Asus P5B Deluxe / Wifi - discussione ufficiale

eddie84

Utente Attivo
5
0
Ragazzi sono nuovo ho un problema la mia sk madre Asus P5B DELUXE non legge tutti i banchi di memoria, cioè ci sono 4 banchi kingston da 1gb ddr2 800 (totale 4gb) ma ne legge solo 2464mb. Perchè???? help me
 

cik

Utente Attivo
1,045
5
CPU
AMD Ryzen 5 1600 3.2 Ghz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X370 Gaming Pro Carbon
HDD
Samsung SSD 840 Pro 128 Gb + 2 WD Caviar GP 1 Tb + 1 WD Caviar Green GP 2 Tb
RAM
G Skill 8 Gb DDR4-2800
GPU
Gigabyte GTX 750 Ti 2 GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS228HR 21.5" Full HD
PSU
Enermax Modu 82+ 625 Watt
Case
CM Storm Trooper (Window)
OS
Windows 10 Pro x64
Ma il bios 1216 per la wifi è beta o no? Sul sito della asus da una parte scrivono beta e da un'altra non scrivono nulla :boh: Lo installo o no?
 

Midnight-34

Utente Attivo
1,316
3
CPU
Alendale alla frequenza che voglio
Scheda Madre
P5b deluxe... 45nm ready
HDD
250GB WD + 250 Mybook
RAM
Team Extreme 1ghz cas 4 D9gmhrulezz
GPU
7600GT PoV
Audio
HD audio intel
Monitor
Samsung 920n
PSU
850Watt Arkangel
OS
Quello che mi gira i fare bootare
meglio di no installare bios beta

comunque non so se è già stato detto ma meglio non upgradare molto questa mobo perchè i bios con supporto a 1333 di fsb supportano i nuovi penryn ma magari nel futuro lo tolgono
 

Lino P

Utente Attivo
7
0
CPU
C2D e6420@3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5B Dleuxe
HDD
200 GB
RAM
2*1GB Team Group Xtreem 6400 D9 @4-4-4-10
GPU
ATI
Audio
on board
Monitor
Sony LCD HX73 DVI Digital 17''
PSU
Enermax Liberty 500w
OS
windows XP
salve raga, mi iscrivo al foro ed al thread, per riprendere un problema a molti già noto, quello del pci-e che scala ad 1x in oc..
Le ho provate tutte, sia coi voltaggi che con le frequenze, il bios è l'ultimo ufficiale...
Qualcuno ha già affrontato il problema?
Grazie in anticipo..
 

Lino P

Utente Attivo
7
0
CPU
C2D e6420@3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5B Dleuxe
HDD
200 GB
RAM
2*1GB Team Group Xtreem 6400 D9 @4-4-4-10
GPU
ATI
Audio
on board
Monitor
Sony LCD HX73 DVI Digital 17''
PSU
Enermax Liberty 500w
OS
windows XP

andrea_gi

Utente Attivo
32
1
Ma il bios 1216 per la wifi è beta o no? Sul sito della asus da una parte scrivono beta e da un'altra non scrivono nulla :boh: Lo installo o no?

io l'ho installato il 1216 ed il pc mi fa tranquillamente da access point ai notebook che ho in casa....direi quindi che funziona a patto che installi i driver della sheda wireless:asd:

per la pci-e 1x io ho risolto con i voltaggi, per "fortuna" il mio e6300 non va oltre i 3.1ghz stabili, ma a vcore def 1.3275v, quindi riesco a tenere i volt sulla scheda a def (i minimi settabili insomma)
 

Lino P

Utente Attivo
7
0
CPU
C2D e6420@3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5B Dleuxe
HDD
200 GB
RAM
2*1GB Team Group Xtreem 6400 D9 @4-4-4-10
GPU
ATI
Audio
on board
Monitor
Sony LCD HX73 DVI Digital 17''
PSU
Enermax Liberty 500w
OS
windows XP
il fatto è che non è sempre e solo una questione di voltaggi...
c'è chi ha prblemi comunque li imposti...:(
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
salve raga, mi iscrivo al foro ed al thread, per riprendere un problema a molti già noto, quello del pci-e che scala ad 1x in oc..
Le ho provate tutte, sia coi voltaggi che con le frequenze, il bios è l'ultimo ufficiale...
Qualcuno ha già affrontato il problema?
Grazie in anticipo..
se non ricordo male il problema del pci-e a 1x si presentava o qualora si dasse troppi volts al nb oppure mi sembra quando si superassero i 120mhz di frequenza sul pci-e

most_wanted che ha ancora la scheda e ha seguito l'evoluzione dei bios potrà essere sicuramente più preciso ;)
 

most_wanted

Utente Èlite
4,033
20
CPU
i7 4930K
Dissipatore
Ybris ACS black
Scheda Madre
Asus P9X79 Deluxe
HDD
840 Pro RAID -- 2T Seagate
RAM
48Gb Corsair/Mushkin 2133mhz
GPU
Gtx260
Audio
X-Fi Titanium Fatality
Monitor
Samsung T27B300
PSU
Enermax Revolution 1050W
Case
Corsair Carbide Air540
OS
Win 10
Il problema del PCI-E a 1x si presenta come detto da Ludus quando vengono impostati 1,55V o piu sul NB.
Risolvibile stando sotto quei voltaggi, che io personalmente non uso manco per 4ghz @ liquid, oppure se proprio necessitano, si deve mandare la frequenza del PCI-E a 112-113mhz.
Cosi facendo non si hanno più problemi.
L'ultimo BIOS di per sè va molto bene, il fake boot si presenta raramente e col Quad faccio praticamente ciò che voglio con la massima libertà.
Ram col divisore 4:5 non danno problemi.
Non so se è un caso, visto che ho mezzi pin piegati :asd: potrebbe essere che la scheda ne beneficia. :lol: :D
 

Lino P

Utente Attivo
7
0
CPU
C2D e6420@3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5B Dleuxe
HDD
200 GB
RAM
2*1GB Team Group Xtreem 6400 D9 @4-4-4-10
GPU
ATI
Audio
on board
Monitor
Sony LCD HX73 DVI Digital 17''
PSU
Enermax Liberty 500w
OS
windows XP
Ti ringrazio per l'intervento, ma il problema grosso è che a volte anche queste dritte raccolte online, non corrispondono al vero.
Io ad esempio, come molti altri, abbiamo provato tutte le scale di voltaggio, anche e soprattutto sul NB, oltre ad aver smanettato sulle fonzioni del bios relative al pci-e...
C'è chi ha alvorato anche sulle frequenze dello stesso pci-e, ma quando la mobo si intestardisce non sente ragoni..
L'aggravante è che il pci-e scala ad 1x solo in alcuni casi, così all'improvviso, senza aver toccato nulla.. Poi sta buono anche per un po', ma quando credi di aver risolto ti si ripresenta di colpo..
Domani sul fronte HW upgrade io ed un altro collega apriremo un thread tecnico dedicato, sperando di risolvere, ma la vedo nera..
Intanto se qualcuno ne sa di +, sono tutto orecchie..:rolleyes:
 

most_wanted

Utente Èlite
4,033
20
CPU
i7 4930K
Dissipatore
Ybris ACS black
Scheda Madre
Asus P9X79 Deluxe
HDD
840 Pro RAID -- 2T Seagate
RAM
48Gb Corsair/Mushkin 2133mhz
GPU
Gtx260
Audio
X-Fi Titanium Fatality
Monitor
Samsung T27B300
PSU
Enermax Revolution 1050W
Case
Corsair Carbide Air540
OS
Win 10
Ti ringrazio per l'intervento, ma il problema grosso è che a volte anche queste dritte raccolte online, non corrispondono al vero.
Io ad esempio, come molti altri, abbiamo provato tutte le scale di voltaggio, anche e soprattutto sul NB, oltre ad aver smanettato sulle fonzioni del bios relative al pci-e...
C'è chi ha alvorato anche sulle frequenze dello stesso pci-e, ma quando la mobo si intestardisce non sente ragoni..
L'aggravante è che il pci-e scala ad 1x solo in alcuni casi, così all'improvviso, senza aver toccato nulla.. Poi sta buono anche per un po', ma quando credi di aver risolto ti si ripresenta di colpo..
Domani sul fronte HW upgrade io ed un altro collega apriremo un thread tecnico dedicato, sperando di risolvere, ma la vedo nera..
Intanto se qualcuno ne sa di +, sono tutto orecchie..:rolleyes:

Confermo che quando appare serve almeno un reset CMOS per far tornare alla normalità.
Per il resto queste "dritte che a volte non corrispondono al vero" sono test effettuati da me e altri ragazzi anche più bravi, che da un anno (quando è uscita la scheda) lavoriamo sulla stessa.
I risultati mi sembrano evidenti.
Forse a volte fare qualche prova da soli senza aspettare la ragion divina sarebbe meglio.
 

Lino P

Utente Attivo
7
0
CPU
C2D e6420@3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5B Dleuxe
HDD
200 GB
RAM
2*1GB Team Group Xtreem 6400 D9 @4-4-4-10
GPU
ATI
Audio
on board
Monitor
Sony LCD HX73 DVI Digital 17''
PSU
Enermax Liberty 500w
OS
windows XP
non fraintendermi per carità, mi riferivo a quanto si trova scritto online in generale..
Il voltaggio del NB l'ho sempre tenuto ad 1,45, o meno, e cmq il problema c'era sempre...
Considera poi, che se non do almeno 1,45, la mobo non regge i 400 di fsb, per cui è una scelta obbligata..
Del resto sto per passare ad una vga di fascia alta, e sfido chiunque a spendere 400 e + euri per una vga e farla cinguettare col bus pci-e ad oltre 110 mhz..
è una vita che testo e faccio prove da solo, non sto certo con le mani in mano, senza contare che pratico overvlock da una vita, non sono di quelli che al primo problema gira piangendo per i fori in cerca di aiuto....
Non voglio contraddirti e mettere in discussione il tuo parere, fatto sta, che ciò che suggerisci l'ho già fatto, ma le cose restano come sono...

 

most_wanted

Utente Èlite
4,033
20
CPU
i7 4930K
Dissipatore
Ybris ACS black
Scheda Madre
Asus P9X79 Deluxe
HDD
840 Pro RAID -- 2T Seagate
RAM
48Gb Corsair/Mushkin 2133mhz
GPU
Gtx260
Audio
X-Fi Titanium Fatality
Monitor
Samsung T27B300
PSU
Enermax Revolution 1050W
Case
Corsair Carbide Air540
OS
Win 10
Ho messo a 120mhz il PCI-E con una Ultra attaccata, e se n'è uscita perfetta.
112mhz non sono ancora nella soglia critica.
E cmq se permetti, non è la mobo ad aver problemi col fsb ma il procio secondo me. :sisi:
 

Lino P

Utente Attivo
7
0
CPU
C2D e6420@3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5B Dleuxe
HDD
200 GB
RAM
2*1GB Team Group Xtreem 6400 D9 @4-4-4-10
GPU
ATI
Audio
on board
Monitor
Sony LCD HX73 DVI Digital 17''
PSU
Enermax Liberty 500w
OS
windows XP
Domani sul foro di hw upgrade sarà aperto un thread tecnico ufficiale per la P5 B deluxe, proprio per discutere di questi bug ed affini..
Se ti va di iscriverti sei il benvenuto...:sisi:
Magari domani appena lo apriamo te lo linko..
Per quanto riguarda la cpu direi che è possibile, ma a quanto vedo per tenere i 400 un po' con tutti i C2D si va ad 1,45 su questa mobo... Salvo dovute eccezioni ovviamente..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili