RISOLTO ASUS RAMPAGE IV BLACK EDITION non legge più di 16 GB di ram

• Autore discussione Autore discussione Utente 211103
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 211103

Ospite
Ciao a tutti.
Ho due domandine sulla mia scheda madre.
1. penso sia un problema della scheda ma potrei sbagliarmi quindi ditemi voi. Ho installato 32gb di ram compatibili con la scheda. Dal bios vengono visualizzati tutti i 32gb correttamente (a parte la frequenza) mentre da windows vengono visualizzati tutti e 32 ma tra parentesi esce che solo 16 sono utilizzabili.
2. la mia scheda ha un sacco di feature come la killer lan piuttosto che il sonic radar o la funzionalità ram disk ecc. ma purtroppo non so da dove gestirle e attivarle.

1. La frequenza massima va impostata a mano nel bios attivando il profilo XMP o impostandola manualmente. In Windows, vai in Start, digita "msconfig" (senza virgolette) e premi Invio; vai quindi sotto "Opzioni di avvio", fai click su "Opzioni avanzate", metti il segno di spunta su "Memoria max" e imposta 32768, poi premi OK, premi "Applica" e poi ancora "OK", quindi riavvia il pc.
2. Lascia perdere queste caratteristiche accessorie, non sono necessarie al buon funzionamento del pc; anzi, a volte creano problemi.

Per quanto riguarda la frequenza sono riuscito a impostarla correttamente seguendo la tua indicazione di mettere profilo XMP. Mentre per l'altro problema non sono riuscito a risolvere neanche impostando "memoria max" e "32768". Io quanto vado in computer e poi propietà mi da ancora che sono utilizzabili solo 16gb di ram anche se effettivamente mi da che ne sono installati 32.Cattura.webp

Prova a resettare la memoria CMOS: spegni il pc, togli l'alimentazione, togli la batteria per circa 1 minuto, poi rimettila, accendi il pc, entra nel bios, carica i valori di default, salva ed esci.

Ho provato ma niente! Forse sono io che sbaglio perché non ho capito cosa intendi con valori di default

Ho provato ma niente! Forse sono io che sbaglio perché non ho capito cosa intendi con valori di default
Dopo aver resettato la memoria CMOS bisogna entrare nel bios, reimpostare data e ora, quindi caricare i valori di default delle impostazioni ("Load Defaults" oppure "Load Optimized Defaults", a seconda dei bios).

Dopo aver resettato la memoria CMOS bisogna entrare nel bios, reimpostare data e ora, quindi caricare i valori di default delle impostazioni ("Load Defaults" oppure "Load Optimized Defaults", a seconda dei bios).
neanche facendo così funziona :(
help me please!!!

Ciao a tutti.
Ho due domandine sulla mia scheda madre.
1. penso sia un problema della scheda ma potrei sbagliarmi quindi ditemi voi. Ho installato 32gb di ram compatibili con la scheda. Dal bios vengono visualizzati tutti i 32gb correttamente (a parte la frequenza) mentre da windows vengono visualizzati tutti e 32 ma tra parentesi esce che solo 16 sono utilizzabili.
2. la mia scheda ha un sacco di feature come la killer lan piuttosto che il sonic radar o la funzionalità ram disk ecc. ma purtroppo non so da dove gestirle e attivarle.

Aggiungo al punto 2. La scheda ha un sacco di features inutili :lol:

Che os monti? Se è 7 Home Premium non legge più di 16Gb di ram

Dato che l'hw è gestito dall'sw è sempre meglio informarsi :ok:
grazie mille ancora! E la prossima volta cercherò di informarmi meglio ;)

- - - Updated - - -

Lo so che alcune features sono inutili ma volevo sapere comunque da dove gestirle perché alcune penso che le userò! Sono attivabili dal bios o c'è qualche programma specifico da installare?

Alcune si attivano da bios, altre via software. Sinceramente io non uso assolutamente nulla, e il pc funziona regolarmente, poi vedi tu...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro