Asus P5PKL non funziona con 4x1Gb!

Pubblicità
cavolo che sfortuna, ricordo anche un altro utente ebbe lo stesso problema e quella volta redhotstroker spiegò questa cosa delle ram a singola e doppia faccia, eppure non c avevo proprio pensato!
pensavo fosse qualcosa che riguardava maggiormente le vecchie mobo, invece..

alla mannaggia delle ram

e lo sapevo che c' era l' inghippo ,,,, bravo serassone..... :ok: Nel manuale in fondo piccolino piccolino.... c' era quella c...o di scritta.. faccio fare il cambio con single-side poi vi dico...

@alexandro1: prove gia' fatte.. vedi post precedenti.

e lo sapevo che c' era l' inghippo ,,,, bravo serassone..... :ok: Nel manuale in fondo piccolino piccolino.... c' era quella c...o di scritta.. faccio fare il cambio con single-side poi vi dico...

@alexandro1: prove gia' fatte.. vedi post precedenti.
Se riesci a fartele cambiare, prova a vedere se riesci a prenderne 2 x 2 GB. ;)
Il modello di scheda madre Asus P5KPL SE è più "onesto", ha solo 2 slot per la memoria e non permette errori in fase di installazione. Allo stesso tempo non getterei la croce addosso alla Asus, anche altri costruttori, Gigabyte in primis, in certi modelli implementano più slot del dovuto per permettere massima flessibilità in fase di configurazione (però con il rischio di generare errori e confusione :sisi:); per esempio, la P55-UD6 di Gigabyte ha ben 6 slot per la ram, sembra quasi un modello triple channel e invece è un dual channel per socket 1156, i 3 slot per canale funzionano analogamente a quelli della tua P5KPL e permettono di essere completamente popolati solamente con moduli a faccia singola (per la precisione, al massimo con 2 moduli a faccia singola + 1 a doppia faccia). Sinceramente in questo caso, con tantissimi kit a triplo canale per socket 1366 in vendita, è molto più facile incappare in un errore che avere facilitazione di installazione... :sisi:

E' la domanda che volevo farti ! Il venditore me le cambia, e al posto di queste mi da le due che hai indicato te. Correggimi se sbaglio: meglio due a doppiocanale che quattro a singolo! o sbaglio? ;)

Si anche perchè in teoria 2x2 andrebbero a 1T, mentre se ne metti 4 banchi i timing per forza deve andare a 2T.
In parole molto povere a 1T le ram lavorano più velocemente che a 2T (a 2 è come se facessero due volte il calcolo). Comunque controlla bene sul manuale che non ci siano limitazioni in tal senso (cioè con 2 moduli a doppio canale)

sul manuale aggiornato al settembre 2007 , le 2Gb non le prende nemmeno in considerazione... spero di trovare una versione aggiornata della lista...

ho trovato queste possibili ram dalla QVL della scheda :

DDR2 800 2G Apacer 78.A1GA0.9K4 5 DS AM4B5808CQJS8E0740E
DDR2 800 2G G.SKILL F2-6400CL5D-4GBPQ 5 G.SKILL DS Heat-Sink Package

quale mi consigliate?

ho trovato queste possibili ram dalla QVL della scheda :

DDR2 800 2G Apacer 78.A1GA0.9K4 5 DS AM4B5808CQJS8E0740E
DDR2 800 2G G.SKILL F2-6400CL5D-4GBPQ 5 G.SKILL DS Heat-Sink Package

quale mi consigliate?

Le apacer non le conosco, ovviamente direi gskill ma chissà se riesci a trovarle ancora in giro, controlla sul loro sito!

E' la domanda che volevo farti ! Il venditore me le cambia, e al posto di queste mi da le due che hai indicato te. Correggimi se sbaglio: meglio due a doppiocanale che quattro a singolo! o sbaglio? ;)
Il dual channel è attivo sia con due che con quattro moduli, diciamo che secondo me è buona norma installare il minor numero di moduli possibile, per varie ragioni: minor rischio di incompatibilità, di instabilità, ecc.
La QVL è solamente indicativa, e la compatibilità può essere applicata anche a rovescio: invece di controllare sul sito Asus quali memorie sono compatibili, si può anche controllare sui siti dei produttori di memorie quali moduli sono compatibili per la tua scheda madre. ;)
Credo proprio che anche i moduli di Kingston e Corsair possano andare bene:

Kingston Technology Company - Kingston Memory Search - Search Results for:

Asus P5KPL-C/1600 Memory Upgrades - Guaranteed Compatible Memory for your Asus P5KPL-C/1600 from Corsair

Le Kingston si trovano facilmente, il tuo rivenditore non dovrebbe avere problemi a trovarle. Ho dimenticato di dirti che un mio amico con Asus P5KPL le monta senza problemi... ;)

ho chiesto al rivenditore delle ram che mi erano state consigliate e per quelle delle kingston ci sono dei problemi di incompatibilità (detto dai fornitori delle ram stesse) ma adesso mi manda altri modelli e faccio la prova. Se non va bene sostituisco la mobo con una asus p5q, che ne dite?

ho chiesto al rivenditore delle ram che mi erano state consigliate e per quelle delle kingston ci sono dei problemi di incompatibilità (detto dai fornitori delle ram stesse) ma adesso mi manda altri modelli e faccio la prova. Se non va bene sostituisco la mobo con una asus p5q, che ne dite?

Una p5q penso sia una buona scelta :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro