Asus P5E - discussione ufficiale

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Salve,ritorno dai voi esperti per chiedervi un parere :D ,allora ho ordinato la p5e con un q6600 dissi zalman 9700 e ram corsair xms2 timings 4-4-4-12,vorrei fare un leggero overlock per portare il q6600 a 3.0 ghz in daily use,avrei problemi con il bios attuale 402(ho letto che il 403 presenta alcuni problemi di stabilità) a fare questo piccolo oc di 600 mhz?Aspetto che esca qualche bios più maturo?
il 403 non esiste come bios. l'ultimo uscito è il 402 e non dà nessun problema a me.

portare il q6600 a 3ghz è facilissimo. non avrai nessun problema.
 

faenil

Utente Attivo
493
0
CPU
i7 920 C0 @ 3,8ghz
Scheda Madre
Asus Rampage 2 Gene (X58)
HDD
2 x 500gb Seagate 32mb cache in RAID0
RAM
3x2gb Mushkin Blackline 7-8-7-20 pc12800
GPU
Club3D Radeon HD5850 1gbVRAM
Audio
Creative T7700 7.1
Monitor
Asus vw223d 22"
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
CoolerMaster CM690
OS
Windows 7, BackTrack, MacOs
Eccomi qui! Finalmente posso essere utile! :D

Ho installato uno Zalman 9700nt proprio ieri su una P5E....

Risultato: Ho dovuto piegare 6-7 alette di alluminio (il dissi quello color argento) perchè altrimenti lo zalman non c'entrava, e ho dovuto fare un po' di forza per farlo entrare bene ^^
il resto tutto perfetto ;) Il problema quindi c'è stato solo per colpa del dissipatore troppo alto della scheda madre...
 

Fuji

Nuovo Utente
13
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6300
Scheda Madre
Asus P5E X38
HDD
300 GB
RAM
Corsair Dominator DDR2-1066 (533 MHz) CM2X1024-850054D
GPU
NVIDIA GeForce 7500 LE
Audio
Realtek ALC885
Monitor
LG 566LM 15'' LCD
PSU
620
OS
Windows XP
Ciao, sono riuscito finalmente dopo mille peripezie a montare la mia Asus P5E. Volvevo dirvi che ho dei problemi nel individuare le porte SATA, che a volte non mi riconosce, e con le USB. Le connessione SATA le ho scambiate e dopo mi è partito se no nn mi riconosceva l'HD.
P.S. Sono un niubbo... :help:
 

sprizzo

Nuovo Utente
4
0
Eccomi qui! Finalmente posso essere utile! :D

Ho installato uno Zalman 9700nt proprio ieri su una P5E....

Risultato: Ho dovuto piegare 6-7 alette di alluminio (il dissi quello color argento) perchè altrimenti lo zalman non c'entrava, e ho dovuto fare un po' di forza per farlo entrare bene ^^
il resto tutto perfetto ;) Il problema quindi c'è stato solo per colpa del dissipatore troppo alto della scheda madre...

anch'io volevo prendere lo zalman 9700 ma bisogna rovinarlo per farlo entrare nella P5E?!?
 

Andre92

Utente Attivo
226
3
CPU
Intel q6600 @ 3.2 ghz cooled by Asus Artic Square
Scheda Madre
Asus Maximus Formula
HDD
Samsung SSD 830 Series 128 gb
RAM
Corsair Dominator PC2-8500 4gb
GPU
Sapphire HD 6870
Audio
Asus Supreme FXII + Logitech x-540
Monitor
Samsung SyncMaster 2253BW
PSU
Corsair tx750w
OS
Win 7 X64
anch'io volevo prendere lo zalman 9700 ma bisogna rovinarlo per farlo entrare nella P5E?!?

pure io... ma a piegare le alette di alluminio non succede niente?
 

simonetoirano

Utente Attivo
149
0
sarei interessato a comprare questa mobo... soltanto che mi spaventa il montaggio... secondo voi si riesce a montare anche del case meno grossi???

