Non l'ho capita manco io :asd:
Occappa, replico per i teutonici: works like a charm (siamo in periodo natalizio...) mnetre l'altra, alla luce di questa delucidazione, credo sia autoesplictiva - ma come fate a comprare le sole dal **poletano di turno se 'nun parlate l'inglish??? :lol:
- - - Updated - - -
O letto male o era giusta la notizia ma non il sito che indicavano???
- - - Updated - - -
Sapete forse cosa ho sbagliato nel passaggio da hdd ( C: ) a sdd ( E: )?!
Dopo che ho effettuato la migrazione sull'ssd, ho riavviato facendo il boot da quest'ultimo...Windows è partito ma ho avuto qualche problema di link per alcuni programmi. Questo è dovuto al fatto che il s.o. si trova ora su un disco chiamato E: e non più C: come prima!
Il mio errore forse è stato quello di riavviare con entrambi gli hard disk. Probabilmente se avessi tolto (momentaneamente) quello da 750gb, allora il sistema avrebbe assegnato di default la lettera C: all'ssd e ogni collegamento sarebbe tornato! Poi dopo potevo anche rimettere l'altro..
Non so se è possibile cambiare la priorità dal bios, o come si faceva una volta dagli hd, ma se esiste quella retrocompatibilità che ha caratterizzato tutti i win sarebbe sucesso questo:
hd originale = pippo
ssd = pluto
pippo inserito in pettine 1, pluto in pettine 2 -> pippo parte ad enumerare da C: in poi..., finite le unità di pippo segue la prima lettera consecutiva con pluto
pluto in pettine due, pippo gioca a nascondino con nonna papera -> ora pluto diventa C: - installi ed avvii win 8 e tutto fila liscio
rimetti pippo inserito in pettine 1, pluto in pettine 2 -> pippo riparte ad enumerare da C: e pluto ti ritorna in cascata ad essere in coda, quindi minni incontra basettoni---- ehm, sto decisamente delirando, quindi ritorni punto ed accapo.
L'enumerazione è dinamica, non statica! Per renderla statica puoi forzare win, una volta caricato dalla sua letter "X" che non puoi cambiare, a ritenere le altre unità come "Y", "Z" ecc anche se non seguono la loro naturale dislocazione.
A questo punto, dovrebbe essere (il dovrebbe è d'obbligo in quanto non lo stò facendo adesso......) che:
- o swappi le priorità da BIOS (ma non so se si possa fare)
- o fisicamente devi mettere pippo nel pettine 2 per fare in modo che pluto, nel pettine 1, parta ad enumerare da C: e nonna papera bruci le torte... oooops!
A tal proposito devo fare notare che l'UEFI prevede che ci siano delle partizioni nascoste che con degli hard-link vanno a fare partire win (una sorta di bios di windows) quindi che la prima unità a caricare (la C) non sia effettivamente windows..... generando 2 problemi:
1) sull'SSD devi avere queste ghost partitions, non basta win,
2) linkandosi a degli indirizzi assoluti devono andare a leggere esattamente quella posizione X - purtroppo questo X è relativo a, suppongo, il vecchio sistema retrocompatibile di indirizzamento a settori.... se è così allora nel settore X di entrambi gli HD deve partire la partizione di win, ma per questioni fisiche questo X potrebbe essere in un HD a 20GB dall'inizio e nell'altro a 40GB - qui stà nella bravura del programma che hai usato a saperlo, in quanto deve essere stato appositamente fatto per fare questo ragionamento, o nella bravura di chi esegue le copie farsi i calcolini, ma si può pensare di farlo solo per passione.....
Sul sistema di gestione indirizzamenti sono stati scritti libri - in sostanza hanno fatto un maccello per superare certe misure, e siccome avevano indirizzamenti a bit ridotti (tipo i 16 bit per indirizzare un tera, impossibile), una parte dell'interfaccia dell'HD faceva corrispondere l'indirizzo X,Y a una parte fisica che non era quella (es piatto 2 settore 5 corrisponde fisicamente al piatto unico settore 63....) - Il buon linux, per tagliare la testa al toro, e che ha da sempre utilizzato indirizzamenti assoluti nel proprio file-system (superblocchi replicati ogni x blocchi), è passato all'identificatore unico dell'HD (una stringa esadecimale che si recupera tramite i dati interni dell'HD stesso) in modo che se lo metto nel pettine 1, nel 2, o nel box esterno, lui sarà sempre e solo quell'HD e nessun altro potrà diventarlo. Quando vedi lo stringone dici: non potevano chiamarlo 'C'??? Ma poi capisci..... Considera che il GRUB2 (il post-bios, o se preferisci il bios del linux che ti permette di fare partire linux o win) ha da sempre avuto la prerogativa di essere complicatuccio perchè fa questi giri e giretti di salti assoluti.... Sicuramente a copiarlo è un problema, meglio reinstallarlo.
Tutto chiaro? Ok ci ho capito poco anche io, ma sono disposto a rendere le cose limpide su quanto potesse essere di interesse....
- - - Updated - - -
hehehe pare che arrivi oggi ma non ditelo a nessuno:rolleyes:
Speriamo abbiano lasciato i buchini per far respirare la bestiola....:ragno:
La spediscono con bomboletta di ossigeno in dotazione per il viaggio :lol: