UFFICIALE ASUS Radeon R9 280X DirectCU II

Pubblicità
Chiaro. Non ci sono WB per quella rev di Gigabyte, quindi la sostituzione era imperativa. In prestazioni sono simili le due schede, e con i nuovi driver sicuramente potrebbero migliorare per la 280x, quindi non vedo il perché non la debba cambiare se entra in conflitto col progetto a liquido.

Tanto ho 2 PC, mi basta mettere la HD 7970 nell'altro e ho risolto il problema e vendere le schede vecchie che ho ancora in giro, racimolerò qualcosa.

Chiaro. Non ci sono WB per quella rev di Gigabyte, quindi la sostituzione era imperativa. In prestazioni sono simili le due schede, e con i nuovi driver sicuramente potrebbero migliorare per la 280x, quindi non vedo il perché non la debba cambiare se entra in conflitto col progetto a liquido.

Tanto ho 2 PC, mi basta mettere la HD 7970 nell'altro e ho risolto il problema e vendere le schede vecchie che ho ancora in giro, racimolerò qualcosa.
Per carità non volevo criticare la tua scelta, era piu che altro una curiosità.. ;)

Non l'avrei cambiata. Purtroppo, sono stato costretto, in quanto quei furboni di Gigabyte hanno modificato troppo il PCB rendendola incompatibile con i full cover in circolazione, almeno quelli che conosco io, e vendere un full cover è molto più difficile che vendere una scheda video, inoltre avrei dovuto pagare altre spese di spedizione consistenti per farla venire dalla Germania, cosa che invece non devo fare per le schede video, in quanto in Svizzera ci sono shop che te la spediscono a costo zero per il trasporto.

il supporto asus è da pazzi O.o mi chiede ogni singolo componente del pc e mi chiede ogni singolo seriale di ogni singolo pezzo O.o non posso chiedere supporto per la scheda video se non metto tutti i seriali di tutti i componenti del mio pc ._.
Io avevo messo solo il tipo di componente (es. mobo Gigabyte h87 Hd-3) il resto avevo messo a caso :asd: Alla fine leggono la mail, io lì ci avevo riassunto tutto :look:

Comunque anche la Sapphire Vapor-X R9 280x non è male. Non ha problemi...quindi boh, che dite? Sto impazzendo per scegliere tra Asus o qualcos'altro dopo il problema di Andrea92 e altri :grat:

Comunque anche la Sapphire Vapor-X R9 280x non è male. Non ha problemi...quindi boh, che dite? Sto impazzendo per scegliere tra Asus o qualcos'altro dopo il problema di Andrea92 e altri :grat:
Boh, un mio amico a cui ho assemblato il pc aveva preso la 7970 VaporX e sinceramente faceva un macello assurdo in full e l'ha resa per prendere la Sapphire GHZ edition.. Pero non saprei per la 280X anche se poi è la stessa scheda e penso che anche la dissipazione sia la stessa se non per la forma forse..

Io con il senno di poi ti direi di optare per la toxic... o una gtx 770 4gb della msi, gigabyte, evga... io ora come ora avrei optato per una di quelle.. lascia perdere la asus è un ottimissima scheda se hai la fortuna di riceverne una non fallata XD ma se sei normofortunato o sfortunato tutti i soldi che ci spendi per mandarla in rma 10/14 euro ogni volta, ce li aggiungi normalmente e ti prendi una gtx o una toxic XD

ma qualcuno di voi in parole povere sa quanto conta quella che in alcuni siti definiscono "memory interface" in altri "memory bus" e in altri semplicemente "bus"?
perchè le r9 280x hanno tutte 384bit mentre le gtx 770 hanno tutte 256.. mentre le gtx 780 contano 384bit (quanto le r9 280x) mentre le r9 290 ne hanno 512 di bit.. è più importante questo di dato oppure il clock di memoria?

Io con il senno di poi ti direi di optare per la toxic... o una gtx 770 4gb della msi, gigabyte, evga... io ora come ora avrei optato per una di quelle.. lascia perdere la asus è un ottimissima scheda se hai la fortuna di riceverne una non fallata XD ma se sei normofortunato o sfortunato tutti i soldi che ci spendi per mandarla in rma 10/14 euro ogni volta, ce li aggiungi normalmente e ti prendi una gtx o una toxic XD

Essendo la prima volta che acquisterò su eprezzo, puoi dirmi se in caso fosse rotta potrei sostituirne con un altra? Es. Prendo una GTX 770, mi arriva fallata. Potrò sostituirla con una R9 280x?
Comunque credo che opterò per l'Asus R9 280x, devo solo avere fortuna e spero di averla perché è un ottima scheda con un bel sistema di dissipazione.

Essendo la prima volta che acquisterò su eprezzo, puoi dirmi se in caso fosse rotta potrei sostituirne con un altra? Es. Prendo una GTX 770, mi arriva fallata. Potrò sostituirla con una R9 280x?
Comunque credo che opterò per l'Asus R9 280x, devo solo avere fortuna e spero di averla perché è un ottima scheda con un bel sistema di dissipazione.

il cambio diretto non so se lo fanno, però posso dirti al 100% che puoi richiedere il rimborso dell'intera somma e quindi con quei soldi ci compri quello che ti pare :)

Ovviamente hai il diritto di recesso entro 10 giorni dal ricevimento della merce ;)

ma qualcuno di voi in parole povere sa quanto conta quella che in alcuni siti definiscono "memory interface" in altri "memory bus" e in altri semplicemente "bus"?
perchè le r9 280x hanno tutte 384bit mentre le gtx 770 hanno tutte 256.. mentre le gtx 780 contano 384bit (quanto le r9 280x) mentre le r9 290 ne hanno 512 di bit.. è più importante questo di dato oppure il clock di memoria?

Conta fino ad un certo punto, si tratta di scelte fatte in base all'architettura della scheda video e dei moduli vram che gli vengono montati per determinare il quantitativo di vram totale a bordo e in base alla velocità (frequenza) con il quale tali moduli sono in grado di lavorare.

il bus è l'instradamento tra gpu e vram, in maniera che i dati immagazzinati nella seconda vengano elaborati dalla prima per restituire alla fine il risultato a schermo.

Dato che per avere ottime performance, lo scambio deve essere quanto più veloce possibile per non creare colli di bottiglia e conseguente calo di prestazioni, si può intervenire principalmente in 2 maniere:

.fornendo un'ampiezza del bus (memory bus) minore o maggiore, ad esempio 128-192-256-384-512bit
.regolando la frequenza di lavoro delle vram

Sia l'ampiezza del bus che la frequenza di lavoro delle vram determinano il bandwidth, ovvero la banda passante fornita per tenere in comunicazione gpu e vram, che si esprime in Gb/s

Tirando 3 esempi pratici tra le r9 280X, le gtx 770 e una 290/290X:

le prime hanno un bus più largo di 384bit ma una frequenze delle memorie più basso di 6400Mhz (prendendo ad esempio la Toxic) per un Bandwidth totale di 307Gb/s,

le seconde invece hanno un bus più piccolo di 256bit ma con una frequenza delle vram a default di 7000Mhz per un Bandwidth totale di 224.4gb/s

le terze hanno un buss decisamente più grande di 512bit ma una frequenza delle vram a default di 5000Mhz (reference) per un Bandwidth totale di 320gb/s.

Adesso presi così può venire da pensare che un Bandwidth maggiore determini per forza maggior prestazioni, ma non è affatto così, l'importante è che il Bandwidth risulti abbastanza veloce e adeguato da non creare un collo di bottiglia tra i due componenti in gioco (gpu e vram).

Per questo nonostante si vada ad incrementare ad esempio la frequenza delle vram (talvolta anche di molto), raggiungendo un Bandwidth maggiore, il guadagno prestazionale è generalmente minimo rispetto a l'incremento che si ha con un incremento di frequenze sulla gpu.

Il tutto spiegato a modo mio per quel che so, quindi se non è abbastanza chiaro...vi capisco :asd:

La HIS che volevo bisogna aspettarla fino a metà aprile...non so perché ma scarseggiano anche in Svizzera ultimamente ste schede, quindi l'unica alternativa con PCB reference che è disponibile è la:

Club 3D R9 280X Royal Queen 3GB

Dai benchmark e test non mi è parsa male, e contate che la liquiderò, quindi in teoria dovrebbe dare il meglio di sé.

Me la consigliate? O dite di aspettare così tanto tempo per la HIS, considerando che aspetto già dall'ottobre scorso di montare sto benedetto PC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro