Asus P5E - discussione ufficiale

Pubblicità
Salve,ritorno dai voi esperti per chiedervi un parere :D ,allora ho ordinato la p5e con un q6600 dissi zalman 9700 e ram corsair xms2 timings 4-4-4-12,vorrei fare un leggero overlock per portare il q6600 a 3.0 ghz in daily use,avrei problemi con il bios attuale 402(ho letto che il 403 presenta alcuni problemi di stabilità) a fare questo piccolo oc di 600 mhz?Aspetto che esca qualche bios più maturo?
il 403 non esiste come bios. l'ultimo uscito è il 402 e non dà nessun problema a me.

portare il q6600 a 3ghz è facilissimo. non avrai nessun problema.
 
Eccomi qui! Finalmente posso essere utile! :D

Ho installato uno Zalman 9700nt proprio ieri su una P5E....

Risultato: Ho dovuto piegare 6-7 alette di alluminio (il dissi quello color argento) perchè altrimenti lo zalman non c'entrava, e ho dovuto fare un po' di forza per farlo entrare bene ^^
il resto tutto perfetto ;) Il problema quindi c'è stato solo per colpa del dissipatore troppo alto della scheda madre...
 
Ciao, sono riuscito finalmente dopo mille peripezie a montare la mia Asus P5E. Volvevo dirvi che ho dei problemi nel individuare le porte SATA, che a volte non mi riconosce, e con le USB. Le connessione SATA le ho scambiate e dopo mi è partito se no nn mi riconosceva l'HD.
P.S. Sono un niubbo... :help:
 
Eccomi qui! Finalmente posso essere utile! :D

Ho installato uno Zalman 9700nt proprio ieri su una P5E....

Risultato: Ho dovuto piegare 6-7 alette di alluminio (il dissi quello color argento) perchè altrimenti lo zalman non c'entrava, e ho dovuto fare un po' di forza per farlo entrare bene ^^
il resto tutto perfetto ;) Il problema quindi c'è stato solo per colpa del dissipatore troppo alto della scheda madre...

anch'io volevo prendere lo zalman 9700 ma bisogna rovinarlo per farlo entrare nella P5E?!?
 
sarei interessato a comprare questa mobo... soltanto che mi spaventa il montaggio... secondo voi si riesce a montare anche del case meno grossi???

ps: ho notato che alcune c'è scritto crossfire
è una nuova versione??? cambia tanto dall'altra???
 
pure io... ma a piegare le alette di alluminio non succede niente?
Guarda io per il momento ho attaccato solo un ponte..senza piegare le alette per fare entrare l'altro.. sembra stabile..




Grazie Ludus per la risposta..sai chiedevo quì perchè sono ancor un po' nubbio nel campo dell'overclock ..ho 16 anni e ci sto appena entrando..secondo te ci arrivo con Vid default a 3.0 ghz? Poi altra domanda (scusa se ti faccio diventare mio mentore!) allora io come ram ho le corsair xms2 cl4 dovrebbero avere timings di 4-4-4-12 che divisori strap dovrei usare?Per il momento ho ancora il bios orignale (107 se non erro)
 
Commento

La scheda madre nel complessivo è ottima. A livello prestazionale secondo recensioni esterne offre maggiori prestazioni rispetto alla Asus P5K Dlx/-E WiFi che monta p35, ovviamente il cambio di prestazioni comunque non tangibile in applicazioni daily use è dovuto appunto al cambio di chipset.

In overclock la scheda si comporta molto bene presentando una svariata serie di impostazioni selezionabili da bios, ben maggiore rispetto alla Asus P5K Dlx/-E WiFi anche se probabilmente per un bios ancora un poco acerbo tanti divisori delle ram con taluni strap non funziona correttamente. In compenso dai test effettuati con il passaggio a x38 le vostre memorie dovrebbero ottenere un ulteriore incremento di stabilità ad alta frequenza e portare un poco più il là il limite di stabilità e max overclock delle vostre memorie.

Per il resto sulla cpu non ho ottenuto incrementi in overclock rispetto la P5K-E WiFi che avevo.

La scheda audio è degna di nota ed è veramente ottima (per le mie orecchie :D) e sicuramente migliore rispetto l'integrata che montavano P5K Dlx/-E WiFi oltre a possedere dei piacevoli led blu che creano la scritta Supreme FX II su quest'ultima appunto.

Il layout della scheda per la disposizione delle componenti è buono e le porte sabata non danno fastidio all'installazione di vga con pcb lungo come le 8800 o le 2900 come invece la P5K Dlx poteva dare in presenza della 8800ultra con il raffreddamento stock che impediva l'uso di alcune porte sata. Unica nota negativa per il layout è il folto dissipatore che raffredda i bollenti spiriti di northbridge (x38) e mosfet collegati assieme da heatpipes. La grande mole di questi ultimi può essere considerata da alcuni un fatto antiestetico, ma tralasciando questo aspetto soggettivo parlando in modo obiettivo possono dare problemi nell'installazioni di alcuni dissipatori come li ho avuti anche io con il mio waterblock, dove ho dovuto limare la staffa per installarlo. inoltre il serraggio di eventuali viti del dissipatore diventa parecchio dissicoltoso visto l'esiguo spazio dovuto all'altezza del dissipatore della scheda madre. nel complesso però è molto efficiente il sistema e la scheda madre non soffre mai il caldo e tutte le componenti vengono raffreddate. in bundle viene anche fornita una ventolina aggiuntiva da installare sopra il dissipare dei mosfet laterale sx nel caso c'è ne sia bisogno. in dotazione vengono forniti, inoltre, i classici cavi sata rossi e una piattina ide e una floppy nero/blu targati asus.
Altra nota da segnalare è la presenza di una imbottitura isolante sul retro della mascherina posteriore per evitare eventuali cortocircuiti per il contatto della scheda madre con il case, una cosa positiva per i più distratti (lamer :D).

Alla data odierna (14/11/2007) con il bios 0403 il voltage damper purtroppo ancora non funziona correttamente ed è presente un vdrop abbastanza considerevole, facilmente risolvibile tramite la vdrop mostrata nel post 2 del quale vi mostrerò l'efficienza.

L'uso di 4gb di memoria non crea nessun problema ne collo di bottiglia per l'overclock delle memorie come invece avveniva sul chipset p35.

In conclusione visto il costo di acquisto di circa 180€, consiglio caldamente questa scheda madre, tale e quale alla Maximus Formula come capacità in overclock ma dal costo decisamente più abbordabile.

Pregi
- ottime performance
- bundle completo fornito con la scheda
- ottimo potenziale in overclock
- efficiente sistema di dissipazione della scheda madre
- ultimo chipset nato in casa intel
- layout piacevole alla vista
- scheda audio esterna di ottima qualità
- ottimo rapporto qualità/prezzo
- possibilità di effettuare vdrop a matita

Difetti
- Mancanza porte eSata
- Dissipatore scheda madre molto voluminoso che rende l'installazione di alcuni dissipatori difficoltosa
- Bios ancora acerbo (sopratutto per i divisori ram e voltage damper)

ottima scheda e anke ottima la mia gigabyte ga-x38-dq6
 
ciao ragazzi,
ho aggiornato il bios all 502 proprio oggi.

è nato un porblema però...
le temp del procio son aumentate in idle di 5 gradi di media rispetto a prima(bios 402)

Q6600 dissi zerotherm nirvana
procio: 25
core 37-39-40-40

che cosa può essere?
 
Ho aggiornato il bios al 0502 però ora con la mia config in firma non riesco ad andare oltre a 2700mhz con vcore a 1.315 da bios,mentre prima con la stessa vcore arrivavo a 3200mhz,è possibile o sto sbagliando io?
 
possibilissimo, anche sulla mia mobo è successo, asus purtroppo a volte fa dei biios così..io sono tornato subito indietro
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top