ps: ho notato che alcune c'è scritto crossfire
è una nuova versione??? cambia tanto dall'altra???
 

peppoz

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Q6600
Scheda Madre
Asus P5e (x38)
HDD
150gb raptor 10000rpm + 250 barracuda
RAM
2 gb ddr2 corsair xms2
GPU
Zotac 8800 GT)
Audio
5.1
Monitor
Samsung 931BF
PSU
Corsair hx620 watt
OS
win&unix
pure io... ma a piegare le alette di alluminio non succede niente?
Guarda io per il momento ho attaccato solo un ponte..senza piegare le alette per fare entrare l'altro.. sembra stabile..




Grazie Ludus per la risposta..sai chiedevo quì perchè sono ancor un po' nubbio nel campo dell'overclock ..ho 16 anni e ci sto appena entrando..secondo te ci arrivo con Vid default a 3.0 ghz? Poi altra domanda (scusa se ti faccio diventare mio mentore!) allora io come ram ho le corsair xms2 cl4 dovrebbero avere timings di 4-4-4-12 che divisori strap dovrei usare?Per il momento ho ancora il bios orignale (107 se non erro)
 

masterintheuniv

Bannato a Vita
4,677
19
CPU
AMD Phenom II X4 955 @4050Mhz (225x18) + Thermalright IFX-14 + 2xScythe Ultra Kaze 3000rpm
Scheda Madre
Asus M4A78T-E 790Fx/Sb750
HDD
Intel X25-M 80Gb G2 + 2* WD640Gb Caviar Black + Seagate 1,5Tb + Seagate Barracuda 320Gb
RAM
2x2Gb OCZ HPC Reaper DDR3 @1802Mhz 7-7-7-24
GPU
CrossFireX di 2*Sapphire HD4870 1Gb Vapor-X
Audio
Asus Supreme FXII X-Fi + Casse Creative A500 5.1 HD 70W RMS
Monitor
Samsung T240 1920x1200 16:10 20000:1 5ms+Sharkoon FireGilder+OCZ Behemoth+Revoltec FightBoard Adv US
PSU
LC Power LegionX 1050W 85% Efficenty 12V1 20A 12V2 20A 12V3 36A 12V4 36A
Case
CoolerMaster HAF932 + 9 Revoltec Dark Red + Scythe Kaze Server + Cooltek LSK435B
OS
7 Ultimate 64bit + Vista Home Premium 64bit SP2 + Xp Pro Sp3
Commento

La scheda madre nel complessivo è ottima. A livello prestazionale secondo recensioni esterne offre maggiori prestazioni rispetto alla Asus P5K Dlx/-E WiFi che monta p35, ovviamente il cambio di prestazioni comunque non tangibile in applicazioni daily use è dovuto appunto al cambio di chipset.

In overclock la scheda si comporta molto bene presentando una svariata serie di impostazioni selezionabili da bios, ben maggiore rispetto alla Asus P5K Dlx/-E WiFi anche se probabilmente per un bios ancora un poco acerbo tanti divisori delle ram con taluni strap non funziona correttamente. In compenso dai test effettuati con il passaggio a x38 le vostre memorie dovrebbero ottenere un ulteriore incremento di stabilità ad alta frequenza e portare un poco più il là il limite di stabilità e max overclock delle vostre memorie.

Per il resto sulla cpu non ho ottenuto incrementi in overclock rispetto la P5K-E WiFi che avevo.

La scheda audio è degna di nota ed è veramente ottima (per le mie orecchie :D) e sicuramente migliore rispetto l'integrata che montavano P5K Dlx/-E WiFi oltre a possedere dei piacevoli led blu che creano la scritta Supreme FX II su quest'ultima appunto.

Il layout della scheda per la disposizione delle componenti è buono e le porte sabata non danno fastidio all'installazione di vga con pcb lungo come le 8800 o le 2900 come invece la P5K Dlx poteva dare in presenza della 8800ultra con il raffreddamento stock che impediva l'uso di alcune porte sata. Unica nota negativa per il layout è il folto dissipatore che raffredda i bollenti spiriti di northbridge (x38) e mosfet collegati assieme da heatpipes. La grande mole di questi ultimi può essere considerata da alcuni un fatto antiestetico, ma tralasciando questo aspetto soggettivo parlando in modo obiettivo possono dare problemi nell'installazioni di alcuni dissipatori come li ho avuti anche io con il mio waterblock, dove ho dovuto limare la staffa per installarlo. inoltre il serraggio di eventuali viti del dissipatore diventa parecchio dissicoltoso visto l'esiguo spazio dovuto all'altezza del dissipatore della scheda madre. nel complesso però è molto efficiente il sistema e la scheda madre non soffre mai il caldo e tutte le componenti vengono raffreddate. in bundle viene anche fornita una ventolina aggiuntiva da installare sopra il dissipare dei mosfet laterale sx nel caso c'è ne sia bisogno. in dotazione vengono forniti, inoltre, i classici cavi sata rossi e una piattina ide e una floppy nero/blu targati asus.
Altra nota da segnalare è la presenza di una imbottitura isolante sul retro della mascherina posteriore per evitare eventuali cortocircuiti per il contatto della scheda madre con il case, una cosa positiva per i più distratti (lamer :D).

Alla data odierna (14/11/2007) con il bios 0403 il voltage damper purtroppo ancora non funziona correttamente ed è presente un vdrop abbastanza considerevole, facilmente risolvibile tramite la vdrop mostrata nel post 2 del quale vi mostrerò l'efficienza.

L'uso di 4gb di memoria non crea nessun problema ne collo di bottiglia per l'overclock delle memorie come invece avveniva sul chipset p35.

In conclusione visto il costo di acquisto di circa 180€, consiglio caldamente questa scheda madre, tale e quale alla Maximus Formula come capacità in overclock ma dal costo decisamente più abbordabile.

Pregi
- ottime performance
- bundle completo fornito con la scheda
- ottimo potenziale in overclock
- efficiente sistema di dissipazione della scheda madre
- ultimo chipset nato in casa intel
- layout piacevole alla vista
- scheda audio esterna di ottima qualità
- ottimo rapporto qualità/prezzo
- possibilità di effettuare vdrop a matita

Difetti
- Mancanza porte eSata
- Dissipatore scheda madre molto voluminoso che rende l'installazione di alcuni dissipatori difficoltosa
- Bios ancora acerbo (sopratutto per i divisori ram e voltage damper)

ottima scheda e anke ottima la mia gigabyte ga-x38-dq6
 

avida

Utente Attivo
211
0
ciao ragazzi,
ho aggiornato il bios all 502 proprio oggi.

è nato un porblema però...
le temp del procio son aumentate in idle di 5 gradi di media rispetto a prima(bios 402)

Q6600 dissi zerotherm nirvana
procio: 25
core 37-39-40-40

che cosa può essere?
 

cinaski

Utente Attivo
38
0
CPU
Q6600 3200Mhz by Zalman 9700
Scheda Madre
Asus P5E
HDD
raptor36GbxSO WD500gbxdati
RAM
2x1gb corsair pc6400
GPU
8600GT 512Mb xfx
Monitor
Acer AL1917
PSU
Lc power hyperion 620watt
OS
Vista Home premium/Mandriva
Ho aggiornato il bios al 0502 però ora con la mia config in firma non riesco ad andare oltre a 2700mhz con vcore a 1.315 da bios,mentre prima con la stessa vcore arrivavo a 3200mhz,è possibile o sto sbagliando io?
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
possibilissimo, anche sulla mia mobo è successo, asus purtroppo a volte fa dei biios così..io sono tornato subito indietro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili