Asus P5PKL non funziona con 4x1Gb!

Pubblicità
dram frequency --> manual al posto di auto o by spd (non ricordo asus cosa metta)

imposta manualmente i valori 5 - 5 - 5 - 18 - 52 - 2t

ravvia il pc e entra in windows, controlla con cpuz quei valori.

rimonta di nuovo i banchi in piu e riprova
se non va riprova con 3 banchi

Quoto.. una volta sul mio athlon me le ero dimenticate a 1T e dicevo "ma non parte che c@#@#@?!?"

Poi andavan tolti i moduli extra e messo 2T :rolleyes:

nel bios ho trovato solo il modo per settare
AI Overcloking [manual]
poi
Dram Frequenzy posso selezionare solo le frequenze , ma non i valori di timings. Spengo e controllo meglio. per adesso grazie...

nel bios ho trovato solo il modo per settare
AI Overcloking [manual]
poi
Dram Frequenzy posso selezionare solo le frequenze , ma non i valori di timings. Spengo e controllo meglio. per adesso grazie...
scusa errore mio, la voce non è dram frequency, dovrebbe essere dram latency o dram timings, dovrebbe stare tra le opzioni del chipset comunque la voce per i timings!

ho trovato nelle impostazioni del chipset e disabilitando SPD si può effettuare i settaggi solo dei primi quattro valori e ho modificato così: 5 - 5 - 5 - 15. Gli altri due valori non c' è modo di inserirli. E l' ultimo valore più di 15 non si può inserire. Allora mi sa' che non c'è verso di risolvere... sig! :boh:

ho trovato nelle impostazioni del chipset e disabilitando SPD si può effettuare i settaggi solo dei primi quattro valori e ho modificato così: 5 - 5 - 5 - 15. Gli altri due valori non c' è modo di inserirli. E l' ultimo valore più di 15 non si può inserire. Allora mi sa' che non c'è verso di risolvere... sig! :boh:
questi che progettano i bios delle asus sono veramente dei cialtroni:rolleyes:

beh per quanto la ASUS sia un'ottima casa produttrice così come altre ha creato tra le mille alcune mobo che sono una ciofeca......

beh per quanto la ASUS sia un'ottima casa produttrice così come altre ha creato tra le mille alcune mobo che sono una ciofeca......
il problema delle mobo economiche asus secondo me stanno nella gestione ram, io con la mia ho avuto problemi nell assegnazione del divisore fsb\ram:mad:
quello che è successo a denniks ne è la riprova, compri una scheda con il rischio di non poter fare upgrade, vale la pena?

il problema delle mobo economiche asus secondo me stanno nella gestione ram, io con la mia ho avuto problemi nell assegnazione del divisore fsb\ram:mad:
quello che è successo a denniks ne è la riprova, compri una scheda con il rischio di non poter fare upgrade, vale la pena?

Un mio amico ha una asrock sata2 939.. qualsiasi divisore delle ram gli si imponga, quelle "bastarde" vanno sempre a 133mhz contro i 200 (si parla di ddr400) a cui si tenta di impostarle.. Overcloccando la cpu si riesce a tenerle vicine a 166, ma non è possibile.. Almeno la sua prende alcune impostazioni, comunque che non vada automaticamente su 2T vedendo 4 banchi di ram è una gran pecca :/

E' la solita storia, se si vuole il meglio , occorre spendere di più. Ma io non credevo che per fare un semplice aumento di ram occorresse mobo da supercomputer... E' certo che tom's hardware sarà il mio consulente speciale in informatica :asd: ... non voglio correre di fare acquisti a ...cavolo. Con i vecchi sistemi con le DDR tipo pc400 e simili bastava non superare la capità massima della scaheda madre e tutto funzionava. Adesso è un po' più complessa la faccenda. Stavo cercando la lista aggiornata delle combinazioni che consentono di aggiungere ste' benedette ram ... ma nella pagina della Mb della asus non c'è . Forse Serassone può darmi qualche dritta su dove andare a cercare. Per il momento grazie....

hai provato ad inserire solo i due moduli nuovi se il pc non parte e te sei sicuro che i moduli che hai comprato sono identici ai due che gia avevi il problema sono le ram difettose, comunque eventualemete provale 1 alla volta

E' la solita storia, se si vuole il meglio , occorre spendere di più. Ma io non credevo che per fare un semplice aumento di ram occorresse mobo da supercomputer... E' certo che tom's hardware sarà il mio consulente speciale in informatica :asd: ... non voglio correre di fare acquisti a ...cavolo. Con i vecchi sistemi con le DDR tipo pc400 e simili bastava non superare la capità massima della scaheda madre e tutto funzionava. Adesso è un po' più complessa la faccenda. Stavo cercando la lista aggiornata delle combinazioni che consentono di aggiungere ste' benedette ram ... ma nella pagina della Mb della asus non c'è . Forse Serassone può darmi qualche dritta su dove andare a cercare. Per il momento grazie....
Ah, ah... TROVATO! :shock:
Ho riletto attentamente il manuale della P5KPL, senti un po' cosa è scritto a pag. 1-17: "When installing four DDR2 DIMM modules, install the single-sided memory modules."
Ecco perché nella QVL (lista di compatibilità dei moduli di memoria) sono elencati pochissimi tipi di moduli compatibili con l'installazione su tutti e 4 gli slot... :sisi:
In poche parole, puoi installare solo 4 moduli a faccia singola, molto probabilmente i tuoi sono a faccia doppia, quindi non funzionano! :oogle:
Posso anche ipotizzare il motivo di questa limitazione: probabilmente il chipset (ricordo che è di fascia economica, Intel G31) gestisce solamente due linee per canale, 4 linee in tutto, e non 8 linee come sarebbe necessario per 4 moduli a doppia faccia.
In ogni tipo di scheda madre, ogni slot per la ram gestisce infatti 2 linee di memoria (ogni linea corrisponde a una faccia del modulo); alcuni chipset hanno limitazioni nel numero di linee gestibili, ma i costruttori implementano lo stesso più slot per permettere agli utenti maggior flessibilità nell'installazione: evidentemente è il caso della P5KPL, dove Asus ha implementato 4 slot per la memoria ma popolabili completamente solo da 4 moduli a faccia singola ( = 1 linea per modulo)...
Mi sa che per espandere la memoria, l'unica maniera per te è vendere i moduli in tuo possesso e acquistarne due da 2 GB. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro