, non abbassare il prezzo del vecchio per vendere il nuovo!!! Venderanno il jz a meno del jh...??? Mah!!??

Non saprei. 1450 sarebbe davvero pochissimo per il JZ considerando che la 880M costerà un pò appena uscita. E sul JH già si son ridotti all'osso per quanto riguarda la dotazione "extra" del notebook (parlo di eventuale presenza di SSD, RAM oltre i 16 GB, schermo 3D, etc.).

Ultima modifica:
Cmq il jx ha un sistema di raffreddamento veramente ottimo. Dopo ore di gioco con OC pesante non supera i 70 gradi ed è silenziosissimo.

Ma qualche santo che mi dia una soluzione valida esiste?
A parte Capometallo che quando lo becco in Day Z lo massacro coi suoi codici binari :lol: come faccio a separare l'audio dalla chat?
Vorrei sentire la chat in cuffia e l'audio dalle casse pc o 5.1
Per il momento ho solo delle cuffie Logitech con attacco mic e audio tramite jack

- - - Updated - - -

Aggiungo questa domanda/chiarimento...ho inserito nel lettore dvd un dvd Disney, ma la risoluzione era brutta, ho provato con uno più recente e non cambia nulla. Nelle impostazioni di AsusDVD non ho trovato opzioni in merito ma anche se lo vedo a tutto schermo, le caselline del formato da selezionare sono tutte inattive e vedo flaggata di default 4/3 anzichè 16/9.
Come posso fare a vedere i dvd in hd??? Li vedo meglio sulla TV con la XBOX 360...non è possibile!!!

Ma qualche santo che mi dia una soluzione valida esiste?
A parte Capometallo che quando lo becco in Day Z lo massacro coi suoi codici binari :lol: come faccio a separare l'audio dalla chat?
Vorrei sentire la chat in cuffia e l'audio dalle casse pc o 5.1
Per il momento ho solo delle cuffie Logitech con attacco mic e audio tramite jack

- - - Updated - - -

Aggiungo questa domanda/chiarimento...ho inserito nel lettore dvd un dvd Disney, ma la risoluzione era brutta, ho provato con uno più recente e non cambia nulla. Nelle impostazioni di AsusDVD non ho trovato opzioni in merito ma anche se lo vedo a tutto schermo, le caselline del formato da selezionare sono tutte inattive e vedo flaggata di default 4/3 anzichè 16/9.
Come posso fare a vedere i dvd in hd??? Li vedo meglio sulla TV con la XBOX 360...non è possibile!!!

Mi spiace ma finché non ci dici il benchmark del tuo jh nessuno ti risponderà più :asd:

Ci sta che sia un articolo non più tanto facile da trovare e che quindi te lo facciano pagare di più. Su Trovaprezzi lo indicano disponibile solo in 6 negozi mentre per il JH ci sono 36 risultati. Il prezzo medio del JX prima di Febbraio quanto era? Ricordo che mediamondo lo mise a 1434 per il Cyber Monday e pensai fosse un ottimo prezzo.

Non saprei. 1450 sarebbe davvero pochissimo per il JZ considerando che la 880M costerà un pò appena uscita. E sul JH già si son ridotti all'osso per quanto riguarda la dotazione "extra" del notebook (parlo di eventuale presenza di SSD, RAM oltre i 16 GB, schermo 3D, etc.).

Sicuramente non uscirà subito in italia! Faranno come il jh, lo faranno uscire dopo mesi, per svuotare i magazzini..!! Si conosce di preciso la configurazione dei nuovi modelli, ho sempre sentito nel forum che hanno la stessa Mb, cpu e ram del jx/jh, l'unico up grande dovrebbe essere nella Gpu, ma dai benchmark postati nel forum tra 780m è 880m c'è un incremento di appena il 10%, non ne vale la pena?!?!?!

- - - Updated - - -

Mi spiace ma finché non ci dici il benchmark del tuo jh nessuno ti risponderà più :asd:

Hanno ragione, tanto spasimo per l'arrivo di questo benedetto jh, poi nessuna notizia..?? Vogliamo benchmark, pareri,impressioni! !!???

- - - Updated - - -

Hanno ragione, tanto spasimo per l'arrivo di questo benedetto jh, poi nessuna notizia..?? Vogliamo benchmark, pareri,impressioni! !!???

Sicuramente non uscirà subito in italia! Faranno come il jh, lo faranno uscire dopo mesi, per svuotare i magazzini..!! Si conosce di preciso la configurazione dei nuovi modelli, ho sempre sentito nel forum che hanno la stessa Mb, cpu e ram del jx/jh, l'unico up grande dovrebbe essere nella Gpu, ma dai benchmark postati nel forum tra 780m è 880m c'è un incremento di appena il 10%, non ne vale la pena?!?!?!

Le configurazioni non si conoscono. Su alcuni siti esteri erano uscite configurazioni piuttosto alte (con 32 GB di RAM e 2xSSD) ma son cose che, come hanno già detto, puoi aggiungere anche tu e forse ad un prezzo più conveniente rispetto a quello di fabbrica.
Per la seconda domanda non saprei risponderti perché non sono un esperto :), lascio ad altri il verdetto. Credo si debbano mettere in conto un pò di cose nella valutazione sulla convenienza.

Le configurazioni non si conoscono. Su alcuni siti esteri erano uscite configurazioni piuttosto alte (con 32 GB di RAM e 2xSSD) ma son cose che, come hanno già detto, puoi aggiungere anche tu e forse ad un prezzo più conveniente rispetto a quello di fabbrica.
Per la seconda domanda non saprei risponderti perché non sono un esperto :), lascio ad altri il verdetto. Credo si debbano mettere in conto un pò di cose nella valutazione sulla convenienza.
L'unica cosa che mi ferma da prendere il jh è che non vorrei che con i nuovi modelli cambino frequenza di lavoro della cpu e della ream, monitor,mentre la gpu già la conosciamo 880m. Come dici tu per il resto sono optional che si possono aggiungere in seguito! ! Si conosce la data di uscita?

Non sono uno da bench ne tantomeno da overclock, lo farò appena avrò tempo e farete una fidejussione del valora di 1500€ a mio favore nel caso il pc schiatti :lol:
Le impressioni le ho già dette, è un gran portatile, la batteri dura tanto, il monitor è buono e sotto sforzo non scalda tanto...tutto già detto :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro