Ecco, obiettivamente invece bisogna fare l'unica riflessione consumer.
Molti di quelli che seguono questo thread sono, ad-onorem, degli analisti di mercato, e ti sapranno prospettare il prezzo iniziale, la durata prevista fino al primo ribasso dovuto alla mancanza di richiesta ed alla saturazione di mercato, il prezzo medio "commerciale" raggiunto in tot. tempo ed il prezzo finale che si raggiungerà ad assestamento avvenuto. Tutto questo ti dirà che a prescindere da quello che possa durare o meno (che in ambito informatico equivale a parlare del tempo di impiegato da un tachione per percorrere 1 cm di distanza) quello che bisogna guardare è il prezzo perchè è l'unica cosa che effettivamente varia. Quanto lo abbiamo pagato noi ad inizio dicembre lo sapete, ne abbiamo parlato spesso. Sicuramente non sarei disposto a spendere oggi gli stessi soldi o addirittura di più per una questione di legge di mercato: il prezzo deve scendere.
Sulla durata effettiva del prodotto, prendendo per esempio il discorso GPU (uno dei più discussi su questo forum) mi chiedo cosa effettivamente significhi gpu high-range con supporto a lungo termine: il supporto sarà quello di M$ con le directX, o sarà che finalmente inizieranno a fare andare le CUDA per sfruttarle come si deve integrandole tra le risorse del S.O., o semplicemente se M$ ha fatto un buco nell'acqua con win8, dovendo fare il win9 nel 2015, tireranno fuori per tale motivo le DirectX12 ed allora tutti, anche quelli con GTX880 si ritroveranno con un prodotto vecchio e non attuale, e chi prenderà le nuove GPU appena uscite si ritroverà come sempre un prodotto potente, costoso, acerbo e non sfruttato. La durata di qualsiasi prodotto informatico non solo è molto relativa al termine di paragone, ma in generale è rapportabile solo alla vita effettiva ed utile del prodotto: se mi parli di un software tipo ray-tracing la durata utile sarà sicuramente di qualche anno, e visto che il prodotto è ben congegniato la vita utile dovrebbe essere superiore - se mi parli di un gioco di oggi, che tra tre mesi sarà comunque ritenuto vecchio, la durata, a prescindere dal prodotto che vai ad utilizzare secondo me non supera l'anno, nonostante la GTX780/880. Quanto ti puoi permettere di spendere? Cosa ci devi fare con il computer? Se devi chattare prenditi un tablet che spendi meno, se devi fare videochiamate ti può bastare uno smartphone, se devi lavorarci io ti consiglierei un prodotto dotato di supporto ready-to-go (sicuramente non questo laptop), se devi giocarci o farci un pò di tutto e non puoi prendere un fisso, a prescindere dal modello, questo ROG è quello che ti consiglio io per una questione qualità/prezzo, se invece vuoi pensare di avere il computer più potente del mondo devi fare un altra strada: prendere un abbonamento per un mainframe. E gli altri tipo l'Alien? Ecco, secondo me costano semplicemente troppo per quello che danno, e che quello che daranno lo daranno comunque solo per poco tempo.:)