E' la solita storia, se si vuole il meglio , occorre spendere di più. Ma io non credevo che per fare un semplice aumento di ram occorresse mobo da supercomputer... E' certo che tom's hardware sarà il mio consulente speciale in informatica :asd: ... non voglio correre di fare acquisti a ...cavolo. Con i vecchi sistemi con le DDR tipo pc400 e simili bastava non superare la capità massima della scaheda madre e tutto funzionava. Adesso è un po' più complessa la faccenda. Stavo cercando la lista aggiornata delle combinazioni che consentono di aggiungere ste' benedette ram ... ma nella pagina della Mb della asus non c'è . Forse Serassone può darmi qualche dritta su dove andare a cercare. Per il momento grazie....
Ah, ah... TROVATO! :shock:
Ho riletto attentamente il manuale della P5KPL, senti un po' cosa è scritto a pag. 1-17:
"When installing four DDR2 DIMM modules, install the single-sided memory modules."
Ecco perché nella QVL (lista di compatibilità dei moduli di memoria) sono elencati pochissimi tipi di moduli compatibili con l'installazione su tutti e 4 gli slot... :sisi:
In poche parole, puoi installare solo 4 moduli a faccia singola, molto probabilmente i tuoi sono a faccia doppia, quindi non funzionano! :oogle:
Posso anche ipotizzare il motivo di questa limitazione: probabilmente il chipset (ricordo che è di fascia economica, Intel G31) gestisce solamente due linee per canale, 4 linee in tutto, e non 8 linee come sarebbe necessario per 4 moduli a doppia faccia.
In ogni tipo di scheda madre, ogni slot per la ram gestisce infatti 2 linee di memoria (ogni linea corrisponde a una faccia del modulo); alcuni chipset hanno limitazioni nel numero di linee gestibili, ma i costruttori implementano lo stesso più slot per permettere agli utenti maggior flessibilità nell'installazione: evidentemente è il caso della P5KPL, dove Asus ha implementato 4 slot per la memoria ma popolabili completamente solo da 4 moduli a faccia singola ( = 1 linea per modulo)...
Mi sa che per espandere la memoria, l'unica maniera per te è vendere i moduli in tuo possesso e acquistarne due da 2 GB. :sisi: